Lampade NOVAline LED Neutral White

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Lampade NOVAline LED Neutral White

Messaggio da Torch65 » 22/07/2015, 14:19

Piccola recensione sulle lampade a led della NOVAline, nello specifico la E27 da 12W.

Da circa 6 mesi utilizzo le 12W e 10W CW rispettivamente in cucina e bagno, pagate 10 e 9 euro. Buona la resa e soprattutto il risparmio energetico. Prima avevo delle Philips a risparmio energetico da 23W e 18W.

Purtroppo tali lampade le trovavo solo da 3000K e 6000K. Troppo pochi per me i 3000K, quindi avevo preso solo le 6000K per gli ambienti descritti.

In settimana faccio un giro al solito brico (nessuna catena nota) e trovo nell'angolo delle offerte le NOVAline 12W da 4000K Neutral White.

Immagine
Immagine

Costo 5 euro l'una!
La cosa buffa è che nel reparto illuminazione continuano ad avere gli scaffali pieni delle 10W e 12W CW al costo di 9 e 10 euro.


Impressioni d'uso:
Questa 4000K chiamata Natural White in realtà sta nel mezzo tra una WW ed una NW, io che non sono amante del WW l'avrei preferita sui 4500K.
Così è perfetta per gli utenti del forum esigenti sulle tinte.

Dichiara 1080 lumens mentre la CW ne dichiara 1100 e la WW 1050.
Ad occhiometro la CW sembra più potente ma dev'essere un'impressione perchè il luxmetro restituisce valori simili.
Dove l'occhiometro non sbaglia è sulla resa cromatica. Questa 4000K è nettamente migliore della 6000K. Si percepiscono meglio le profondità ed i colori.

A differenza delle Philips a risparmio energetico che se pur rapide nell'accendersi non restituiscono subito le massime prestazioni queste lampade a led danno il massimo proprio all'accensione. Si comportano esattamente come le nostre torce, massime prestazioni all'accensione e poi perdita d'efficienza per la dissipazione termica.

Ho posto il luxmetro in un angolo di una stanza media/piccola e confrontato la NOVAline 12W NW con la Philips 20W a risparmio energetico.

Accensione:
NOVAline 12W 31 lux
Philips 20W 26 lux

Dopo 3 minuti:
NOVAline 12W 28 lux
Philips 20W 29 lux

Dopo 5 minuti:
NOVAline 12W 28 lux
Philips 20W 27 lux


Non avendo scritto i risultati li riporto a mente, comunque li ricordo bene, ho saltato solo i decimali.

In sostanza le prestazioni si equivalgono ma la LED da il massimo proprio quando serve, all'accensione. Dopo ha una leggera perdita d'efficienza ma ciò è compatibile con il funzionamento dell'occhio umano che man mano si abitua alla luce disponibile nell'ambiente.

Curioso notare come la Philips a risparmio energetico raggiunge la massima prestazione dopo 3 minuti ma dopo 5 minuti inizia a perdere qualcosa. Segno evidente che il calore non fa bene neanche a lei. Probabilmente sono le componenti elettroniche all'interno della base a perdere efficienza.

Come si legge dalla descrizione sul retro della scatola la luminosità è fornita da 15 led 2835. Da non confondere con i 3528 che sono di vecchia generazione. I 2835 sono nuovi e più potenti anche dei 5050 nonostante questi ultimi siano più grandi.


In conclusione mi sento di consigliare queste lampade, chiaramente di potenza adeguata agli ambienti da illuminare e da come siete abituati.
Io per un bagno medio/piccolo consiglio la 10W. Per una cucina o camera media consiglio la 12W. Per stanze più grandi consiglio la 15W. Nell'indecisione restate sulla potenza inferiore se scegliete la CW e passate alla potenza superiore con la NW o WW.

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: Lampade NOVAline LED Neutral White

Messaggio da Topogun » 22/07/2015, 15:00

Pure io ho ordinato e aspetto che mi arrivano per sostituire le prossime lampadine che saltano nei bagni con queste da provare da 3000k 6w 650 lm vedrò come si comporteranno anche se sono cinesate, tanto e 1,5 euro l'una (prese 5) provo.
Immagine

Rispondi