Connettori per strisce LED RGB

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
degu
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/06/2015, 0:10

Connettori per strisce LED RGB

Messaggio da degu » 02/06/2015, 0:41

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare una soluzione per l'uso di un telecomando per strisce LED RGB.
Ho fatto l'errore di comprare separatamente una striscia RGB ed il telecomando per il controllo a distanza ed ho scoperto che gli spinotti non corrispondono. Inutile contare sull'aiuto del venditore (cinese?!) con il quale ho provato a dialogare, ma senza risultati.
Naturalmente ho già provato a tagliare i fili ed a collegarli colore con colore, ma niente. Il telecomando è funzionante, perché trasmette alcuni comandi ad un altro ricevitore.
I dettagli: la striscia è una 300 LED RGB 12V e funziona benissimo con un telecomando ad infrarossi 24 tasti.
Il problema riguarda l'uso del telecomando 48 tasti, che potrebbe controllare 2 strisce contemporaneamente. Essendo diversi gli spinotti (con l'ordine dei colori nero-blu-verde-rosso, diverso da quello della striscia che è nero-verde-rosso-blu) ho tolto quello del telecomando ed ho collegato direttamente i fili, rispettando ovviamente i colori: la striscia non si accende.
Mi chiedo: perché gli spinotti sono diversi? Perché i fili colorati sono ordinati in maniera differente? Il mancato funzionamnto potrebbe dipendere da questo (ma non credo) oppure dal fatto che il telecomando ha l'uscita per 2 strisce?
Se qualcuno sapesse aiutarmi sarebbe una meraviglia :anim_19:

Rispondi