Faretti led da esterno

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
AlVescu

Re: Faretti led da esterno

Messaggio da AlVescu » 11/01/2025, 20:24

Steve1960 ha scritto:
11/01/2025, 19:42
Normalmente i faretti dichiarano i Watt e non i lumens per un motivo molto semplice, i Watt "indicati" non sono relativi alla potenza lumenosa espressa ma a quanto consuma di corrente l'accrocco luminoso, che vai ad "appiccicare" alla corrente elettrica, che è il dato "importante" visto che poi la bolletta la paghi tu, mi sono capito o faccio un disegnino... ;)
Si, ma non sono d'accordo.
Ovvio, l'approccio non è uguale per tutti.
Io compro un articolo in base alle prestazioni di cui ho bisogno, altrimenti potrei non ottenere quel che cerco.

Nello specifico la storia dei watt in relazione ad una fonte luminosa è retaggio del passato, soprattutto se consideriamo l'header del forum e chi lo frequenta.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 11/01/2025, 21:07

AlVescu ha scritto:
11/01/2025, 20:24
Nello specifico la storia dei watt in relazione ad una fonte luminosa è retaggio del passato, soprattutto se consideriamo l'header del forum e chi lo frequenta.
Ma che hai messo nella passiflora? ;)

Che c'azzecca mo' il passato, il dato "grosso" indicato sulla scatola dei faretti moderni come le lampadine di una volta e pure di adesso, sono i Watt perché alla gente normale interessa quanto "consuma" di corrente, vedi la scrittina sotto relativa a delle lampadine in vendita su Amazon, poi in piccolese in genere aggiungono la resa lumenosa, che interessa a una decina di malati come noi di torce e compagnia cantando, ma un esperto che è un esperto sa che la resa lumenosa di un led nella migliore delle ipotesi è circa 100 lumens ogni watt assorbito, quindi 300 Watt di potenza su un dispositivo particolarmente efficiente corrispondono a 30.000 Lumens, mo' vorrei capire che cosa ci deve illuminare con tutti sti lumens, comunque ammesso e non concesso che effettivamente gli occorrono veramente, gli ho fatto il conto del carico in Kilowatt consumati in un mese che si ritrova poi in bolletta, se sta bene a lui contenti tutti. ;)

"Amazon Basics - Confezione da 2 lampadine a LED, con attacco Edison E27, piccole, da 14 W (equivalenti a 100 W)"
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 11/01/2025, 22:08

Lo sai chi usa i caratteri cubitali quando scrive?

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 11/01/2025, 23:21

Non lo so e non mi interessa saperlo... :lollollol: :lollollol: :lollollol:

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 12/01/2025, 10:33

Boniek94 ha scritto:
11/01/2025, 13:43
Nel video che vedo era il modello da 100W? A questo punto direi che il 300W è già sufficiente no?

Grazie
Nella gif le 2 immagini che si inseguono riproducono il retro della mia casa a sinistra, e quella del vicino al centro in alto.
I muri sono bianchi e quasi perpendicolari al fascio prodotto dal faretto, niente a che vedere con il prato e il giardino che vuoi illuminare.
Ti sarà successo di puntare una torcia verso un caseggiato con i muri di colore chiaro, e poi alla stessa distanza il muro rappresentato da un bosco in fondo alla radura.

Se si, non ho bisogno di proseguire, aggiungendo solo che nel prato la luce cade in modo più radente.

Il faretto è come una torcia mule, ben diversa da quelle tradizionali a cui siamo probabilmente abituati: non c'é riflettore, lente TIR, ripple TIR o quant'altro.
In merito poi alla gif, aggiungo anche che il moderato grandangolo della fotocamera falsa un po' le distanze; la casa del vicino è a circa 30 metri.

Il faretto va posizionato in alto, per comodità di calcolo ipotizzo almeno 4 m.
Un lux generato a zero mm dal LED, arriva a terra nel punto più vicino dopo aver percorso 4 m o poco più riducendosi ad 1/16 di quel che era.
Da li il percorso è tutto in salita.
A 5 metri di distanza i fotoni percorrono l'ipotenusa lunga 6,40 m e 1 lx prodotto in origine, diventa 1/41 lx.

Ora, io non ho idea di quanto sia ampia l'area di tuo interesse, ma degli 8000 lm, alias 100 W :incomprensione: , non focalizzati e sparati a 180° in verticale come il orizzontale, non so quanti arriverebbero su di un prato, magari con cespugli e alberelli ma certamente di colore scuro e poco riflettente che egoisticamente ne assorbirebbe buona parte, lasciandoti poco da "vedere".

Insomma, se la distanza in ogni direzione dell'area verde non è eccessiva, 8000 lm ad occhio potrebbero bastare, diversamente meglio raddoppiare o anche andare oltre.

Nella casa in campagna avevo un faro alogeno che consumava 500 W per illuminare male un giardino e un po' di orto che si estendono per circa 1200 m².
Ora ho un faretto LED a luce fredda che consuma la metà e illumina il doppio.
Preciso però che essendo un'area di circa 30 m in profondità e 40 in lunghezza, ai due lati manca ancora qualcosa, e che se la temperatura di colore fosse inferiore (questo lo scrivo per un eventuale lettore di passaggio, non certo per te), lo sarebbero anche i lumen.

Boniek94

Messaggio da Boniek94 » 12/01/2025, 11:13

Effettivamente non ho spiegato bene la mia situazione: si tratta di una casa in mezzo a 3 ettari di bosco e pascolo, nessuna casa a vista nelle vicinanze. La notte la luce la terrei comunque spenta per una questione di inquinamento luminoso e perché non vorrei che dal fondovalle la mia casa risalti come un faro. Vorrei avere un’illuminazione molto soffusa solo sul vialetto carrabile e magari sotto il porticato, i faretti led li accenderei solo in caso serva correre fuori nel mezzo della notte per strani rumori o per dover assistere i nostri animali. Per questo trattandosi di faretti che mi servono solo per le emergenze e trattandosi di un terreno relativamente ampio non volevo lesinare sui watt senza però esagerare con 500 o 600 che mi paiono articoli da campo da calcio, sbaglio?
Sensore di movimento lo scarterei perché avendo anche animali da pascolo finirei solo con il disturbarli, il crepuscolare può essere utile per evitare che resti accesa di giorno però non so quanto spenderei a questo punto?

Parlando di telecamere invece non saprei bene che definizione serva per una situazione come la mia, sicuramente le alimenterei con la corrente elettrica di casa dovendo comunque tirare la canalina per i faretti, starei sul Wi-Fi per dover evitare di tirare troppi cavi (farò una prova di ricezione segnale). Pan tilt mi sembra la situazione migliore per poter monitorare il terreno posizionandole sui 4 angoli della casa. Zoom non le ho mai provate, ma non so se esiste uno zoom su una pan tilt 1080 e non saprei la vera differenza. Per il protocollo non so nemmeno di cosa mi stai parlando quindi mi affido a te 🤣

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 12/01/2025, 12:05

Beh, in mezzo a 3 ettari puoi fare ciò che vuoi.
Per il vialetto hai preso in considerazione i paletti da giardino?
Un sensore crepuscolare in serie, così da impedire errori diurni, non dovrebbe costare molto.

Non sono in grado di consigliarti in queste circostanze perché si va su distanze che non ho mai considerato.
Andrei a sentimento, e probabilmente sbaglierei.
Sbagliando sulla mia pelle, non esagererei, sebbene immagino i KW al contatore non manchino e in circostanze del genere sarei abituato a bollette piuttosto salate.
Per le lunghe distanze magari andrebbe bene qualcosa di meno flood puntato nelle direzioni più critiche?

Per quanto riguarda le telecamere invece, qualcosa in più te lo posso dire, ma sento rumori e profumi allettanti provenire dalla cucina. :lol:

Boniek94

Messaggio da Boniek94 » 12/01/2025, 13:29

Penso che andrò sui 4 faretti da 300W installati appena sotto la gronda inclinati 30gradi in basso rispetto l’orizzonte e vediamo cosa combinano. Per il crepuscolare se non è troppo complicato installarlo lo inserisco.

Per il vialetto non ho ancora scelto se mettere i paletti a ricarica solare che ormai si vedono un po’ ovunque ed evitare di dover tirare la corrente anche lì, qualcuno li ha e può consigliarmi?

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 12/01/2025, 14:10

Soluzioni per la videosorveglianza ce ne sono così tante che ognuno può cucirsele addosso.
Quelle a pacchetto comprendono un DVR (Digital Video Recorder) dotato di hard disk e un numero variabile di telecamere.
Una soluzione NVR (Network Video Recorder) registra tramite rete i video e le immagini di telecamere IP.
VMS, XVR ed altre, sono tutte sigle in cui perdersi.
Quindi, per tagliare la testa al toro, chiami una ditta specializzata oppure ti arrangi partendo dalle soluzioni più semplici.

A monte c'é una considerazione importante: se non hai un UPS, cioè un gruppo di continuità a batteria che fornisce energia alle tue apparecchiature di sorveglianza e al ruter quando il malintenzionato per prima cosa fa saltare la corrente in casa, sei già parzialmente fregato.
Personalmente dell'UPS non riesco a farne a meno praticamente da sempre, anche a salvaguardia dei PC e del NAS, compreso lo splendido Synology DS224+ 24TB che mi è appena arrivato, ma oltre alle telecamere alimentate da rete, ne uso un paio a batteria.
Questa ultime (PTZ) hanno il vantaggio di essere totalmente indipendenti e che le può installare anche un bambino, ma molteplici svantaggi tra cui il prezzo, la dipendenza dal segnale Wi-Fi per essere gestite, il fatto che per economizzare i consumi registrano solo quando percepiscono un movimento, che in assenza di segnale da parte del ruter, la registrazione avviene esclusivamente nella micro SD installata.
Sono però comodissime per quasi tutto il resto, e ce ne sono pure dotate di SIM così da poterle piazzare anche in c..o ai lupi, dove non esiste Wi-Fi.
Le consiglio solo a chi ha già telecamere IP alimentate da rete, però.

Le telecamere IP, con o senza batteria, si possono gestire anche da smartphone, così da farle ruotare se PTZ, ascoltare e parlare col portalettere o vettore se a breve distanza e se dotate di microfono/altoparlante, vedere le dirette ma anche le vecchie registrazioni ovunque ti trovi, anche stravaccato alle Maldive.

ONVIF è uno dei più gettonati protocolli internazionali e generalmente non è disponibile per le telecamere a batteria.
Le telecamere IP alimentate da rete che adottano questo protocollo, fossero anche un mix di modelli molto diversi, si possono gestire con un unico programma/applicazione che può provvedere anche alle registrazioni.

In riferimento al tuo discorso di non voler tirare troppi cavi, ci sono telecamere IP che vengono alimentate dal cavo LAN. In pratica tiri solo quello, ma devi avere un ruter, meglio uno Switch, POE (Power Over Ethernet).

Aggiungo solo che la stabilità e la versatilità di una telecamera alimentata da rete, con cavo di corrente o Switch POE, non è paragonabile alla scarsezza di quelle a batteria, e poi concludo la puntata; un po' perché sto diventando pesante, ma anche perché c'è uno splendido sole e l'aria aperta mi chiama.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 12/01/2025, 16:32

Boniek94 ha scritto:
12/01/2025, 13:29
Penso che andrò sui 4 faretti da 300W installati appena sotto la gronda inclinati 30gradi in basso rispetto l’orizzonte e vediamo cosa combinano. Per il crepuscolare se non è troppo complicato installarlo lo inserisco.
M se i faretti li devi accendere solo quando servono a che pro mettere il crepuscolare, hai paura a cessata esigenza di scordarli accesi? Il crepuscolare è un automatismo in caso i faretti devono restare sempre accesi durante la notte e quindi per evitare di accenderli e spegnerli manualmente. ;)
Boniek94 ha scritto:
12/01/2025, 13:29
Per il vialetto non ho ancora scelto se mettere i paletti a ricarica solare che ormai si vedono un po’ ovunque ed evitare di dover tirare la corrente anche lì, qualcuno li ha e può consigliarmi?
Il funzionamento di questi paletti è riassumibile in un più o meno minuscolo pannellino solare che "dovrebbe" ricaricare una batteria, che a sua volta dovrebbe alimentare una luce led più o meno potente, per illuminare quello che ti serve per il tempo che ti serve, tutto bello in teoria, ma nella pratica le ore di luce con irradiazione solare sufficiente a ricaricare una batteria di capacità adeguata a far rimanere una luce led abbastanza potente accesa per tutta la notte, si "potrebbero" verificare solo d'estate dove le ore di luce sono maggiori e le notti sono più corte, ma anche questa ultima condizione avviene solo se stiamo parlando di prodotti di una certa qualità, presumo costosi ma che non sono sicuro esistano, alla fine conviene scavare una traccetta nel terreno per far passare i fili elettrici che servono, installi a terreno dei pali robusti con la plafoniera incorporata e ci metti all'interno delle comunissime lampadine led a basso consumo, il tutto comandato dall'interno di casa, queste si con un interruttore crepuscolare, con solo il sensore posizionato all'esterno, oppure se vuoi fare una cosa fatta bene per evitare di impazzire con le regolazioni del crepuscolare, che essendo all'esterno ha il vizio di stararsi spesso, metti un relè smart e imposti una routine in modo che le lampadine si accendono in automatico al tramonto e si spengono in automatico all'alba, io le ho messe che si accendono 30 minuti dopo il tramonto e si spengono 30 minuti prima dell'alba, finora non hanno mai sbagliato un'accensione o uno spegnimento e se il relè lo prevede puoi anche seguire i consumi, giornalieri, settimanali, mensili, annuali e totali da quando hai attivato l'impianto... ;)

Rispondi