Lampade a LED "E14, E27, G4, ecc..."

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
dorgabri

Re: Lampade a LED "E14, E27, G4, ecc..."

Messaggio da dorgabri » 26/09/2011, 14:47

Torch65 ha scritto:
Erlige ha scritto:Nel caso, quando trovate qualche sito dove si compra bene, postate i link?
Su DX c'è di tutto ma non ho provato a comprare nulla perchè dove c'è corrente non mi fido molto di DX e similari, personalmetne aspetto di trovare le prime offerte degne di nota nei vari negozi o brico e come marche non penso di prendere in considerazione marche diverse da Osram, Philips e poche altre!
Sono del tuo stesso parere... ;)
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Erlige

Messaggio da Erlige » 28/09/2011, 6:26

Avete ragione, effettivamente rischiare di vedersi bruciare la casa per aver risparmiato qualche euro su una lampadina non credo sia il massimo...
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

delta

Messaggio da delta » 29/09/2011, 10:51

Alien ha scritto:volevo testare i faretti 3x cree (credo siano xp-e) dato che ne ho 8 in casa da 50W l'uno che non accendo mai perchè mi si viene male al pensiero del consumo rispetto alla luce prodotta.
Prima devo smontarne uno per capire il tipo di attacco e l'alimentazione (12v DC o 220v AC) per poi acquistarne qualcuno.
Se poi nel frattempo ne uscisse qualche modello con xp-g o addirittura con xm-l sarebbe meraviglioso.

Potrei anche usare la skyray per illuminare il locale come fonte indiretta da tanto fa luce.
Anzi, quasi quasi...

attacco GU-10?
:)

Alien

Messaggio da Alien » 29/09/2011, 11:25

delta ha scritto:
Alien ha scritto:volevo testare i faretti 3x cree (credo siano xp-e) dato che ne ho 8 in casa da 50W l'uno che non accendo mai perchè mi si viene male al pensiero del consumo rispetto alla luce prodotta.
Prima devo smontarne uno per capire il tipo di attacco e l'alimentazione (12v DC o 220v AC) per poi acquistarne qualcuno.
Se poi nel frattempo ne uscisse qualche modello con xp-g o addirittura con xm-l sarebbe meraviglioso.

Potrei anche usare la skyray per illuminare il locale come fonte indiretta da tanto fa luce.
Anzi, quasi quasi...

attacco GU-10?
A saperlo.
Non ho ancora trovato il tempo per arrampicarmi e smontarne uno.
Speriamo in questo sabato.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 13/10/2011, 10:10

Anzi, quasi quasi...
se sono alogeni potrebbero anche essere 12v AC.

Alien

Messaggio da Alien » 14/11/2011, 9:59

Alien ha scritto:
delta ha scritto:

Anzi, quasi quasi...

attacco GU-10?
A saperlo.
Non ho ancora trovato il tempo per arrampicarmi e smontarne uno.
Speriamo in questo sabato.
ho trovato il tempo per arrampicarmi (sono faretti dal 220V) e anche per sostituirli con dei faretti a triplo led da 3W.
Interessanti news in arrivo (spero).
Stay tuned!

Jeega

Messaggio da Jeega » 14/11/2011, 11:50

Interessante !

ho 6 faretti da 50W GU10 (300W :o ) che ho provveduto man mano che si bruciavano a sostituire con quelli da 35W , che comunque fan sempre 210W di consumo ma purtroppo non una gran illuminazione e calcolando che in cucina in una plafoniera con 3 lampade a basso consumo da 11W fa una luce abbagliante...

Ne ho anche 3 in camera da letto, ma lì ho optato per una luce soft quindi che facciano luce o meno poco mi importa...

Se solo si riuscisse a mantenere un'illuminazione discreta eguagliando le alogene da 35W ma con un consumo irrisorio sarebbe un bel passo avanti.

Se poi con un piccolo sforzo si potesse eguagliare quelle da 50W , mantenendo un angolo d'emissione buono (ne ho visti da 120°) sarebbe il top !
Ultima modifica di Jeega il 14/11/2011, 12:01, modificato 1 volta in totale.
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Jeega

Messaggio da Jeega » 14/11/2011, 12:00

Per esempio con 24€ http://www.ledmania.it/shop/gu10-farett ... -p283.html :

GU10 - 220V

Led SHARP da 4W equivalente a 40W

BIANCO CALDO 2800K

Angolo d'emissione 120°

Monta un unico led giapponese prodotto dalla SHARP di ultima generazione che con soli 4W produce luce calda a 2800K, quindi esattamente dello stesso colore dei faretti dicroici con lampadina alogena, e intensità pari a quella di un faretto da 40W (200 lumen)

Questo faretto può sostituire direttamente i faretti da 35W, con luce persino leggermente superiore ma consumi 10 volte inferiori, oppure anche sostituire i faretti da 50W accettando una luminosità leggermente inferiore, che può essere comunque compensata installando dove possibile un faretto in più rimanendo comunque su risparmi energetici superiori al 80%

I led SHARP sono tra i più stabili ed efficienti led commerciali, raggiungendo anche 70 lumen per watt. Altri faretti da 4W o anche 5W non sono equivalenti come luce perché spesso impiegano led meno efficienti. L'unico valore che conta in un faretto a led sono i lumen emessi, che in questo caso sono ben 200

Il CRI (Color Rendering Index), indice di resa del colore, è circa 70, grazie alle lenti ottiche, quindi i faretti mettono anche in risalto i colori. Inoltre a differenza dei fari alogeni i led non emettono raggi UV dannosi per la pelle e gli occhi, nonché per i materiali pregiati come legno, quadri in tela, ecc.

La lente a qualità ottica permette di diffondere la luce con un angolo sferico di 120 gradi, molto maggiore rispetto ai normali faretti che arrivano al massimo ai 35 gradi. Questo permette di impiegare i faretti in applicazioni di illuminazione ad area, come stanze, hall di hotel, saloni, ristoranti, ecc.

Un altro importante vantaggio dei faretti a led è che non si scaldano fino a 200 gradi come i faretti alogeni, rimanendo sempre sui 50 gradi anche se incassati in materiali isolanti come il legno. Dunque possono essere impiegati anche a contatto con legno pregiato, superfici in plastica e illuminare tutti quei materiali che soffrono il calore e i raggi infrarossi e ultravioletti.

La loro durata è in media 25 volte maggiore di quella dei faretti alogeni tradizionali, dunque si abbattono anche le spese di sostituzione dei faretti, specialmente se piazzati in punti poco accessibili

ATTENZIONE: i faretti a led sono dispositivi elettronici, quindi come tali hanno caratteristiche elettriche diverse dai normali faretti. Trattandosi di faretti con regolazione interna della tensione, per ottenere il massimo della luce dai led, non possono essere impiegati con dimmer in quanto comincerebbero a lampeggiare.

Caratteristiche:

Alimentazione: 220V AC (corrente alternata) non necessitano di alimentatori o trasformatori.
Attacco: GU10
Potenza: Led SHARP da 4W
Potenza equivalente: 40W
Risparmio: 90% dell'energia rispetto ad una faretto alogeno di pari potenza
Potenza luminosa: 200 Lumen
Angolo di illuminazione: 120 gradi (molto maggiore rispetto ai faretti tradizionali)
Colore: bianco caldo 2800K
Indice resa colore: 70
Diametro massimo: 49.1mm
Peso: 38g
Durata media: 50.000 ore (15 anni per 8 ore al giorno) invece di 2.000 ore (8 mesi per 8 ore al giorno) dei normali faretti alogeni
Nessuna emissione di raggi UV e IR
Temperatura di esercizio ridotta (inferiore a 58 gradi)
Look moderno con rifiniture cromate
Lente a qualità ottica da 28mm
Luminosità non regolabile tramite dimmer.

Immagine
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Alien

Messaggio da Alien » 14/11/2011, 12:02

io non ho sostituito solo la lampada ma l'intero faretto.
La spesa non è stata bassissima ma accettabile.
Adesso devo trovare il tempo di fare dei test (ci scatta la recensione) e vi faccio sapere per bene.
Abbiate pazienza ancora qualche giorno ;)

Jeega

Messaggio da Jeega » 14/11/2011, 13:33

Alien ha scritto:io non ho sostituito solo la lampada ma l'intero faretto

ok , allora aspetto la rece :mrgreen:

Rispondi