Sostituzione lampadina Fluorescenza

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Rispondi
lumino

Sostituzione lampadina Fluorescenza

Messaggio da lumino » 17/03/2021, 11:42

Buongiorno, sono intenzionato man mano a sostituire le lampadine di casa mia con quelle a led, ma ho bisogno del vostro supporto.
Vorrei iniziare con quelle delle camere da letto che ora sono Philips EconomyTwister 23W WW E27 220-240V 1PF/6, ecco il link con le specifiche
(https://www.lighting.philips.it/prof/la ... EU/product), con quale potrei sostituirla? Attualmente la Philips costa tra i 5 e 8€.
Grazie in anticipo.

Saluti.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Sostituzione lampadina Fluorescenza

Messaggio da ro.ma. » 17/03/2021, 16:08

Ciao. io sono 4 anni che ho messo tutto a led in casa. Ho acquistato da Leroymerlin con lampade E27 e E14 di marca LEXMAN. Per ora funzionano ancora tutte. I prezzi sono discreti.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
desertstorm
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/06/2014, 8:08

Re: Sostituzione lampadina Fluorescenza

Messaggio da desertstorm » 18/03/2021, 22:39

Io sono un pò di anni che uso regolarmente lampade v-tac by samsung.
Hanno una durata discreta (circa 15000 ore reali) è sono molto affidabili (1% di difettosità)
SUREFIRE 6p - SUREFIRE 9p - FENIX TK35 UE

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Sostituzione lampadina Fluorescenza

Messaggio da AlVescu » 19/03/2021, 10:11

Uso anch'io le v-tac e mi trovo bene, soprattutto con le globe da 2000 lm in su.
Da un paio di anni però, visti i prezzi sempre più convenienti, compro anche Osram in confezione multipla.
Dipende da quanti lumen ti occorrono e dalla temperatura di colore, oltre naturalmente dal tipo di attacco (E14, E27).
Personalmente in cucina, bagno, studio, ripostiglio, mi piace la luce fredda. In sala e camere da letto quella calda. Nei corridoi, in esterno e nel garage la naturale.
Questi sono alcuni prezzi Osram, ma sono solo degli esempi. La scelta non manca se ti guardi intorno:

Attacco E14, 250 lm, 2700 K, 23,84 € 6 pezzi (anche in versione 470 lm)

Attacco E14, 470 lm, 4000 K, 9,99 € 4 pezzi

Attacco E27, 806 lm, 2700 K, 6,99 € 3 pezzi

Attacco E27, 806 lm, 4000 K, 9,00 € 3 pezzi (filamento LED)

Poi, se ti piace giocare con la luce, ci sono le RGB con telecomando oppure WiFi.
Ne ho alcune collegate ad Alexa molto divertenti. Possono essere scenografiche ma anche "seriose", a seconda delle circostanze.

P.S. i 1570 lumen dell'attuale EconomyTwister mi sembrano tanti per una camera da letto, a meno che, visto il tipo di lampadina, tu in realtà non sfrutti solo il primo minuto di accensione o giù di li.

lumino

Re: Sostituzione lampadina Fluorescenza

Messaggio da lumino » 21/03/2021, 16:06

Grazie a tutti e 3 per i commenti.
Da una prima ricerca veloce compaiono le E27 LEXMAN su Leroy Merlin, a prezzi sotto i 10€ quasi come quelle che uso.
Vedo che i prezzi sono ragionevoli anche per le V-Tac e le OSRAM quindi comprerò una per fare esperienza.
AlVescu, posso sapere con quale criterio i 1570 lumen sarebbero tanti per una camera da letto? magari perché in camera per trasmettere una sensazione di relax bisognerebbe una luce più tenue/bassa? Quando consiglieresti? Casa mia, un bilocale, ha dei soffitti molto alti, sui 3,5 metri e usavo lo stesso modello sia per la camera, che per la cucina/soggiorno.
Ultima modifica di lumino il 21/03/2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Sostituzione lampadina Fluorescenza

Messaggio da AlVescu » 21/03/2021, 16:55

Beh, dipende dalle dimensioni della camera, da cosa ci fai, da quante lampadine usi.
3,5 m sono tanti, quindi qualche lumen in più ci sta, ma dipende comunque dal volume totale.
Se in camera ci vai per dormire, meglio pochi lumen e luce calda, pensando anche alle accensioni notturne o mattutine, con gli occhi abituati al buio totale. Se ci vai per leggere, meglio un'altra stanza o un'abat-jour direzionale, perché la luce fioca quando si legge non è per niente raccomandabile.
Per quanto riguarda il terzo punto, una lampadina da 800 lumen, nell'uso pratico, rende maggiormente di 3 da 300 lumen (per esempio).
Rispetto a come sei abituato ora, ricordati che la lampada LED sprigiona immediatamente tutti i lumen. Quella che hai adesso, a meno che tu non l'abbia appena spenta, si accende irradiando si e no 200/400 lumen per poi aumentare in progressione, mentre anche i tuoi occhi si adattano.
800 lumen improvvisi sono tutta un'altra cosa.

Il discorso per la zona giorno è diverso.
Io in sala ho un grosso lampadario in legno (le mogli....) con 9 lampadine a fiamma da 400 lm 4000K, ma se fosse stata una sola sarebbero bastati meno di 2000 lm (all'occorrenza c'è anche una doppia piantana con le RGB). La sala è piuttosto grande, circa 30 m² ma l'altezza è quella standard (2,7 m).
Nella cucina, di media grandezza, voglio molta luce e fredda, per cui ho una globo da 2600 lm 6000 K.

Poi, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti.

Rispondi