USPS.COM

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
raxin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/05/2021, 12:23

Re: USPS.COM

Messaggio da raxin » 08/05/2021, 1:57

AlVescu ha scritto:
07/05/2021, 11:32
Se non l'hai già fatto, posso solo consigliarti di leggere questo thread di gilles59, con particolare attenzione ai post di Hakyru e occhiodifalco.
Grazie per la risposta, vedrò di contattare SDA, anche se non ho ben capito se è la stessa cosa di poste oppure no

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: USPS.COM

Messaggio da AlVescu » 08/05/2021, 8:51

raxin ha scritto:
08/05/2021, 1:57
Grazie per la risposta, vedrò di contattare SDA, anche se non ho ben capito se è la stessa cosa di poste oppure no
Prego.
Per come la so io SDA fa parte del gruppo Poste Italiane, così come Poste Vita, Gestioni Immobiliari, PostePay, ma con una sua indipendenza.
Voglio dire che se vai all'ufficio postale vicino a te, probabilmente non ti sanno dire nulla.
Credo sia meglio contattare la sede SDA più vicina a te, o comunque quella che ti ha fatto consegne in passato.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: USPS.COM

Messaggio da AlVescu » 08/05/2021, 8:54

gilles59 ha scritto:
07/05/2021, 18:43
Grazie!!
Gentilissimo.
Settimana prossima proverò ad andare di persona ad indagare presso gli uffici SDA.
Vi aggiorno.
Prego, per così poco.
Grazie a te, anzi, che con i tuoi aggiornamenti ci permetti di capire meglio.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: USPS.COM

Messaggio da Hakyru » 09/05/2021, 0:40

Sono sicuro che le first class mail international provenienti dagli Stati Uniti vengono gestite solo ed esclusivamente da Poste Italiane una volta giunte sul nostro territorio.
Dubito che venga generato un secondo numero di tracciamento,il tracking number é sempre lo stesso di origine e rimane tale.
Come già spiegato in un altro thread, ricordo che anni fa era praticamente impossibile tracciare una first class mail international o una priority mail international proveniente dagli Stati Uniti, a meno che non si fosse scelto di pagare anche l'opzione "registered mail" opzione costosa ma che permetteva di poter tracciare la spedizione anche una volta giunta in italia, caso contrario, senza questa opzione una volta che la spedizione lasciava gli States bisognava incrociare le dita ed aspettare che tutto andasse a buon fine.
Poi,miracolosamente qualche anno fa (per l'esattezza circa tre anni fa) é stato reso possibile (finalmente) poter tracciare una semplice first class mail international anche dal sito di Poste Italiane, addirittura si poteva tener traccia della spedizione prima ancora che arrivasse in Italia.
Quando ciò fu reso possibile, pensai subito che Poste Italiane si erano finalmente modernizzate ma a quanto pare questo servizio é durato poco, visto che ultimamente siamo tornati nuovamente nell'era della pietra.
Chi negli anni ha fatto spesso acquisti dagli USA può darmi ragione.

Qui sotto due foto di pacchetti ricevuti recentemente dagli Stati Uniti

Immagine Immagine

In entrambe i casi il tracking é rimasto sempre lo stesso e non é stato applicato nessun altro numero di tracciamento della spedizione e i pacchi in questione sono stati potuti tracciare solo ed esclusivamente sul territorio Americano ma non qui in Italia,anche una volta consegnati l'ultimo aggiornamento rimaneva sempre lo stesso di quando aveva lasciato gli Stati Uniti.
Nessuno me lo toglie dalla testa, la spedizione una volta lasciati gli Stati Uniti impiega al massimo due/tre giorni per entrare nel circuito di Poste Italiane.
Per Poste Italiane é un bel vantaggio non permettere di tracciare la spedizione nel nostro territorio, così facendo si scrollano di dosso ogni responsabilità e al povero disgraziato di turno che telefona per sapere che fine abbia fatto la sua spedizione, visto che ora non c'é più la possibilita di poter tracciare il pacco in Italia, gli basta rispondere che se non risulta traccibile nel loro sito, qui in Italia non é mai arrivato ma tutto ciò non é assolutamente vero!
Ritorno ancora indietro nel tempo, ricordando quando alcuni siti o venditori privati Statunitensi usavano scrivere nelle loro inserzioni di vendita: Non si spedisce in Italia!
Come dargli torto?
Magari avranno sicuramente dovuto rimborsare qualche spedizione persa, forse più di una.
Credo non passerà molto tempo prima che questa scritta tornerà ancora di moda :-)
Ma come cavolo si fa a passare da un servizio ad un disservizio?
Colpa del Covid?
Bho?
Forse!
Possibile che dobbiamo sempre distinguerci in ogni parte del mondo?
Perdonatemi lo sfogo per l'incaxxatura e per gli svariati errori di ortografia durante il percorso.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: USPS.COM

Messaggio da AlVescu » 09/05/2021, 18:07

Sono campanilista, lo ammetto.
A iniziare dal significato più stretto del termine: l'attaccamento al mio paese di origine e la difesa dei suoi valori, allargando però questa cerchia alla provincia, regione, nazione, continente, a seconda delle circostanze.

Ma quando ci vuole, ci vuole!

In molte occasioni Poste Italiane è stata additata come esempio di inefficienza.
Parecchi comici hanno nel loro repertorio divertenti situazioni grottesche in merito.
Fino a qualche decennio fa, riuscire a trovare un impiego in posta era un traguardo ambitissimo, perché nell'immaginario collettivo significava poco lavoro e pensione (molto) anticipata.
“Guagliò, so cambiate le cose”, dice il comico/postino Bruce Ketta, e i suoi sketch ci fanno molto ridere.

Quindi sono d'accordo: Poste Italiane ci mette del suo.

Qualche volta, però, la negligenza non è imputabile ad una sola delle parti.
Il 23 aprile scorso ho ordinato una quindicina di articoli diversi da Aliexpress. L'ordine era uno solo, così come il pagamento, ma interessava 7 negozi.
Tutti hanno spedito nel giro di 3 o 4 giorni, la merce è già tutta in Italia, ed un pacco mi è già arrivato!!
Seguendo la tracciabilità dettagliatissima, risultava consegnato alle 13:07 di giovedì scorso, ma io non vedevo nulla nella buca delle lettere o nel prato appena dentro la recinzione (ogni tanto buttano!). Il giorno dopo, prima di andare in posta a chiedere, ho controllato una telecamera di sicurezza, ed ho viso la postwoman infilare una busta nera che è rimasta sospesa nella parte alta della cassetta, senza risultare visibile dalla feritoia sottostante.
L'ora indicata sulla registrazione video era proprio 13:07.

Immagine


Immagine

La spedizione (per me a costo zero) è stata curata inizialmente da Cainiao Super Economy Global e poi da Poste italiane.
Nella seconda immagine si nota come il tracciamento in Italia sia quasi maniacale (5 aggiornamenti in mezza giornata).

Tutta questa storia per concludere che i tanto denigrati cinesi hanno probabilmente saputo instaurare un rapporto di lavoro con le nostre Poste, diverso dagli osannati americani.

raxin
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/05/2021, 12:23

Re: USPS.COM

Messaggio da raxin » 10/05/2021, 11:46

Buongiorno, ho contattato sda e mi hanno detto di contattare le poste che non sanno niente.

Ma se la spedizione fosse arrivata in Italia, non si può contattare la dogana per vedere se con i miei dati risulta una spedizione ferma da loro?

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: USPS.COM

Messaggio da Hakyru » 10/05/2021, 13:05

raxin ha scritto:
10/05/2021, 11:46
Ma se la spedizione fosse arrivata in Italia, non si può contattare la dogana per vedere se con i miei dati risulta una spedizione ferma da loro?
Se te la senti di passare qualche ora al telefono prima che un operatore ti risponda puoi anche provarci ma immagino già la risposta.
Se il tracking non risulta nei loro sistemi, ti risponderanno con un bel due di picche, ho già vissuto questa situazione. :(
Tuttavia tentar non nuoce, vedessi mai.
AlVescu ha scritto:
09/05/2021, 18:07
Tutta questa storia per concludere che i tanto denigrati cinesi hanno probabilmente saputo instaurare un rapporto di lavoro con le nostre Poste, diverso dagli osannati americani.
Senza ombra di dubbio :ok:
Inoltre (riflettendoci) hai sicuramente ragione quando scrivi che la negligenza non si può imputare ad una sola delle parti,in effetti non ho mai avuto problemi con le spedizioni provenienti dalla Cina, tra l'altro molto meno costose rispetto a quelle Statunitensi e quest'ultime non si possono neanche tracciare.

gilles59
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2011, 21:17

Re: USPS.COM

Messaggio da gilles59 » 10/05/2021, 15:11

Appena contattato Poste Italiane al n°803160.
Con il tracking di USPS non trovano nulla, l'operatore mi dice che deve essere il mittente ad aprire un contenzioso con USPS per avere notizie del pacco.
Ho nuovamente scritto a Battery Junction chiedendo il rimborso.
Attendo notizie................
Allegati
Schermata 2021-05-10 alle 15.10.57.png

gilles59
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/07/2011, 21:17

Re: USPS.COM

Messaggio da gilles59 » 10/05/2021, 21:04

Buone notizie,
hanno rimborsato l'intero importo.
Allegati
Schermata 2021-05-10 alle 21.01.12.png

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: USPS.COM

Messaggio da AlVescu » 10/05/2021, 21:45

Un vero sbattimento, ma almeno il denaro è recuperato.
Bene, anche se rimane l'amarezza di una spiacevole situazione durata quasi 3 mesi.
Faccio tesoro della tua esperienza.
:anim_32:

Rispondi