Riassumo le informazioni che potrebbero essere d'aiuto in casi simili.
Può capitare che un pacco spedito dall'estero gestito da due o più corrieri diversi si fermi da qualche parte.
Nel mio caso un pacco affidato a PostNL è giunto nelle mani di TNT Global Express prima di arrivare in Italia. È stato regolarmente fornito un codice di tracciabilità al mittente, Arjan, valido per rintracciare la spedizione fino alla prima tappa Italiana.
Qui è successo l'inghippo: il pacco non arrivava più e nessuno aveva un codice di tracciabilità valido per l'Italia, probabilmente perché TNT aveva avuto l'incarico da PostNL e pertanto non ha dovuto fornirlo al mittente originale.
Cosa fare in questi casi: chiedere al mittente di chiamare il corriere per ottenere il nuovo codice di tracciabilità italiano. Con quello, provare nei vari siti dei corrieri che eseguono le consegne in Italia. In questo modo, se tutto va bene, potrete scoprire dove si è fermato il vostro pacco (il mio era a Padova, nel centro di smistamento TNT presso l'interporto merci della zona industriale.
Problemi con TNT: TNT post e TNT global express non sono la stessa compagnia. La prima tratta buste fino a poche decine di grammi, la seconda fa le consegne. Peccato che il servizio clienti della seconda, a pagamento, mi abbia detto che non prendono consegne dall'estero...
La filiale in cui ho ritirato il pacco poi non rispondeva nemmeno al telefono (uno solo dei tre numeri presenti in google suonava, e sul sito ufficiale c'era solamente un fax). L'unica soluzione è stata recarmi di persona, con il nuovo codice, per farmi consegnare il pacco.
------------------------------------------------------
Sono piuttosto preoccupato, ho fatto un ordine importante da Nkon.nl e una volta che il pacco è arrivato in Italia... se ne è perso traccia!
Il pacco è stato spedito con TNTpost da Arjan, che per inciso mi sta fornendo una comunicazione OTTIMA e puntuale (mi rincuora molto sapere che ogni giorno risponderà ai miei aggiornamenti e che sta cercando di capirci qualcosa per me). Grazie Arjan!

Questo è il tracking dal giorno della spedizione:
24.09.2012:
The parcel has been announced to PostNL and can be tracked
24.09.2012:
Parcel picked up and in sorting process
24.09.2012:
Parcel picked up and in sorting process
24.09.2012:
Parcel sorted at sorting centre
24.09.2012:
Parcel sorted for country of destination
02.10.2012:
Parcel received in country of destination
02.10.2012:
Parcel sorted
02.10.2012:
Parcel out for delivery
Il codice di tracking originale (valido però solo fino all'arrivo in Italia da quel che capisco) è questo: 3SMYPA0333132
Sostanzialmente dal 2 Ottobre il pacco mi sarebbe dovuto essere consegnato. Ho chiamato TNTpost e mi è stato detto che non consegnano altro che buste fino a 20g di peso, quindi non trattano pacchi. Ho chiamato TNT Global Express e mi è stato detto che non prendono in carico spedizioni dall'estero, e di chiamare TNTpost (!). Bartolini, che fa il servizio per conto di DPD (altra compagnia di spedizioni a cui potrebbe possibilmente essere stato assegnato l'incarico) non ha un numero unico da chiamare, ma solo numeri di filiali locali (moltissime) e un form online che non è pensato per i privati.
Sono un po' frustrato.

Che fare?
