Importi delle tasse doganali del primo luglio

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da few218 » 03/08/2021, 15:57

Buon pomeriggio. Oggi finalmente mi è arrivato il pacco (viewtopic.php?f=7&t=18402&start=10) ordinato in data 28 maggio, arrivato su suolo europeo (in Olanda) il 16/06 e tenuto in "ostaggio" fino al 29 luglio, data in cui il tracking mi dice che è entrato su suolo italico.

Mi suona la postina e mi dice che c'è da pagare 25 euro e spicci.... per un pacco pagato 32,22€.
Son andato giù e gliel'ho rifiutato in quanto
1- il valore delle tasse mi sembrava eccessivo
2- per un pacco che sta in europa da prima della fantomatica data

Lei è rimasta basita ma preferisco perder tempo a farmi ridare i soldi del pagamento invece che dover pagare un qualcosa di non dovuto.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Gott » 03/08/2021, 17:14

Hai fatto bene.
Anche io aspetto un ordine partito a maggio e fermo in Olanda da giugno, e se mai arriverà e provassero a estorcermi questo pizzo schifoso, rifiuterò il pacco per principio.
Meglio rimetterci 9 euro e conservare la dignità, che pagare questa estorsione legalizzata.

Anche perché questa stupida normativa, al pari della nuova legge sullo sconto massimo del 5% sui libri, è l'ennesimo pomp1n0 ad Amazon, che si arricchirà ancora di più assorbendo parte di quegli acquisti che prima il pubblico più furbo faceva su Aliexpress.

Ribellarsi è un dovere.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da AlVescu » 03/08/2021, 18:19

Grazie few218 per aver condiviso, come si era detto tempo fa.
Avrei respinto anch'io.
Aggiungo la mia più recente esperienza: il 28 maggio ho ordinato dei piccoli moschettoni, paracord e materiale simile da un unico venditore tramite Aliexpress.
Spesa totale 21,16 €. Arrivato a Liegi il 9 giugno, è stato sdoganato in Italia il 17 luglio :facepalm: e consegnato ieri.
Mi aspettavo qualche sorpresa, invece ho trovato il pacco all'interno del cesto strategicamente posto appena dentro la recinzione (dopo aver avuto in passato alcune consegne postali lanciate direttamente nel giardino).
Ci fosse stato da pagare, immagino, non sarebbe andata così.
Comunque, contrariamente a quanto ho scritto in una recente discussione, negli ultimi tempi non ordino nulla furi UE, in attesa di vedere quali accorgimenti verranno presi dai venditori, soprattutto quelli cinesi.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da few218 » 03/08/2021, 19:15

Gott ha scritto:
03/08/2021, 17:14
...e se mai arriverà e provassero a estorcermi questo pizzo schifoso, rifiuterò il pacco per principio.
Meglio rimetterci 9 euro e conservare la dignità, che pagare questa estorsione legalizzata.
Un furto legalizzato. La cosa che mi rode è che hanno proprio fatto la furbata ignorando completamente la data di ingresso in UE.
Neanche voglio fare la ricerca su quale metodo assurdo hanno calcolato ed applicato le tasse pari a (quasi) l'80% del valore del pacco, sarebbero da prendere a badilate sulle gengive. 10 euro glieli avrei anche dati ma 25..... ladri
AlVescu ha scritto:
03/08/2021, 18:19
Mi aspettavo qualche sorpresa, invece ho trovato il pacco all'interno del cesto strategicamente posto appena dentro la recinzione (dopo aver avuto in passato alcune consegne postali lanciate direttamente nel giardino).
Ci fosse stato da pagare, immagino, non sarebbe andata così.
Ti faccio ridere, la postina voleva farsi 5 rampe di scale pur di venire a prendere i soldi. Le sono andato incontro (mi ha beccato all'ora di chiusura per la pausa pranzo) e gliene ho dette 4 in maniera garbata.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da GANOCERDO » 03/08/2021, 19:52

Per il momento sto alla finestra, troppa confusione. Ho fatto una ricerca brevissima su internet e non mi sembra semplice il calcolo dei dazi doganali. Mi pare di capire che le variabili siano la tipologia di prodotto e il suo valore. Non posso acquistare un prodotto se non riesco a determinarne il prezzo finale. Quello che ho letto sopra è sconcertante e mi dispiace che sia accaduto ad utenti del forum. Ma se acquisto un oggetto da 1000 euro cosa succede? Rischio di pagare 900 euro di dogana? Certo che se lo scopo è disincentivare l'acquisto fuori dall'Europa allora credo che nessuno avrà interesse a chiarire la faccenda.

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Alllightson » 03/08/2021, 19:55

Recentemente ho ricevuto un pacco con un valore dichiarato di circa 20€ e ho pagato 5.50€ di tasse.

Vi volevo anche avvertire che alcuni truffatori usano questala regolazione delle tasse doganali a proprio profitto. Ho ricevuto un SMS in cui mi è stato detto: "il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: " e poi un link. Ho pagato un euro come spese di spedizione e mi è sembrato tutto molto ufficiale con numero tracking dell’UPS. Però non mi è mai arrivato un pacco del genere e una settimana dopo mi sono accorto di avermi registrato su www.budgetzy.com senza saperlo. Mi volevano far pagare 50€ al mese per servizi ai quali non mi sono registrato e che non mi servono. Volevo annullare l'abbonamento però non ho ricevuto una risposta. Non mi posso fidare che hanno cancellato il mio account e dovrò bloccare la mia carta di credito e fare una nuova. :facepalm:

Sospetto che ci sono dei truffatori presso Poste Italiane o i corrieri che si scrivevano il mio numero dal pacco e ricevono una provvisione quando io clicco il link per pagare spese di spedizione finte. Quindi state attenti! :notabene:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da few218 » 03/08/2021, 20:15

GANOCERDO ha scritto:
03/08/2021, 19:52
Ma se acquisto un oggetto da 1000 euro cosa succede? Rischio di pagare 900 euro di dogana? Certo che se lo scopo è disincentivare l'acquisto fuori dall'Europa allora credo che nessuno avrà interesse a chiarire la faccenda.
Mi è sembrato di capire che BG già si sta organizzando per far risultare pretassate la spedizioni (non mi è dato sapere se poi le paga in anticipo) quindi prevedo che l'Italia se lo ritroverà presto in quel posto in quanto non potrà richiedere ulteriori dazi.

Alllightson ha scritto:
03/08/2021, 19:55
Ho ricevuto un SMS in cui mi è stato detto: "il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: " e poi un link. Ho pagato un euro come spese di spedizione e mi è sembrato tutto molto ufficiale con numero tracking dell’UPS. Però non mi è mai arrivato un pacco del genere e una settimana dopo mi sono accorto di avermi registrato su www.budgetzy.com senza saperlo. Mi volevano far pagare 50€ al mese per servizi ai quali non mi sono registrato e che non mi servono. Volevo annullare l'abbonamento però non ho ricevuto una risposta. Non mi posso fidare che hanno cancellato il mio account e dovrò bloccare la mia carta di credito e fare una nuova. :facepalm:
MAI cliccare sui link degli SMS, al 101% sono tutti abbreviati (e quindi nascosti). Se sei curioso apri il pc, cerca un sistema che estende il link shortato senza aprirlo e vedi a dove punta e fai le ricerche del caso.

Se vuoi pagare con la carta una servizio che non usa paypal o altri metodi sicuri (e già qui la cosa puzza parzialmente) dando il beneficio del dubbio non usare MAI la tua carta principale e/o collegata al conto.
Usa una prepagata che ti possa eventualmente generare una carta virtuale "one shot", ha la validità di un solo pagamento, l'importo lo stabilisci tu e, dopo l'operazione, muore.

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Alllightson » 03/08/2021, 21:17

Grazie per i tuoi consigli utili, few218. Fortunatamente la mia carta non è collegata al conto. Ho sospeso i pagamenti online ma non avrò scelta e dovrò bloccare la carta perché altrimenti potranno sempre spillarmi denaro.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Hakyru » 04/08/2021, 0:33

few218 ha scritto:
03/08/2021, 15:57
Mi suona la postina e mi dice che c'è da pagare 25 euro e spicci.... per un pacco pagato 32,22€.
Ieri ho ricevuto un pacchetto
Provenienza: Hong Kong
Valore dichiarato: 15 dollari
Spedizionere: Fedex
Un giorno prima che il pacco venisse consegnato ho ricevuto un sms da Fedex dove mi informavano che il costo per le spese di importazione erano di 15 euro, da pagare tramite carta di credito,bonifico,assegno oppure direttamente al corriere in fase di consegna.
15 euro di oneri per un valore di 15 dollari?
Non male....quindi se fossero stati 100 dollari = 100 euri? :shock:
Per comodità,come metodo di pagamento ho scelto l'ultima opzione ma quando il corriere mi ha consegnato il pacco,ripeto,consegnato,ha rifiutato i soldi poiché mi ha spiegato che non era tenuto a riscuotere quella somma :o
Ma come?
L'sms che ho ricevuto diceva che potevo pagare anche in contanti in fase di consegna!
Tuttavia lui il pacco me lo ha lasciato ugualmente.
Ho chiamato Fedex spiegandogli cosa stava accadendo e che il pacco era già nelle mie mani.
L'operatore non aveva capito,continuava a dirmi che una volta pagata la somma di 15 euro avrebbero svincolato la spedizione.... :facepalm:
Alla fine ha capito :asd:
Morale: Vedo che si sono ben organizzati riguardo il pagamento delle tasse doganali del primo luglio qui in Italia
E ora io se i 15 euro non glie li pago? :asd:
Sarebbe da farlo veramente, così imparano!

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da AlVescu » 04/08/2021, 8:56

L'operatore Fedex è in buona compagnia, e la scarsa perspicacia, o presunta furbizia, pare essere di casa presso i corrieri. :facepalm:
A gennaio di quest'anno, quindi prima di questa normativa, DHL Express mi ha spedito una torcia Nitecore dal valore dichiarato di 50 USD (41,10 € in quel momento).
La casa madre mi aveva garantito il pagamento di tutte le spese ma, così come è successo a te, dalla Dogana di Malpensa mi è arrivato un messaggio e una email con richiesta di pagamento di 25,51 €, carta di credito, bla-bla-bla.
Ho scritto a Nitecore che mi ha garantito di aver provveduto a tempo debito dalla sede di Hong Kong, ho telefonato a DHL Express (numero a pagamento, disgraziati, ma l'unico modo per contattarli in questa situazione), dove mi hanno assicurato di essere in contatto con la loro sede di Hong Kong e di aver rilevato il pagamento degli oneri doganali e dell'IVA.
Quando alcuni giorni dopo il corriere mi si è presentato davanti casa, aveva con se la distinta di pagamento, e se non pagavo girava i tacchi senza lasciarmi nulla. :torciata:
Ho saldato quanto dovuto, informato chi di dovere e ricevuto in seguito nota di credito alle coordinate bancarie indicate.
Il rimborso proveniva da DHL, che in pratica aveva ricevuto due volte i soldi da versare agli italiani. :torciata: :torciata: :torciata:
Quindi, quando si tratta di intascare, erano già bravi anche prima, ma a quanto pare ora, approfittando della confusione, riescono ad incasinare ulteriormente.

Rispondi