Importi delle tasse doganali del primo luglio

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Cross_89
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/07/2021, 15:30

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Cross_89 » 04/08/2021, 9:38

Io sto aspettando un pacco da Neals, come sapete, ho preso poi la torcia, sto seguendo il tracking, in pochi giorni è arrivata a Parigi, ieri subito partita da Torino, e ho paura assai che dovro pagare qualcosa... o il non esser passata dall'Olanda possa aiutarmi ?

ultima domanda, se rifiuto la consegna, nel caso mi chiedono 20/30/40 o più euro, come posso riavere i soldi spesi ?
La torcia dovrebbe arrivarmi credo in settimana

sto ora in forte ansia :(

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da few218 » 04/08/2021, 11:18

AGGIORNAMENTO:
Ho sentito il venditore di ali e mi dice che a lui il pacco non ritorna perchè rimane bloccato in olanda, se non c'è modo di farmi ridare i soldi provo con paypal anche se, eticamente, non sarebbe corretto farlo. In caso ho perso 32 euro e spicci.

Sono anche andato all'ufficio postale e se ne sono lavati le mani. Dicono che loro riscuotono per conto della dogana ed è quindi la dogana a dire quanto riscuotere di tasse.
Tasse che dovrebbero essere calcolare in questa misura:
- 22% sul valore dell'oggetto
- % non definita di oneri doganali (la postina non mi ha saputo dire la %)
- poco più di 2€ di oneri postali.

A voler stare larghi avrei dovuto pagare MASSIMO 10/13 euro (e glieli avrei anche dati) su 32 pagati. 25 e spicci no, non lo accetto perchè significa che hanno applicato un valore forfettario per rubar soldi. Che schifo di situazione.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da few218 » 04/08/2021, 11:33

Hakyru ha scritto:
04/08/2021, 0:33
Ieri ho ricevuto un pacchetto
Provenienza: Hong Kong
Valore dichiarato: 15 dollari
Spedizionere: Fedex
Un giorno prima che il pacco venisse consegnato ho ricevuto un sms da Fedex dove mi informavano che il costo per le spese di importazione erano di 15 euro, da pagare tramite carta di credito,bonifico,assegno oppure direttamente al corriere in fase di consegna.
15 euro di oneri per un valore di 15 dollari?
Non male....quindi se fossero stati 100 dollari = 100 euri? :shock:
Per comodità,come metodo di pagamento ho scelto l'ultima opzione ma quando il corriere mi ha consegnato il pacco,ripeto,consegnato,ha rifiutato i soldi poiché mi ha spiegato che non era tenuto a riscuotere quella somma :o
Ma come?
L'sms che ho ricevuto diceva che potevo pagare anche in contanti in fase di consegna!
Tuttavia lui il pacco me lo ha lasciato ugualmente.
Ho chiamato Fedex spiegandogli cosa stava accadendo e che il pacco era già nelle mie mani.
L'operatore non aveva capito,continuava a dirmi che una volta pagata la somma di 15 euro avrebbero svincolato la spedizione.... :facepalm:
Alla fine ha capito :asd:
Morale: Vedo che si sono ben organizzati riguardo il pagamento delle tasse doganali del primo luglio qui in Italia
E ora io se i 15 euro non glie li pago? :asd:
Sarebbe da farlo veramente, così imparano!
Assurdo :lollollol:
AlVescu ha scritto:
04/08/2021, 8:56
Ho saldato quanto dovuto, informato chi di dovere e ricevuto in seguito nota di credito alle coordinate bancarie indicate.
Il rimborso proveniva da DHL, che in pratica aveva ricevuto due volte i soldi da versare agli italiani. :torciata: :torciata: :torciata:
Quindi, quando si tratta di intascare, erano già bravi anche prima, ma a quanto pare ora, approfittando della confusione, riescono ad incasinare ulteriormente.
Che infami, dovevi chiedergli anche il rimborso per il costo delle telefonate
Cross_89 ha scritto:
04/08/2021, 9:38
Io sto aspettando un pacco da Neals, come sapete, ho preso poi la torcia, sto seguendo il tracking, in pochi giorni è arrivata a Parigi, ieri subito partita da Torino, e ho paura assai che dovro pagare qualcosa... o il non esser passata dall'Olanda possa aiutarmi ?

ultima domanda, se rifiuto la consegna, nel caso mi chiedono 20/30/40 o più euro, come posso riavere i soldi spesi ?
La torcia dovrebbe arrivarmi credo in settimana

sto ora in forte ansia :(
A quanto pare le tasse le applicano anche sui pacchi cinesi in transito, Olanda, Spagna, Francia poco importa. Se non è partita da UE si paga a meno che non vengono pagate le tasse alla partenza ma, anche in questo caso, non puoi essere sicuro che andrà tutto liscio.
Devi solo sperare che te le applicano correttamente.
Se rifiuti la consegna è un terno al lotto, stamattina ho scoperto che il pacco non ritorna nelle mani del venditore di ali, con neal non so come funziona, sentilo, spiegagli la situazione e vedi che ti dice. Nel caso dà picche c'è sempre paypal (se lo hai usato) ma, come ho detto prima, non sarebbe eticamente corretto perchè, anche prima, se c'era da pagare si doveva pagare.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Steve1960 » 04/08/2021, 12:46

Qui il link a una pagina "utile" all'argomento trattato ---> https://www.quiposte.com/cosa-sono-i-dazi-doganali/ all'interno dell'articolo il collegamento alla pagina dell'ADM, dove i più "pazienti" potranno trovare la percentuale del dazio doganale relativa al prodotto d'interesse, generalmente corrisponde all'1,9 %, va detto che anche prima di questa "stretta" sui controlli, se andava male (per lo Stato ovviamente), cioè non ti "tanavano" non pagavi nulla, ovviamente quando va male allo Stato, va male un po' a tutti, anche se "egoisticamente" uno risparmia qualcosa, alla fine la fa pagare agli altri che sono in regola.

Però in uno Stato che ultimamente sembra un po' voler fare cassa su tutto, ed è restio per non dire proprio "nullo, nel rimborsare chi eventualmente viene danneggiato da situazioni "contingenti", da particolarmente fastidio, che poi solerti funzionari, che prima facevano poco o nulla, in questi frangenti svegliandosi dal torpore atavico, poiché "disabituati" da sempre ad applicare le regole, inizino ad applicarle a "capocchiam" le cifre richieste di cui tratta il presente thread ad alcuni, sembrano evidentemente "sproporzionate" al valore del bene importato.

Purtroppo l'importatore, parola più pomposa per definire l'acquirente di una o più torce o di qualsiasi altro bene di consumo, è il solo responsabile in "solido" della merce importata, quindi quando arriva bisogna pagare, perché oltre al rischio di veder sequestrato il bene, si rischia pure non solo di dover pagare con gli interessi quanto dovuto (ripeto sul cui calcolo andrebbe "comunque" approfondita la questione), ma anche ipotetiche spese di giacenza presso i depositi e ulteriori spese dovute per chissà quali adempienze burocratiche, d'altra parte è scritto bello chiaro e anche se non lo fosse, lo dice la Legge Italiana, che tutti gli "oneri" sono a carico dell'importatore, quindi in buona sostanza andrebbero accettate le merci e solo dopo aver pagato, fare richiesta di rimborso, in quanto non tornano i "conti" di quanto "addizionato", spero vivamente di sbagliarmi, ma fino a poco tempo fa la questione era così, magari nel frattempo è cambiata la normativa, ma ci credo poco.

Comunque io non faccio testo, non sono Giudice della Cassazione, quindi vi invito a informarvi personalmente sulla situazione, perché ribadisco "rifiutare" il pacco e non pagare quanto richiesto, "probabilmente" non esime da eventuali pagamenti maggiorati in seguito e soprattutto non da diritto a ottenere il rimborso, il commerciante una volta spedito il bene è nel "giusto", spetta all'acquirente informarsi su quanto, poi avviene a seguito dell'acquisto, della serie poiché finora per lo più è andata bene, deve continuare a essere così.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Cross_89
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/07/2021, 15:30

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Cross_89 » 04/08/2021, 12:46

Cross_89 ha scritto:
04/08/2021, 9:38
Io sto aspettando un pacco da Neals, come sapete, ho preso poi la torcia, sto seguendo il tracking, in pochi giorni è arrivata a Parigi, ieri subito partita da Torino, e ho paura assai che dovro pagare qualcosa... o il non esser passata dall'Olanda possa aiutarmi ?

ultima domanda, se rifiuto la consegna, nel caso mi chiedono 20/30/40 o più euro, come posso riavere i soldi spesi ?
La torcia dovrebbe arrivarmi credo in settimana

sto ora in forte ansia :(
A quanto pare le tasse le applicano anche sui pacchi cinesi in transito, Olanda, Spagna, Francia poco importa. Se non è partita da UE si paga a meno che non vengono pagate le tasse alla partenza ma, anche in questo caso, non puoi essere sicuro che andrà tutto liscio.
Devi solo sperare che te le applicano correttamente.
Se rifiuti la consegna è un terno al lotto, stamattina ho scoperto che il pacco non ritorna nelle mani del venditore di ali, con neal non so come funziona, sentilo, spiegagli la situazione e vedi che ti dice. Nel caso dà picche c'è sempre paypal (se lo hai usato) ma, come ho detto prima, non sarebbe eticamente corretto perchè, anche prima, se c'era da pagare si doveva pagare.
[/quote]

Esatto bravo, si ho pagato con paypal, e pagando quei 5 euro in più, pensavo di stare al sicuro, o tranquillo, ora tremo che possa arrivarmi dazio da pagare da 60 euro o più... e quanto poi mi costa la torcia ? uff che nervoso !!!

ed come hai evidenziato, se rifiuto di pagare, è un dramma poi con il reso a loro, e il rimborso a me.

E' tutto un terno e una grande fortuna allora, e se compravo una da 500 euro ? assurdo

Paradossalmente è meglio pagare i dazi

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da AlVescu » 04/08/2021, 12:53

Una soluzione, come si diceva in altre pagine del forum, potrebbero essere i magazzini europei.
Aliexpess già da un po' propone si la partenza del pacco dalla Cina, ma sempre più spesso anche da paesi appartenenti alla CE, soprattutto est Europa. Il prezzo, però, non è il medesimo.
In compenso la consegna garantita è intorno ai 10 giorni.
Vedremo.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da few218 » 04/08/2021, 12:56

Steve1960 ha scritto:
04/08/2021, 12:46
Purtroppo l'importatore, parola più pomposa per definire l'acquirente di una o più torce o di qualsiasi altro bene di consumo, è il solo responsabile in "solido" della merce importata, quindi quando arriva bisogna pagare, perché oltre al rischio di veder sequestrato il bene, si rischia pure non solo di dover pagare con gli interessi quanto dovuto (ripeto sul cui calcolo andrebbe "comunque" approfondita la questione), ma anche ipotetiche spese di giacenza presso i depositi e ulteriori spese dovute per chissà quali adempienze burocratiche, d'altra parte è scritto bello chiaro e anche se non lo fosse, lo dice la Legge Italiana, che tutti gli "oneri" sono a carico dell'importatore, quindi in buona sostanza andrebbero accettate le merci e solo dopo aver pagato, fare richiesta di rimborso, in quanto non tornano i "conti" di quanto "addizionato", spero vivamente di sbagliarmi, ma fino a poco tempo fa la questione era così, magari nel frattempo è cambiata la normativa, ma ci credo poco.
Spero anche io che tu sia nel torto. Vedremo come evolverà la situazione.
AlVescu ha scritto:
04/08/2021, 12:53
Una soluzione, come si diceva in altre pagine del forum, potrebbero essere i magazzini europei.
Aliexpess già da un po' propone si la partenza del pacco dalla Cina, ma sempre più spesso anche da paesi appartenenti alla CE, soprattutto est Europa. Il prezzo, però, non è il medesimo.
In compenso la consegna garantita è intorno ai 10 giorni.
Vedremo.
Vero ma non sempre son presenti.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da ro.ma. » 04/08/2021, 16:09

Hakyru ha scritto:
04/08/2021, 0:33
few218 ha scritto:
03/08/2021, 15:57
Mi suona la postina e mi dice che c'è da pagare 25 euro e spicci.... per un pacco pagato 32,22€.
Ieri ho ricevuto un pacchetto
Provenienza: Hong Kong
Valore dichiarato: 15 dollari
Spedizionere: Fedex
Un giorno prima che il pacco venisse consegnato ho ricevuto un sms da Fedex dove mi informavano che il costo per le spese di importazione erano di 15 euro, da pagare tramite carta di credito,bonifico,assegno oppure direttamente al corriere in fase di consegna.
15 euro di oneri per un valore di 15 dollari?
Non male....quindi se fossero stati 100 dollari = 100 euri? :shock:
Per comodità,come metodo di pagamento ho scelto l'ultima opzione ma quando il corriere mi ha consegnato il pacco,ripeto,consegnato,ha rifiutato i soldi poiché mi ha spiegato che non era tenuto a riscuotere quella somma :o
Ma come?
L'sms che ho ricevuto diceva che potevo pagare anche in contanti in fase di consegna!
Tuttavia lui il pacco me lo ha lasciato ugualmente.
Ho chiamato Fedex spiegandogli cosa stava accadendo e che il pacco era già nelle mie mani.
L'operatore non aveva capito,continuava a dirmi che una volta pagata la somma di 15 euro avrebbero svincolato la spedizione.... :facepalm:
Alla fine ha capito :asd:
Morale: Vedo che si sono ben organizzati riguardo il pagamento delle tasse doganali del primo luglio qui in Italia
E ora io se i 15 euro non glie li pago? :asd:
Sarebbe da farlo veramente, così imparano!
Stessa identica cosa successa a me ieri. Io non ho ancora pagato i 15 euro.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Hakyru » 04/08/2021, 20:49

ro.ma. ha scritto:
04/08/2021, 16:09
Stessa identica cosa successa a me ieri. Io non ho ancora pagato i 15 euro.
Sempre Fedex?
Io pagherò domani e poi li contatterò di nuovo per confermare l'avvenuto pagamento,poi vi faccio sapere :ok:

Cross_89
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/07/2021, 15:30

Re: Importi delle tasse doganali del primo luglio

Messaggio da Cross_89 » 05/08/2021, 8:54

Aggiornamento ragazzi dal tracking, che controllo solo ora, ma riferito a ieri alle 18 circa.
"in transito. non in consegna in data odierna in quanto non arrivata alla sede gls locale"

potrebbe arrivarmi oggi, "aiuta" come falsa mia speranza, che ci sia di mezzo gls, su un non pagamento dei dazi ? :(

Rispondi