Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
monsterseven
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/01/2021, 22:44

Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da monsterseven » 07/01/2021, 14:01

Buongiorno,
premetto che ho già acquistato in precedenza da questo sito, ma non ho mai capito i vari tipi di spedizione: con la spedizione europea sono sicuro al 100% che non passa dalla dogana? Da quello che ne ho capito per gli articoli sopra i 22 E è possibile avere l'aggiunta dell'iva e invece sopra i 45 anche i dazi doganali. Se facessi un ordine cumulativo con più articoli sotto i 45E che alternative ho per scongiurare possibili sorprese?
Per le tempistiche non ho fretta, conoscendo già il discorso.
Grazie

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da Boniek94 » 07/01/2021, 22:35

Come dicevo in un altro topic io so di AliExpress a grandi linee come funziona:
Il discriminante per il costo non son gli articoli ma la fattura. Se prendi 3 articoli da 21€ e li acquisti da 3 venditori diversi verranno fatturati e spediti con 3 spedizioni diverse e quindi non incorreranno in dazi aggiuntivi o iva da pagare.
Se invece i 3 articoli sempre da 21€ sono tutti dallo stesso fornitore con fattura e spedizione unica allora avrai il problema che puoi incorrere in un controllo doganale perché la fattura passa il minimo. Le cifre non le conosco, sicuramente si parla di almeno il 22% di Iva. Il resto non saprei.
La spedizione EU l'ho vista su Banggood ma non l'ho mai usata. Ho ordinato per la prima volta oggi la Sofirn SD05 sperando non ci siano problemi con spedizione ita+assicurazione.
Comunque ho sempre trovato, per lo meno su AliExpress i venditori molto più disponibili rispetto che ad alcuni elementi sull'ebay italiano. Disponibilissimi a sostituire la merce o rimborsare semplicemente con una foto a testimonianza del problema, anche se imputabile al corriere. Senza nemmeno mai richiedere il reso o altre procedure. Purtroppo invece spesso casi in Italia di peripezie infinite per farsi sostituire merce arrivata chiaramente inadeguata o guasta.
Questo il mio parere centrato su AliExpress, penso che Banggood sia lo stesso, ma non ti posso dire altro

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da Gott » 07/01/2021, 22:37

A me è capitato di fare diversi ordini anche da 70 - 100 euro per oggetto, e mai avuto mezzo problema con dogane e tasse
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

monsterseven
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/01/2021, 22:44

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da monsterseven » 07/01/2021, 22:47

Grazie ad entrambi. Per Gott, che tipo di spedizione hai usato? Ho avuto problemo in passato con una batteria dalla cina ferma in dogana e da allora sono sempre rimasto intorno ai 20 di spesa..

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da Gott » 07/01/2021, 23:05

Credimi, ho CENTINAIA di ordini fatti su BG e AE e ho sempre sempre sempre optato per la spedizione gratuita o la più economica possibile.

Fregature di dogana le ho avute solo da Amazon USA ed Ebay
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da Boniek94 » 09/01/2021, 15:04

Gott ha scritto:Credimi, ho CENTINAIA di ordini fatti su BG e AE e ho sempre sempre sempre optato per la spedizione gratuita o la più economica possibile.

Fregature di dogana le ho avute solo da Amazon USA ed Ebay
Effettivamente su tutti gli ordini fatti su AE, Ebay e Amazon (alcune centinaia) solo 2 volte ho avuto problemi:
Una volta su un ordine da 300€ ad un unico fornitore di magliette da calcio su un sito cinese.
E una volta su Amazon.com per un articolo proveniente dagli USA.

AliExpress mai e dico mai presentato conti alla consegna, anzi un paio di volte il venditore piuttosto reinviava il pacco senza maggiorazioni in caso di smarrimento o consegna in ritardo oltre i 2 mesi.

Io andrei tranquillo su questi siti

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


monsterseven
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/01/2021, 22:44

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da monsterseven » 10/01/2021, 21:03

Grazie mille per i vostri feedback 👍🏻

Alakei
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/01/2021, 21:03

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da Alakei » 24/01/2021, 8:43

Buongiorno, allora io devo dire che pur ordinando spesso dall'estero la dogana non mi ha mai fatto pagare niente, se non in modo anticipato con il pagamento tutto incluso di Amazon US o Ebay. Ho ordinato dalla Cina elettronica per valori che superavano i €500, un'altra volta €100 e una volta dagli USA ho ricevuto merce per un valore superiore ai €1k accompagnati da ricevuta e documenti compilati con tutti i crismi ma anche lì nonostante la dogana abbia tenuto il pacco fermo oltre un mese mai niente. Dunque io credo che fintanto che non ti fanno pagare degli extra in anticipo il postino ti recapiterà il pacco (magari molto in ritardo) ma senza accompagnarlo da costi extra

MCHammer
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2021, 13:48

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da MCHammer » 17/02/2021, 19:35

Ho comprato ormai un mese fa una torcia su BG. E' il mio primo acquisto, volevo provare il servizio. Spero che la merce arrivi, prima di addentrarmi in nuovi acquisti.
Fino ad oggi mi sono limitato ad acquisti su Ebay e Amazon e, per il momento, mai avuto problemi. Spero di non averli su Banggood...

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Banggood chiarimento spedizioni/dogana

Messaggio da Boniek94 » 17/02/2021, 23:26

MCHammer ha scritto:Ho comprato ormai un mese fa una torcia su BG. E' il mio primo acquisto, volevo provare il servizio. Spero che la merce arrivi, prima di addentrarmi in nuovi acquisti.
Fino ad oggi mi sono limitato ad acquisti su Ebay e Amazon e, per il momento, mai avuto problemi. Spero di non averli su Banggood...
Comprato una torcia i primi di gennaio con prevista spedizione entro il 16 gennaio. Ad oggi mai nemmeno spedita per esaurimento scorte. Penso che non mi vedrà più come cliente. Vendere articoli senza averne a magazzino e nemmeno riuscire a reperirli in tempi brevi in Italia sarebbe addirittura illegale.
Per ora non voglio fare il rimborso per vedere quanto ci metteranno a spedirla. Ma per il futuro sceglierò solo AliExpress per gli acquisti in Cina

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk


Rispondi