Stefano Trentini

I nostri amici affilati
Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Stefano Trentini

Messaggio da Blux » 08/06/2015, 1:58

Hunter ha scritto:Ottimo Damasco quello del Valter.
Non ha sicuramente le tue finiture Stefano.


Ma mi interessava qualcosa del suo Damasco e il suo piuma ha una trama molto bella
Volevo una lama custom per la caccia con un Damasco artigianale e disegnato con quella trama a Piuma.

Ho così preso sempre da lui un altra billetta in piuma e .... Ho studiato e ideato un mio coltello partendo da una sagoma in legno, con le dimensioni della mia mano e con il bilanciamento che volevo.

L'idea era di avere una lama per uno specifico uso venatorio, che poi ho fatto fare da Cenedese "lobo". Ho studiato anche un fodero esclusivo con un porta colpi da carabina o acciarino o fire steel e EZ raccorciato.
Due colpi di carabina sono anche troppi.

Ha fatto un ottimo lavoro e devo dire che rimane uno dei miei preferiti coltelli che uso a caccia.

Il fodero lo puoi portare in verticale o in orizzontale e non da fastidio in altana quando sei seduto.
Un paio di video
http://youtu.be/OsjkpNJIKBE

La pagina dal sito http://www.bottegadellobo.altervista.or ... piuma.html

Le rifiniture sono sicuramente meno perfette dei tuoi ma, anche se non è tutta farina del mio sacco, ho un vero custom, disegnato e progettato da me...è costruito solo per me!
Poi la tempra e la costruzione per ora, li lascio fare a chi sa lavorare sull'acciaio serio
Ma il filo giammai, pietre olio,di gomito e coramella larga auto costruita rimarranno sempre un mio tocco finale.
Ciao Hunter.
Intanto complimenti per il custom. Davvero benfatto :ok:
Potresti gentilmente dirmi quali precauzioni usi per non rovinare la trama in damasco durante l'uso?

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 215
Iscritto il: 04/01/2012, 11:03
Località: Veneto

Re: Stefano Trentini

Messaggio da Hunter » 11/06/2015, 0:59

Saluti
Il Damasco e tanto bello quanto delicato, almeno questo, quindi dovrebbe essere trattato con un minimo di cura.

Alla fine con il sangue , se non lo pulisci subito dopo pochi minuti e lo lasci sporco, si ossida subito con i liquidi biologici con i quali viene a contatto durante la squoiatura degli animali.
Normalmente lo tengo bello unto com un paio di passate al grasso di silicone che non sa odore, e poi lo lavo dopo l'operazione di macelleria, anche se a volte quando sei a camosci hai quasi sempre poca acqua o neve per ripulirlo subito.

Ma non mi faccio un gran timore, io i coltelli li uso e conosco in defetti di questo materiale. Per me ogni segno che rimane è un ricordo di una avventura passata con lui che mi ha dato il meglio di se

Il filo con quel bisello va bene e la tempra e il rinvenimento differenziale lo portano sui 63 hrc, anche se su un Damasco non è ovviamente facile misurarlo, ma taglia bene quasi come un carbonioso puro (720 ecc).

Ora il,prossimo in lavorazione è un chiudibile a pompa in Damasco inox
Ne ho preso ad un prezzo assurdo una billetta da un artigiano tedesco e farò il blocco e i frame in titanio
Vedremo come si comporta
Le guancette che ho scelto sono di dente di mammuth trovato in fiera a valdobbiadne.
Molto belle e costose ma non so quanto siano robuste o semplici da lavorare
Appena inizierò farò foto
Notte
Ultima modifica di Hunter il 11/06/2015, 14:19, modificato 1 volta in totale.
300 Winchester Magnum is good, but 500 Nitro is Better !

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Stefano Trentini

Messaggio da Blux » 11/06/2015, 13:31

Ti ringrazio.
Pur non considerando un difetto le varie tracce d'ossido passivo che possono formarsi sul damasco durante la caccia, non avendone mai avuto un coltello in damasco, non mi sarei mai aspettato che con un minimo di cura si riuscisse a mantenere cosi' bene.

Il prossimo coltello che hai in mente sara' sicuramente una favola. Non se ne vedono molti in giro di coltelli in damasco inox.

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 15/09/2015, 15:30

Esperimento "karambittone"; ovvero fare un karambit esagerato usando acciaio da 10mm. Inox 440C, appunto, da 10mm, per una lunghezza totale di 233mm, lama di 116mm. Guancette in carbonio black marble + spaz. rossi; fodero in cuoio duro, cucito a mano, + spaz. rossi lavorato in modo da richiamare la trama del carbonio; supporto espositivo in betulla e ottone anticato. :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: Stefano Trentini

Messaggio da Topogun » 15/09/2015, 20:32

Direi che l'esperimento è ben riuscito da quel che vedo, molto bello :ok: :ok:
Devi sventrare qualche autoblindata?? ;) ;)

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Stefano Trentini

Messaggio da SingWolf » 15/09/2015, 20:38

Sono rimasto per minuti ad ammirare, complimenti! :hicri:

Bellissime le foto della lavorazione :ok:
Ultima modifica di SingWolf il 15/09/2015, 21:42, modificato 1 volta in totale.
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 16/09/2015, 6:58

Topogun ha scritto:Direi che l'esperimento è ben riuscito da quel che vedo, molto bello :ok: :ok:
Devi sventrare qualche autoblindata?? ;) ;)
Grazie Topogun, no, solo mettere su acciaio un' idea. :)
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 16/09/2015, 6:59

SingWolf ha scritto:Sono rimasto per minuti ad ammirare, complimenti! :hicri:

Bellissime le foto della lavorazione :ok:
Grazie SingWolf, buona giornata! :anim_32:
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
S T
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/03/2011, 19:40
Località: Lido di Venezia

Re: Stefano Trentini

Messaggio da S T » 16/09/2015, 6:59

wonwuster ha scritto:Senza parole :o Complimenti per l'ennesimo capolavoro Maestro!
Grazie wonwuster! :anim_32:
Costruire per crescere
http://www.trentinistefano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Stefano Trentini

Messaggio da guagua » 19/09/2015, 11:23

Molto bello!
E' bellissimo vedere le fasi della prduzione
Complimenti!!!
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Rispondi