[Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

I nostri amici affilati
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da lock » 24/01/2018, 18:41

Ecco a voi il link della recensione del Morakniv Robust: qui!!!

Immagine

Buona lettura :D

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da few218 » 24/01/2018, 19:55

grazie per la tua esposizione. Conosco bene i mora e ne posseggo uno anche io (anche se non è questo specifico modello).

è un brand che si è fatto conoscere e amare per la sua qualità unita all'ottimo prezzo, con poche decine di euro hai un'ampia scelta.

Purtroppo adesso hanno un pò cambiato rotta e hanno cominciato a puntare, ed a spingere, sulla produzione di coltelli molto più costosi nonostante siano bellissimi esteticamente pur mantenendo la qualità a cui il marchio ci ha abituati.

Ora a 90 euro trovi il garber, linee stupende, soliti materiali per la lama e manico in plastica troppo troppo fragile. a 10 euro o poco più ci esce il Ka-bar BK7 che è un carroarmato in confronto.

Fortunatamente i Mora "da battaglia" esistono ancora, e spero rimarranno sul mercato ancora per molto.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2018, 11:13

Non sono d'accordo con il "conoscitore" di coltelli Mora, se mai dovessi prendere in considerazione di prenderne qualcuno, come minimo prenderei il "Garberg", che non ha per niente lo stesso acciaio dei Mora "economici", innanzi tutto è un Full Tang e già questo, in fatto di "robustezza", lo differenzia dai "fratellini" minori...

Lo spessore della lama è di 3,2 mm contro i 2,5 mm dei "fratellini" minori...

L'acciaio usato nel Garberg e il Sandvik 14C28N inox, contro il 12C27 inox o carbon steel degli economici, differenza "sostanziale" in termini di prestazioni meccaniche e "tenuta" del filo...

Il manico non è assolutamente di plasticaccia "fragile", bensì robusto poliamide...

Su Amazon il prezzo della versione con fodero Multi Mount, altra chicca che il Ka-Bar si sogna, oscilla tra i 75 e gli 82 euro, basta avere un po' di pazienza e aspettare l'occasione giusta...

Per i "curiosi", che vogliono farsi una propria opinione sul coltello, metto il link al pdf ufficiale del Garberg, che è simile solo nel form factor agli "economici", nella sostanza trattasi viceversa di un coltello "vero" e non una lama a mala pena "infilata" nel manico e dallo spessore appena sufficiente a garantirne una discreta funzionalità...

https://morakniv.se/wp-content/uploads/ ... er-ENG.pdf
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da few218 » 25/01/2018, 11:44

Steve1960 ha scritto:Non sono d'accordo con il "conoscitore" di coltelli Mora, se mai dovessi prendere in considerazione di prenderne qualcuno, come minimo prenderei il "Garberg", che non ha per niente lo stesso acciaio dei Mora "economici", innanzi tutto è un Full Tang e già questo, in fatto di "robustezza", lo differenzia dai "fratellini" minori...

Lo spessore della lama è di 3,2 mm contro i 2,5 mm dei "fratellini" minori...

L'acciaio usato nel Garberg e il Sandvik 14C28N inox, contro il 12C27 inox o carbon steel degli economici, differenza "sostanziale" in termini di prestazioni meccaniche e "tenuta" del filo...

Il manico non è assolutamente di plasticaccia "fragile", bensì robusto poliamide...

Su Amazon il prezzo della versione con fodero Multi Mount, altra chicca che il Ka-Bar si sogna, oscilla tra i 75 e gli 82 euro, basta avere un po' di pazienza e aspettare l'occasione giusta...

Per i "curiosi", che vogliono farsi una propria opinione sul coltello, metto il link al pdf ufficiale del Garberg, che è simile solo nel form factor agli "economici", nella sostanza trattasi viceversa di un coltello "vero" e non una lama a mala pena "infilata" nel manico e dallo spessore appena sufficiente a garantirne una discreta funzionalità...

https://morakniv.se/wp-content/uploads/ ... er-ENG.pdf
avrò sbagliato sull'acciaio ma il manico tanto resistente non è. è stato usato per accendere il fuoco con la tecnica dell'archetto e si è rovinato tutto. è vero che è full tang ma esistono anche i mora "half tang" con quello spessore. A mio avviso costa troppo. il suo prezzo dovrebbe essere di 60 euro.

Ti pregherei di evitare di affibbiare i nomignoli alle persone, non è cosa carina.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2018, 12:00

few218 ha scritto:Conosco bene i mora e ne posseggo uno anche io
L'Italiano non è "opinabile", se uno scrive che conosce bene qualcosa è un conoscitore, conoscitore non è un "nomignolo" ne tantomeno l'ho usato in modo "dispregiativo"...

Dal vocabolario Treccani:

Conoscitóre (ant. cognoscitóre) s. m. (f. -trice) [der. di conoscere]. – Chi conosce, spec. chi ha esperienza e competenza di una cosa, e sa perciò giudicarla o apprezzarne il valore: è un buon c. di stampe antiche; è un fine c. di musica. È in genere sinon. di intenditore, ma può, in più, indicare conoscenza morale e spirituale: è un esperto c. del cuore umano; quel conoscitor de le peccata (Dante), Minosse, giudice delle colpe.

link alla pagina http://www.treccani.it/vocabolario/conoscitore/

Ritornando al coltello, certo che se uno ci accende il fuoco con il manico, questo si rovina sicuramente, comunque ribadisco il concetto, anche il manico del Garberg è di una qualità superiore, rispetto agli economici...

Tra l'altro la Mora stessa distingue i coltelli in Utility Knives e Survivor Knives, quindi anche la destinazione d'uso dei coltelli e ovviamente differente, tanto per "tagliuzzare" qualcosa gli utility, per "salvare" la pellaccia i survivor...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da few218 » 25/01/2018, 12:14

ho anche scritto soliti materiali (PLURALE) per la lama dato che ne usa più d'uno, non ho detto solito (SINGOLARE) riferendomi al solo 12C27.
Ho magari scritto con leggerezza? Si. Ho detto una baggianata? NO
Ho detto che la qualità è pessima? No, ho solo riferito che, secondo me (opinione personale), il rapporto qualità prezzo del garber (che mi fà impazzire esteticamente dato che ho scritto "linee stupende") non è in linea con il resto dei prodotti Mora.

Sempre a mio avviso, utilizzi le parole della lingua italiana per scimmiottare gli utenti, da l'idea che scrivi da un gradino superiore quando qui siamo tutti uguali. Non è la prima volta che lo fai e, di nuovo, di invito a evitare di farlo in futuro. Magari è solo una mia impressione e che sto equivocando, ragion per cui ti esorto nuovamente a non scrivere in quel modo.

Ho solamente espresso il mio parere personale su un prodotto di una ditta che apprezzo, non sei d'accordo con me? Sei libero di esserlo e sarò felice di dialogare civilmente con te ma evita di scrivere quelle frasi che si possono equivocate, grazie

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da lock » 25/01/2018, 16:33

Steve1960 ha scritto:
niente lo stesso acciaio dei Mora "economici", innanzi tutto è un Full Tang e già questo, in fatto di "robustezza", lo differenzia dai "fratellini" minori...

Lo spessore della lama è di 3,2 mm contro i 2,5 mm dei "fratellini" minori...
Ciao.
Cmq lo spessore della lama del Mora Robust é 3.2mm...é tra gli economici quello che ha la lama piu spessa...

Ho fatto una prova con una calamita e ho notato che essa viene attratta fino a quasi la fine del manico direi fino a 3/4 quindi la lama a dispetto di quanto pensassi entra parecchio.

Immagine

Io cmq per adesso sn piu che soddisfatto dell' acquisto...solitamente non faccio un uso esasperato e grossi lavori con i coltelli quindi non credo mi si romperà mai in mano o almeno spero :)
Per il Garberg ci faccio un pensierino per il futuro...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2018, 17:39

Io non ho scritto che il Robust è scarso, ho scritto che il Garberg non è uguale agli altri, lo ripeto anche a te, il Robust fa parte della serie utility, il Garberg è per il Survivor, in ogni caso nella fattispecie, si sceglie quello che fa al caso proprio, se per dire, andando nella foresta amazzonica, si decide di portare un Robust ognuno è liberissimo di farlo... :14:

L'acciaio del Garberg è ottimo, mantiene in maniera eccellente il filo, indicativamente, per quello che può valere, in quanto il tutto dipende dalla capacità di chi lo maneggia, in alcuni video di confronto con altri Mora, si nota come nel tagliare un tronchetto a listelli, risulta molto efficace e preciso... ;)

http://www.precisinox.com/prodotti/acci ... leria.html

Per quanto attiene la lunghezza e la forma della lama che entra nel manico, andrebbe considerata la radiografia, in ogni caso dato che il Garberg è full tang, anche in questo caso non c'è proprio possibilità di confronto... ;)

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da Patch » 13/10/2018, 5:07

Bello questo Robust, mi piacerebbe anche inox, di far manutenzione alla lama non ho davvero voglia anche se come lega ha i suoi vantaggi.
Ho preso da poco un Kansbol con l'intelaiatura da tenere sulla spallina dello zaino, mi è piaciuto così tanto che ho subito preso il più economico Companion Military Green.
Da un paio di giorni ho anche un 748, anch'esso MG, solo che è gigante.. In foto sembrava più piccolo, sembra una baionetta.. Mi piace da matti ma difficilmente lo porterò in escursione. Il. 749 è praticamente una spada quindi eviterò. Completerò col Garberg più avanti con calma ma è solo uno sfizio..
Grazie per il test.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: [Discussione] - Morakniv Robust - carbon steel budget knife - by Lock

Messaggio da Giuseppe Cree » 14/10/2018, 3:49

Per il 748 non ti par pochetto lo spessore visto i circa 15cm di lama, per cosa lo userai?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk



Rispondi