Victorinox Soldier

I nostri amici affilati
Starlight
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2012, 22:25

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da Starlight » 26/03/2012, 13:40

Dopo la pulizia, ti consiglio di metterci un pochetto di olio per macchine da cucire, penso sia il migliore
perchè non lascia odori ed è trasparente. lo trovi in ferramenta a 3/4 euro :-)
Comunque il soldier della victorinox e mitico! io ho appena ordinato il Swiss Soldier da Amazon, non vedo l'ora che arrivi!!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da Budda » 28/03/2012, 0:16

puoi usare un qualunque lubrificante. quello della vic ha un beccuccio piccolo e puoi applicarlo solo sui perni.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Luciaro
Messaggi: 1379
Iscritto il: 03/04/2011, 15:18

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da Luciaro » 28/03/2012, 0:35

Ho preso il minichamp..non vedo l'ora che arrivi.. :mrgreen:
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da P.P. » 24/04/2012, 7:31

Io lo uso ogni giorno ; necessita di frequente affilatura,
ma taglia come un rasoio :)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

HighLumens
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/03/2011, 20:22

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da HighLumens » 01/05/2012, 20:01

Premetto che sono innamorato dei Victorinox con le guance in alluminio, volevo chiedere, in Italia come è regolamentato il porto dei coltellini svizzeri e multitool (mi riferisco sempre a modelli piccoli con piccole lame)?

Posso andarci in giro senza problemi? Sapete meglio di me che a volte una piccola lama ci vorrebbe proprio (una volta ho dovuto aprire un regalo chiuso con tantissimo nastro adesivo usando le chiavi :roll: )
Preon Stealth Black

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da biomeccanoide » 01/05/2012, 22:35

Questa è la legislazione:
http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/legge.htm

in italia la detenzione è libera, il porto è libero solo se giustificato!
Cito dal Link:
I coltelli (tutti, di qualsiasi misura) possono essere portati per "giustificato motivo".

Il cacciatore è, per legge, in situazione di giustificato motivo dal momento in cui parte da casa a quando vi ritorna. Però non può salire in corriere o in treno con un fiero coltello alla cintura! Meglio se lo tiene nel sacco da montagna o nascosto.

In tutti gli altri casi bisogna trovarsi in una situazione in cui sia dimostrabile che si è portato o si sta portando il coltello per uno scopo preciso: cercatore di funghi per tagliare i funghi, escursionista o campeggiatore per le necessità di campagna, artigiano per lavori attinenti al suo mestiere, ecc.

Non è considerato valido il motivo generico: “perché lo uso per fare la punta alla matita e per pulirmi le unghie!”

Non è valido il motivo di difesa perché la legge vuole proprio evitare che si porti il coltello per bucare la pelle altrui.

Si può sempre trasportare il coltello impacchettato (anche se si può ferire una persona senza aprire il pacchetto!).

Chi porta il coltello è meglio quindi che abbia una scusa sempre bell'e pronta del tipo: vado nel giardino del mio amico a tagliare un ramo!

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da Alt_F4 » 01/05/2012, 22:40

I Victorinox sono sempre un classico, tutti dovrebbero averne uno :D
Io ho il farmer (che è come il soldier ma con in più la sega) e il minicham lite che tengo nel mazzo di chiavi.

Per la pulizia in genere io prima lo sgrasso per bene con lo svitol, poi lo lavo con acqua calda e sapone, e in fine lo sciugo per bene. Fatto ciò lubrifico i meccanismi con olio per macchine da cucire.

HighLumens
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/03/2011, 20:22

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da HighLumens » 01/05/2012, 23:05

Grazie del link, immagino che "essere dei flashaholic" (con tutto il seguito di torce, coltelli e oggetti di edc vari) non sia una motivazione valida giusto? :lol:
Preon Stealth Black

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Victorinox Soldier

Messaggio da P.P. » 02/05/2012, 7:53

Beh, se poco prima si stava facendo qualche lavoro per cui servivano
quegli oggetti, penso sia una giustificazione valida :) ; per il lavoro che
faccio io ad esempio sarebbe impensabile girare senza coltellino ( P.S. :
non abito nel Bronx, tranquilli :lol: )
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi