EDC per la vita

I nostri amici affilati
Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 08/09/2015, 12:44

grazie ragazzi...se non esiste già, visto che si tratta di un post utile a chi si avvicina come me al mondo dei coltelli, proporrei (se volete), per chiunque ha dubbi da neofita, di proseguire con le domande sempre sullo stesso post, così da racchiudere tutte le informazioni e consigli utili qui.
Detto questo, intanto ho preso due colteliini per cominciare in attesa di decidere sul definitivo:
kershaw rake g-10 lama composita e kershaw Blur tanto comboedge entrambi made in USA:
Allegati
kershaw Blur tanto comboedge.jpg
kershaw rake G-10.jpg
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 08/09/2015, 13:22

E' come colle torce, non è facile trovare la torcia "giusta" anche per chi ha chiare le idee. Sono necessari molti acquisti per chiarirsi le idee.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 08/09/2015, 14:05

Budda ha scritto:E' come colle torce, non è facile trovare la torcia "giusta" anche per chi ha chiare le idee. Sono necessari molti acquisti per chiarirsi le idee.
:ok: ...ed aggiungerei molte prove sul campo
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 09/09/2015, 9:48

ma da Passione coltelli o Collini abbiamo sconti sui coltelli?

grazie
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: EDC per la vita

Messaggio da vincenzo164 » 09/09/2015, 10:28

Per sconti irripetibili ti consiglio di rileggere il mio post precedente.

Certo, thomas e collini hanno un assortimento non paragonabile, ma ancora si trova qualcosa di interessante su quel sito.

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 09/09/2015, 10:34

vincenzo164 ha scritto:Per sconti irripetibili ti consiglio di rileggere il mio post precedente.

Certo, thomas e collini hanno un assortimento non paragonabile, ma ancora si trova qualcosa di interessante su quel sito.

Lampi

Grazie...ho già dato l'altro giorno :facepalm: ...chiedevo per il futuro, visto che mi sono dovuto adeguare per adesso...
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 09/09/2015, 15:33

wonwuster ha scritto:
gexil ha scritto:ma da Passione coltelli o Collini abbiamo sconti sui coltelli?

grazie

Thomas contattalo via email prima dell'acquisto per uno sconto, con Collini leggi qui ;)

grazie Won
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 13/09/2015, 18:53

ragazzi ma dalla vostra esperienza (si perchè non smetto mai di studiare quando mi metto in testa una cosa) qual'è il miglior sistema di blocco di un coltello attualmente (se esiste e ...non mi venite a dire "il coltello fisso" :lol:)?
Mi piace anche lo ZT 0550? ma non si trova da nessuna parte in Italia...confermate?

graaaaaazie
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 13/09/2015, 19:24

Come robustezza per me è il triadlock, un'evoluzione del backlock.
+ Non aggiunge peso, non obbliga a mettere una guancetta di metallo, recupera giochi, è ambidestro.
- è molto duro da sbloccare, richiede un po' di manovra nella chiusura rispetto ad altri blocchi (come i backlock), obbliga a chiudere il dorso (come i backlock)
Se dovessi scegliere tra un backlock e un TAD, sceglierei il TAD: obbligano entrambi a una costruzione più o meno chiusa del dorso ma uno è decisamente più robusto e durevole perché recupera i giochi.
Immagine
Immagine


Di coltelli ne ho avuti diversi con vari tipi di blocco: liner, liner con sicura, backlock, axis, frame, blocco a molla.
Il fatto che tutti i modelli che ho come robustezza siano inferiore al TAD non mi limita nel loro uso o mi impedisce di divertirmi.

L'axis è un buon blocco, permette di aprire e chiudere molto velocemente la lama senza modificare la presa e consente la costruzione del dorso aperta, è ambidestro e molto fluido, E' disponibile solo sui benchmade (come il TAD c'è solo sui cold steel)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: EDC per la vita

Messaggio da SingWolf » 13/09/2015, 20:14

L'axis del ganzo mi piace molto, non oso immaginare come potrebbe essere un benchmade :o
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Rispondi