EDC per la vita

I nostri amici affilati
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 07/09/2015, 0:48

Quando avrò un po' di considerazioni da postare, avrà un thread tutto suo!
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Sardo84
Messaggi: 227
Iscritto il: 07/07/2011, 23:35
Località: Bologna
Contatta:

Re: EDC per la vita

Messaggio da Sardo84 » 07/09/2015, 2:18

Budda ha scritto:
Vorrei aprire una piccola parentesi su questo e sui vari video( abuse test, table test e quant'altro) che si possono reperire su internet.
Personalmente mi hanno sempre lasciato abbastanza perplesso ; non dico che non servano a nulla , o che non siano da un certo punto di vista interessanti (penso di averne guardato a centinaia io stesso), ma secondo me raramente forniscono un quadro realistico di quelli che sono gli sforzi ai quali un coltello è sottoposto , anche in condizioni estreme, e soprattutto non penso che siano sempre realizzati in maniera limpida e obiettiva.
In particolare questo video , fatto dalla Cold Steel , con il chiaro scopo di screditare un'azienda concorrente (La E.R. in questo caso) con un test aprossimativo e , se vogliamo spingerci oltre oserei dire manovrato ad arte, mi da una chiara idea di quanto poco professionale e sleale possa essere questa azienda a stelle e strisce.. Poco professionale perchè un'azienda seria a mio avviso, non ha bisogno, e non deve, ricorrere a un test fatto in questo modo per pubblicizzare i propri prodotti ; Sleale, perchè è facile dire "I miei coltelli costano meno dei tuoi e son più cazzuti" quando hai fabbriche che te li costruiscono a basso costo sparse qua e là per il sud est asiatico.

Immagine

Un test fatto in questo modo non mi dice nulla.. non conosco alla perfezione la meccanica dei due coltelli in esame, ma mi basta vedere il modo (diverso) con cui li hanno posizionati sul piano per farmi sorgere qualche dubbio ...il cold steel poggia con la parte frontale del manico sul piano, scaricando in questo modo parte del peso..il Fulcrum no. A prescindere sarebbe impossibile creare uguali condizioni su coltelli dalla meccanica e dalla geometria così diversa.

(Detto questo, aspetto anche io le impressioni di Gexil , che son sicuro rimarrà soddisfatto da questo pezzo di ferro nostrano ;) )
Ultima modifica di Sardo84 il 07/09/2015, 2:49, modificato 1 volta in totale.
Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: EDC per la vita

Messaggio da SingWolf » 07/09/2015, 2:44

Che occhio!!! :shock: scandalosa la cosa :facepalm:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 07/09/2015, 3:09

Per quanto concerne il punto che hai fatto riguardo l'obiettività dei test
1) non si vede bene nel video, è vero. Posso dire che la forma di quel coltello in quel manico però non è molto adatta a porre resistenza sul piano. Ma ho detto che non si vede bene, e quindi potrebbe anche essere che appoggi.
Adesso, poniamo il caso che questo test sia stato facilitato per il pocket bushman (tra l'altro non mi piace per niente il suo tipo di blocco, è uno dei cS che meno mi piacciono)...
per l'ER è stato realistico mentre per il bushman no?
Per prima cosa il test inizia a favore dell'ER: il coltello che viene usato per i 2 test è diverso, e quindi il CS ha già dovuto affrontare delle prove.
Entrambi i tipi di test sugli impatti sono stati condotti in modo equo e qui non ho visto nulla che mi faccia pensare diversamente (anche qui, se qualcuno vuole mostrarmeli), e li ha vinti il CS .
Poniamo il caso invece che abbiano barato, che gli siano capitati 2 pezzi fallati, che abbiano smontato l'ER e rimontato con metà delle viti, ecc ecc ecc...
1) come mai quelli della ER non hanno rifatto il test, pubblicando i risultati?
Tenendo presente che da noi c'è una certa differenza economica tra i due coltelli mentre in america l'ER sta a 500$ contro i 50 (?) del CS questo è ancora più grave. Sul loro sito non appare nessuna menzione al video o a questo ed altri test (dove il rao, l'ER col blocco più tosto secondo loro stessi, esce malridotto e poi l'assistenza parla di abuso per un semplice chopping).
2) continuando il ragionamento del punto sopra, come mai ER e tutte le altre compagnie i cui modelli hanno fatto magre figure non confutano direttamente i loro test?
3) infine, poniamo il caso che abbiano davvero barato e i concorrenti abbiano le loro ragioni per stare zitti sui loro fallimenti...
Come giudichi gli altri test (che ne so quelli dei vari voyager e recon) dove ci sono altri setup e altri modi di attaccare i pesi tenendo fermi i coltelli?
Pensi che i loro test siano parziali? Ok. Sul tubo e nei forum c'è gente che fa batoning con i voyager XL e medi. Gente che li usa e li abusa in tanti altri modi e il blocco regge (mentre ci sono compagnie e modelli i cui blocchi non funzionano già fuori dalla scatola e i produttori si rifiutano di sistemarli).

Riassumendo
Ritengo che questo da te citato sia un caso sfortunato, di poca chiarezza.
Tuttavia i test sono molti e di diverso tipo, ed i risultati sempre a favore di un blocco che è molto più robusto a partire dalla struttura del blocco, senza considerare elementi come lama e perno (che si sono rivelati il punto debole in altri test).

La CS ha fatto dei suoi modelli centinaia di test (saranno test strani, inutili, bizzarri, da pazzi, irrealistici, spropositati, sproporzionati... ma un test non è paragonabile a nessun test), non tenendoli nei loro archivi ma rendendoli pubblici (con i dvd prima ancora di internet e di youtube); solo recentemente ha fatto qualche (10, 20?) video dove si paragonava alla concorrenza. In america questi tipi di test sono nella cultura popolare da anni (dibattiti televisivi tra i politici già con nixon vs kennedy, pepsi vs coca cola assaggiate al buio, ecc). Non hanno inventato niente.
Nessuno ha detto che i loro coltelli sono migliori, loro hanno sempre parlato del loro blocco.
Quello che hanno detto e dimostrato nel video è che in base ai loro test, il blocco del loro coltello fatto in cina per 40$ è meglio di quello su un coltello che costa 10 volte di più, ed è fatto in italia.
E non stiamo parlando di un CS vs un artigianale di Pachì per sbucciare la frutta, ma un modello spacciato per "tattico" e "militare", dove la robustezza è un parametro non indifferente.
Non hanno mirato solo aziende come ER che produce in italia, ma spyderco, kershaw che producono anche in cina, taiwan ecc ecc.

Visto che di coltelli ne ho diversi e non prendo ancora una percentuale dalla CS, spero sempre di vedere altri test molto interessanti, da parte di CS e sopratutto da parte delle altre marche.

Intanto che aspettiamo questi video, dimmi: qui sotto, a 1'35", appoggia?


Resta il fatto che nessuno qui vuole dire che i CS sono i coltelli più belli di tutti, che questi tipi di test siano i più indicativi e realistici ecc ecc ecc. Se altre case o altri utenti desiderano dimostrare come vanno condotti i test, gli appassionati di coltelli saranno solo contenti di guardare.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: EDC per la vita

Messaggio da andrea » 07/09/2015, 8:15

Anche io ti consiglio il cold steel recon 1! Da aperto si ha la sensazione di avere in mano un fisso più che un chiudibile. Però è un po grandino per usarlo come edc. Della serie recon ce ne sono anche di un po più piccoli e son sempre ottimi. Io come edc da qualche mese porto un Ontario rat 2

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 07/09/2015, 9:34

Purtroppo tutto annullato...nessuno dei due coltelli da me indicati sono più disponibili, nonostante ordine andato a buon fine. Importo rimborsato.
Che ne dite del lionsteel SR2 mini titanio?
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: EDC per la vita

Messaggio da Budda » 07/09/2015, 10:30

oltre a essere fuori budget, mi sembra un po' piccolo e meno comodo (manico meno grippante)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Sardo84
Messaggi: 227
Iscritto il: 07/07/2011, 23:35
Località: Bologna
Contatta:

Re: EDC per la vita

Messaggio da Sardo84 » 07/09/2015, 10:52

gexil ha scritto:Purtroppo tutto annullato...nessuno dei due coltelli da me indicati sono più disponibili, nonostante ordine andato a buon fine. Importo rimborsato.
Che ne dite del lionsteel SR2 mini titanio?
Mi dispiace!
Il lionsteel sr2 e compatto e robusto.. Lo sto aspettando anche io.. Mi piace molto il design in generale il fatto che abbia il talloncino di blocco in acciaio temperato sostituibile.. Non mi sembra un coltello pensato per lavori particolarmente duri. Comunque ha una vite posteriore con funzione di frangivetri e una geometria della lama bella robusta.

@Budda, se ho capito bene ti riferisci ai video fatti dall 'utente "BLACKFORESTGHOST" sui modelli Adra e Rao.. Sull'Adra non mi esprimo.. Ha lasciato interdetto anche me, vederlo rompersi in quel modo mi ha spiazzato.. Il Rao.. Beh, se mi ci metto di buona volontà penso di poter distruggere anche un machete volendo :D ..lo stesso utente, dopo averlo reso praticamente inutilizzabile, non gli ha dato un voto negativo... Ad ogni modo penso che restino quello che sono.. Dei video su YouTube, senza nessuna garanzia di obiettività, e soprattutto senza risultati statisticamente supportati, dato che stiamo parlando di pochi video (Se ne ho trovati 3 negativi sugli ER è già troppo) fatti su pochissimi esemplari. Penso che la ER faccia bene a tenersi fuori da questo baraccone. limitandosi a fornire come garanzia (oltre a quella sull'acquisto ovviamente ) la fiducia che moltissimi operatori professionali in tutto il mondo le danno. Oltre a ciò, non credo assolutamente che ER rappresenti la perfezione, ma (sarò di parte) quando si tratta di coltelli preferisco spendere di più per un prodotto italiano, lavorato in Italia in maniera semiartigianale, rispetto a un equivalente fatto all'estero alla metà del costo. Questo vale per la ER, per la viper, la lionsteel, i coltelli artigianali regionali e non.. Abbiamo un grande patrimonio in Italia, sosteniamolo.
Eagletac M3C4-Eagletac T20c2-Eagletac D25c Ti-Jetbeam SRA40-Fenix PD20-Armytek Viking X-Armytek Partner C1 CPFItaliaArmytek Barracuda-Armytek Tiara A1 PRO--Solarforce L2T s.s.-4sevens MiniMA ti-4sevens MiniML ti-miniMAGLite-Convoy L6

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4299
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: EDC per la vita

Messaggio da gexil » 07/09/2015, 11:02

Grazie ragazzi....ma cavolo, ancora più dubbi dopo avere visto la prova dell'SR-1:

https://www.youtube.com/watch?v=eWtV8eVBxEA

mi sa che mi butto su un economico kershaw per il momento...poi vedrò...o vado di recon I?
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: EDC per la vita

Messaggio da SingWolf » 07/09/2015, 11:27

Butta un occhio al Ganzo G720, assomiglia molto all'SR1
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Rispondi