Consiglio folder Benchmade

I nostri amici affilati
Rispondi
5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 24/06/2015, 16:28

Ho trovato altri coltelli che mi erano in un primo momento sfuggiti:

Benchmade 300 Axis Flipper

Immagine



http://www.benchmade.com/products/300

Anche se non capisco perchè ci siano 3 scalanature per le dita e non 4. Il mignolo non lo si usa quando si impugna il coltello, o si mettono 2 dita in una solo scanalatura?

Zero Tolerance 0566 FDEBW

Immagine



ma leggo proprio ora che è un assistito, (spring assist) per cui, come il Volli sarà da scartare purtroppo

allora

Zero Tolerance 0562-0562cf

Immagine



Anche se non ho capito se la lama del cf è solo l'm390, che sembra discontinued, e in ogni caso sopra i 300$,quindi fuori budget, e se quello non CF è Elmax (che sembrerebbe buono, forse un filino sotto l'm390?) o CTS204P che non so come sia.
In ogni caso dovrei chiedere a whitemountain se da loro arriverà perchp al momento non lo vedo questo modello, nè il cf nè il g10
Peccato che il 0562 in g10 non ci sia della colorazione sabbia come lo 0566 assisted. Almeno non mi sembra.

E infine, l'unico spyderco che non mi dispiace,essendo la lama di una forma più vicina ai miei standard, (forse uno dei pochi spyderco ad averla così' e non a "goccia" o a "punta di lancia" che saranno pure caratteristiche dell'azienda, ma che a me non piacciono) ed essendo entrato nell'ottica che l'impugnatura double face g10 o carbon da una parte e metallo dall'altra non è poi così male.

Spyderco Brad Southard

Immagine


5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 24/06/2015, 16:30

Ho trovato altri coltelli che mi erano in un primo momento sfuggiti:

Benchmade 300 Axis Flipper

Immagine



http://www.benchmade.com/products/300

Anche se non capisco perchè ci siano 3 scalanature per le dita e non 4. Il mignolo non lo si usa quando si impugna il coltello, o si mettono 2 dita in una solo scanalatura?
Inoltre la colorazione a fiamma nelel scanalature alla lunga potrebbe essere stucchevole....

Zero Tolerance 0566 FDEBW

Immagine



ma leggo proprio ora che è un assistito, (spring assist) per cui, come il Volli sarà da scartare purtroppo

allora

Zero Tolerance 0562-0562cf

Immagine



Anche se non ho capito se la lama del cf è solo l'm390, che sembra discontinued, e in ogni caso sopra i 300$,quindi fuori budget, e se quello non CF è Elmax (che sembrerebbe buono, forse un filino sotto l'm390?) o CTS204P che non so come sia.
In ogni caso dovrei chiedere a whitemountain se da loro arriverà perchp al momento non lo vedo questo modello, nè il cf nè il g10
Peccato che il 0562 in g10 non ci sia della colorazione sabbia come lo 0566 assisted. Almeno non mi sembra.

E infine, l'unico spyderco che non mi dispiace,essendo la lama di una forma più vicina ai miei standard, (forse uno dei pochi spyderco ad averla così' e non a "goccia" o a "punta di lancia" che saranno pure caratteristiche dell'azienda, ma che a me non piacciono) ed essendo entrato nell'ottica che l'impugnatura double face g10 o carbon da una parte e metallo dall'altra non è poi così male.

Spyderco Brad Southard

Immagine


Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 24/06/2015, 19:29

nei video di nutnfancy fai attenzione a come impugna i coltelli e considera che ha una taglia L per le mani (taglia L americana tende alla XL nostrana), per vedere se il tuo amico ha le mani di dimensioni simili.

anche se ti scrivo 2 righe su ogni modello il giorno dopo tu ne posti altri 5 e torniamo alla linea di partenza :ipx0:
sopratutto si tratta sempre di prodotti di qualità e i "difetti" che posso trovare riguardano il mio modo di usare i coltelli e i miei gusti derivanti da esso. ad esempio non mi piacciono i frame lock.
scegline uno non eccessivamente particolare, che il coltello mi sembra di capire lo acquisti non per te ma per un'altra persona dai gusti diversi dai tuoi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 24/06/2015, 20:00

Budda ha scritto:nei video di nutnfancy fai attenzione a come impugna i coltelli e considera che ha una taglia L per le mani (taglia L americana tende alla XL nostrana), per vedere se il tuo amico ha le mani di dimensioni simili.
Ok. Ma i coltelli sono tutti tagli unica giusto? Quindi si può possono solo fare ipotesi...Detto questo,il fatto della taglia americana l-xl potrebbe essere un punto a favore del Nakamura,il quale è meglio che eventualmente abbia gli smussi più larghi che troppo piccoli.

Budda ha scritto: anche se ti scrivo 2 righe su ogni modello il giorno dopo tu ne posti altri 5 e torniamo alla linea di partenza :ipx0:
Hai ragione...ma è più forte di me.... :oops:
Budda ha scritto: sopratutto si tratta sempre di prodotti di qualità e i "difetti" che posso trovare riguardano il mio modo di usare i coltelli e i miei gusti derivanti da esso. ad esempio non mi piacciono i frame lock.
scegline uno non eccessivamente particolare, che il coltello mi sembra di capire lo acquisti non per te ma per un'altra persona dai gusti diversi dai tuoi.
Infatti, il mio amico è molto più "anziano di me", va per i 60, non è molto moderno, e ha gusti più classici dei miei, che ho quasi la metà dei suoi anni...

Detto questo mi sento di poter fare una scrematura finale. A cui fanno parte

484 Nakamura 7.8cm lama – 10cm chiuso – m390
--------------
Spyderco Brad Southard 8.8 cm lama - chiuso 11.4 cm - cts 204p
--------------
Zero Tolerance 0562CF 8.89 lama - chiuso 12.07 – cts 204p (Elmax per quello col g10)
(quest' ultimo però so già che probabilmente sarà ardua trovare il carbon fiber, anche Justin di white mountain mi ha detto chè va a ruba.... C'è il rischio che o cambi negozio, o debba accontentarmi del g10 nero)


Scartati quelli assistiti, (volli e 0566) quelli troppo lunghi come il contego e quelli con la lama reverse tanto molto pronunciata.

Scartato lo striker per motivi estetici (entrambi i lati di quella texture g10 così "semplice" lo rendevano troppo monotono,non facendolo sembrare un coltello di pregio) (diverso sarebbe stato l'abbinata texture g10 molto semplice, ma dall'altro lato "il telaio" in metallo,che avrebbe controbilanciato )

Dunque

Abbiamo parlato del Nakamura, ma gli altri 2 come li vedete? Come sono questi coltelli?
Il cts204p si può accostare all'm390'? elmax un filino sotto?
Lo zt è made in usa, mentre, lo spyderco in Taiwan, ed è decisamente più caro. Almeno rispetto a quello in g10
I sistemi di chiusura\apertura di questi 3 coltelli si equivalgono?
Perchè non ti piacciono i frame lock? Quali sono i pregi e i difetti del frame lock?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 24/06/2015, 21:11

i coltelli sono taglia unica.
i finger groove significano presa più salda ma anche meno versatile (non sempre si vuole impugnare il manico come si fa normalmente, a volte più in avanti altre più indietro) e non sono adatti a tutte le taglie di mano.

La versione CF dello ZT non è più prodotta e quindi quando finisce da un negozio non potrà più reperirla.

considera anche il peso: nakamura 100 grammi, Southard 116 e 150 per lo ZT.

i sistemi teoricamente son tutti buoni, il benchmade è quello che permette oltre all'apertura una chiusura più fluida (anche gli altri due si aprono alla svelta con una mano sola).
tendo a non impazzire per i frame lock perché aggiungono peso e sono più scomodi rispetto a una guancetta di G10 o micarta o altro (che opportunamente lavorati sono più grippanti). Tuttavia devo essere il solo a pensarla così a giudicare da quanta abbondanza di modelli ci sono sul mercato con il frame.

per gli acciai non mi pronuncio, te ne han parlato più esperti di me e si tratta sempre di acciai di alta gamma.

Se non hai soldi da buttare valuta anche quali sono i prezzi che riesci a trovare. a volte un modello sta su un prezzo minore, o maggiore.
ad esempio lo spy è molto carino ma il fatto che costi più degli altri pur essendo fatto in oriente e non avendo caratteristiche così distintive (non ci vedo niente di eccezionale) non mi entusiasma. poi ovviamente si entra in discorsi personali che lasciano il tempo che trovano :hicri:

la clip migliore per me ce l'ha lo ZT: è riposizionabile su tutti i lati, sia tipup che tipdown (cioè sia a nord che a sud :D ) e con quella curvatura si infila in fondo al bordo del vestito e lo nasconde anche. la clip dello spy invece sporge un po' e non è riposizionabile, quindi se è mancino o se tende a portarli al contrario (a "sud") non funziona. il benchmade ha una clip che come lo spy fa sporgere un po' ma in compenso è posizionabile solo tip up su entrambi i lati.

spy e ZT hanno il foro per il lacciolo, il benchmade no.

conosco Zampa ed è un malato di coltelli che posta poco ma è ben preparato ed è raffinato, se va bene il nakamura per lui lo considerei un parere super positivo. certo, devi vedere se ti va bene una lama così piccola (stiamo parlando più o meno di lame che sono comparabili in lungheza a quella di un vic solo per gli altri 2).
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 25/06/2015, 1:58

Budda ha scritto: La versione CF dello ZT non è più prodotta e quindi quando finisce da un negozio non potrà più reperirla.
Pensavo che la CF con M390 non fosse più in produzione, ma non anche fosse discontinued anche la versione con cts 204p
Budda ha scritto:considera anche il peso: nakamura 100 grammi, Southard 116 e 150 per lo ZT.
Eh...pesichhia lo Zt,è anche il più grande dei 3 come dimensioni in effetti....Cavoli bisognerebbe provarli con mano....
Budda ha scritto: i sistemi teoricamente son tutti buoni, il benchmade è quello che permette oltre all'apertura una chiusura più fluida (anche gli altri due si aprono alla svelta con una mano sola).
tendo a non impazzire per i frame lock perché aggiungono peso e sono più scomodi rispetto a una guancetta di G10 o micarta o altro (che opportunamente lavorati sono più grippanti). Tuttavia devo essere il solo a pensarla così a giudicare da quanta abbondanza di modelli ci sono sul mercato con il frame.
NOn avendo mai posseduto un folder serio,e immaginandomi di tenere il coltello col frame lock in mano, sembrerebbe ugualmente comodo il movimento col pollice (o ancora meglio con l'indice) sul frame lock per chiuderlo. (L'indice sarebbe già lì sull'impugnatura. O meglio penso che si utilizzi così, )
Quello che intendi è che con la chiusura rolling lock la lama si chiude più velocemente dato che non c'è il "pericolo" che tocchi il dito chiudendosi,mentre forse nel frame lock deve essere accompagnata dato che una volta raggiunto un determinato punto rallenta ?

In quasi tutti video, ho visto chiudere il frame lock col pollice, il che lascia presupporre che il coltello, vada fatto girare come minimo di 90° rispetto alla posizione di impugnatura prima di chiuderlo, sempre prendendo in considerazione l'utilizzo a una mano. Ma non ho capito se si può benissimo lasciarlo nella posizione di impugnatura e chiuderlo schiacciando il frame con l'indice? Non so se mi sono spiegato.
Budda ha scritto: Se non hai soldi da buttare valuta anche quali sono i prezzi che riesci a trovare. a volte un modello sta su un prezzo minore, o maggiore.
ad esempio lo spy è molto carino ma il fatto che costi più degli altri pur essendo fatto in oriente e non avendo caratteristiche così distintive (non ci vedo niente di eccezionale) non mi entusiasma. poi ovviamente si entra in discorsi personali che lasciano il tempo che trovano :hicri:
No no, i pareri di gente esperta come voi sono sempre utili, poi certo la decisione finale spetta a me.

Certo se lo zt CF non fosse veramente più disponibile, tra lo spy e il 0562 g10 non so quale sceglierei....
Anche il nakamura 484-1 in cf mi sembra esteticamente più bello....Fa meno Yakuza :LaughOutLoud: rispetto a quello nero. Il problema è che qui il prezzo diventa stellare...

Mi sono imbattuto poi in questo video , dove il tizio dice che il pivot screw è molto fastidioso perchè provoca del gioco alla lama...e dice che è una lottery....mah...



e anche qui, modello diverso, ma sempre zt

vengono segnalati problemi, non ho capito se di progettazione o cosa, sul sistema di lock...


Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 25/06/2015, 12:07

i frame lock li ho visti tutti chiudere così, idem per i liner. per sbloccare un frame non devi premerlo, ma estendere la barra.
https://www.youtube.com/watch?v=K0zMk1yfjG4

qui a 33 secondi invece vedi come si può aprire e chiudere più agevolmente l'axis
https://www.youtube.com/watch?v=VGGyUH3Ekg0
perché quando l'axis è sbloccato la lama è libera di ruotare sul perno.

col frame normalmente c'è una piccola resistenza che evita che la lama ruoti liberamente e ti si chiuda sulle dita, dato che per sbloccarlo devi avere le dita sul percorso di chiusura della lama. quindi una volta disingaggiato il frame la ruota finché non trova un impuntamento. a questo punto il frame non devi più toccarlo perché la lama lo tiene in posizione aperta e puoi togliere le dita dal percorso della lama e spingerla in posizione. suona complicato, ma come vedi dai video è facilissimo.

altra differenza: l'axis lock è ambidestro, il frame no.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 25/06/2015, 13:03

Certo. In parte l'avevo capito. Ad ogni modo il Brad Southard Brown vuoi che sia frame lock, vuoi che a differenza di altri spy sia made in taiwan (non so il perchè :roll: ,ma non per questo la qualità dovrebbe risentirne...peggio sarebbe un made usa ma con una non perfetta progettazione ), vuoi che sia costosetto (per non essere un carbon fiber) ,ma è veramente bello.
Belli i materiali, metà g10 con tramatura texturing non troppo piccola, metà titanio, bella la linea, la forma della lama drop point? affusolata, e il materiale, cts 204p, che da quanto ho capito è preium steel come l'm390.
La sua chiusura poi spero non sia "bloccata e lenta" come quella del video del fram lock che hai linkato.
Certo tenendo premuto l'axis la lama è libera, sicuramente si chiuderà più velocemente. Ma penso sia anche una questione di abitudine. Certo i giochetti da gangster non li puoi fare,ma non penso che il mio amico sia uno che si diletti in quell'arte :mrgreen: (Mi informerò se sia mancino,ma non credo)

Lo ZT,aldilà dei vari problemi più o meno veri segnalati da qualcuno sul suo frame lock,(non so se hai visto i video) è un filino sotto come preferenza allo spy in questione. Anche la lama più larga mi piace meno...Inoltre se non dovesse essere disponibile il CF, quello con g10 nero (esiste solo nero nel 0562) non mi garba più di tanto...(brown sarebbe stato meglio)

Il nakamura a me piace molto. Lo prenderei subito per me. La versione 484-1 in CF che è stupenda.Ma Come dicevi tu le scanalature potrebbero non rendere comode tutti i tipi di impugnatura, e potrebbe essere anche un po' troppo "particolare" per il mio amico, che è molto classico...Non so. Sicuramente il 484-1 meglio del classico nero, che visivamente non riesco proprio ad accostarlo ad un'escursione in montagna\trekking, etc...non so perchè ma mi lo percepisco più da city...yakuza :LaughOutLoud:

Immagine

A sto punto potrebbe entrare in lizza anche il 940-1 Osborne...Un axis manuale con una lama sempre reverse tanto ma s90v, meno accentuata e meno lunga di quella del contego,o del rift, tutto in cf, dal peso udite udite si soli 70g......Non ha parti in titanio, il corpo è interamente in cf (spero sia comunque resistente), per cui forse il peso è giustificato da questo...

Un bel video con lo spy in questione


Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 25/06/2015, 13:24

sono molti gli spy made in taiwan :) la qualità c'è come hai detto, tuttavia si fanno strapagare imho.
la chiusura bloccata e lenta è solo una frazione della corsa. se la corsa fosse lenta non riusciresti ad aprirlo fluidamente con un colpo solo, ti pare?

belli i benchmade rimasti :ipx0:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 25/06/2015, 15:48

Beh, si si ho capito. Intendevo che il coltello frame nel video che hai postato semnbrava opporre maggior resistenza nella chiusura, apparendo meno fluida rispetto ad altri video con frame presi in considerazione.

Si , belli, ma anche costosi, direi impossibile prenderli qui in italia, come anche quello spy....
Noto solo adesso poi che le scanalature del nakamura sono molto più pronunciate nel 484, e invece quasi accennate nel rispettivo in cf.

Ad ogni modo penso di aver scelto per il mio amico...Devo solo verificare il peso...Io ho a casa un coltellino preso a Livigno 20anni fa, piccolino, tutto in metallo, con lama 7cm e pesa 70g. Pensare ad avere in tasca una cosa che pesa il doppio, mi lascia un po' perplesso, anche per quello tenderei a escludere lo ZT (anche se lo spy in realtà pesa solo 30g in meno)

Salvo ripensamenti sarei orientato qindi per lo spy, uno dei due benchmade in cf invece me le regalerò a natale o compleanno :D

Rispondi