Consiglio folder Benchmade

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 18/06/2015, 22:11

In effetti questo Serum possiede un meccanismo automatico nascosto quindi mi sentirei di escluderlo.

Il cerakote non è altro che una vernice che molto probabilmente è stata applicata al cpm-m4 per proteggerlo meglio dall'ossidazione in quanto è carente sotto questo punto di vista.

Non so perché il Contego sia così valutato probabilmente da quanto vedo è molto ergonomico.
Comunque tra il Nakamura e questo c'è un pollice di differenza nella lunghezza della lama: valuta bene questa cosa.

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 19/06/2015, 12:41

Cmq il cpm-m4 è quello che ha la maggior durezza con 62-64HRC. Forse per la presenza del tungsteno e del maggior molibdeno...

Sono indeciso se trovare ad tutti i costi un m390 o accontantarmi di un CPM S30V / 154 CM. Non sò quanta importanza dare dare al tipo di acciaio nella scelta finale...
Anche perchè guardando in giro vedo che i coltelli folder non automatici nè assistiti con M390 sono veramente pochissimi....


Peccato che il contego con lama m390 l'abbiano fatto bicolor nero \azzurro o tutto azzurro....se avessero fatto il contego m390 con la colorazione del manico del contego classico non avrei avuto più dubbi....

http://www.knifeworks.com/benchmade810- ... YPwL1XtlBc
Oltretutto non capisco perchè questo contego m390 non sia presente sul sito della benchmade...

Il nakamura mi lascia indeciso sulla grandezza. Non solo della lama, (7.8cm) ma anche per il tipo di impugnatura. Non penso che esistano varie misure, e se uno ha la mano grande o le dita grosse potrebbe non essere comodissima l'impugnatura con le 4 sagomature...
Vorrei poterlo vedere e toccare prima di ordinarlo....Ma dubito di poterlo trovare in qualche shop qui vicino...Per caso c'è qualche possessore qui sul forum che abita in lombardia?

Della Hunt Series , sempre benchmade invece cosa ne pensate del Grizzly Creek Folder
http://hunt.benchmade.com/product.aspx



Quel gancio che ha incorporato per cosa quali usi può essere usato?

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 19/06/2015, 13:43

Il gancio del Hunt è un taglia corde/cinture; a me sembra più un multiuso che un folder puro.
Come ti ho detto prima l'unica certezza sull'ergonomia è impugnare fisicamente il folder.
Guarda sul sito Benchmade i distributori italiani più vicini alla tua zona.

Riguardo al Contego il venditore USA WhiteMountainsKnife ne possiede una versione in S90V e fibra di carbonio.

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 78&alt=web

Questo fa parte di edizioni limitate in cui vengono usati acciai "esotici" e materiali pregiati per le guancette.
Forse quello in M390 è stato fatto in pochi esemplari.

Di Benchmade hai visto pure lo Stryker ed il Volli?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 19/06/2015, 14:02

l'hunt è un coltello da caccia e il gancio è un evisceratore. ciò non toglie che possa essere usato anche per altro.
consiglio di non farti troppe fisse sull'acciaio, alla fine gli andrà bene qualunque cosa visto che parliamo di modelli di qualità.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 19/06/2015, 15:43

cyberescudo ha scritto:Il gancio del Hunt è un taglia corde/cinture; a me sembra più un multiuso che un folder puro.

Come ti ho detto prima l'unica certezza sull'ergonomia è impugnare fisicamente il folder.
Guarda sul sito Benchmade i distributori italiani più vicini alla tua zona.
[ ! ] SORRY, NO DEALERS WERE FOUND IN COUNTRIES BEGINNING WITH THE LETTER "I".
PLEASE CHECK BACK SOON FOR A DEALER IN YOUR COUNTRY.

Sembra non ci siano dealers in italia...
cyberescudo ha scritto: Riguardo al Contego il venditore USA WhiteMountainsKnife ne possiede una versione in S90V e fibra di carbonio.

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 78&alt=web

Questo fa parte di edizioni limitate in cui vengono usati acciai "esotici" e materiali pregiati per le guancette.
Forse quello in M390 è stato fatto in pochi esemplari.
Quelli in carbonio non li chiamano nemmeno Contego, ma Ousborne 940-1. Non capisco se sia proprio identico al 810 Contego come quello che ti ho lincato io, ma il fatto che sia in carbonio fa lievitare troppo il prezzo, e di fatto sono fuori budget.
cyberescudo ha scritto:Di Benchmade hai visto pure lo Stryker ed il Volli?
Il volli non è che mi faccia impazzire, dopo un po' può stancare il manico così particolare, inoltre è axis assist.
Il 908 Striker non è male.
Budda ha scritto:l'hunt è un coltello da caccia e il gancio è un evisceratore. ciò non toglie che possa essere usato anche per altro.
consiglio di non farti troppe fisse sull'acciaio, alla fine gli andrà bene qualunque cosa visto che parliamo di modelli di qualità.
Beh si...ma io sono per natura un inguaribile indeciso...è come se lo prendessi per me il gioiellino....E non è detto che i miei gusti siano come i suoi..

Diciamo che ora, ho in mente 4 coltelli e 3 fasce:

Lama piccola, 3.08 inch del Nakamura

Lama media dei

Hunt Grizzly Creek 3.5 inch
908 Striker 3.57 inch
950-1 Rift 3.67 inch

e lama grande del Contego 3.98 inch

Comunque non mi dispiace l'idea del manico in legno, del grizzly creek...

Sono tutti e 4 dei bei coltelli, sarà dura sceglierne uno.... :spekkio: :spekkio:

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 20/06/2015, 22:17

Ragazzi, per le graffiature invece qual'è l'acciaio migliore? Sul boker plus subcom in titanio che ho regalato stendiamo un velo pietoso....
Ma ho visto anche video in cui addirittura le lame di alcuni folder di acciai stainless mostrano graffietti...



Al minuto 2.56\57, quando gira la lama in controluce....

E stiamo parlando di s30v....

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da zampa » 20/06/2015, 22:34

Stainless vuol dire resistente all'ossidazione, mica ai graffi.
Qualsiasi coltello di qualsiasi acciaio mostrerà i segni dell'utilizzo, soprattutto se di finitura lucida.

All'occorrenza, e se proprio non se ne può fare a meno, lo si può lucidare con del polish

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 23/06/2015, 16:33

Sono ancora in fase decisionale...
Ho chiesto anche un parere a mio fratello...e sebbene io ami le lame "reverse tanto" secondo il suo punto di vista sembrano adatte a sgozzare qualcuno.... :LaughOutLoud:
Detto questo sebbene una lama lunga potrebbe essere comoda per tagliare un panino da imbottire direttamente sul luogo del picnic, (forse il compito che questo folder svolgerà più frequentemente), il contego potrebbe essere un po' troppo lungo...siamo sui 12.7 cm chuso e 10cm di lama....Voi cosa dite?
Sebbene la versione m390, (colore a parte) mi alletti ugualmente



Anche il 950-1 rift, non lo scarterei del tutto...


Il Volli



più lo guardo e più mi piace, anche le dimensioni sono perfette, ma il fatto che abbia all'interno una molla che lo rende Axis Assested mi lascia perplesso...Cìè un video su youtube dove un tizio l'ha rimossa rendendolo manuale, ma non mi sembra una buona idea...D'altra parte se mi avete sconsigliato gli auto e gli assested è perchè sono più deliicati e soggetti all'usura...davvero peccato.

Lo striker 908 axis



ha una linea troppo anonima, a guardarlo non sembra un coltello prestigioso, da più di 150€, sembra un coltellino cinese da 30€....Inoltre ho letto che la microtexture de g10 con l'usura, in tasca etc, a detta di un possessore si è smussata, perdendo l'effetto grip iniziale...

Il nakamura 484



, ho un unico dubbio, che la sagomatura delle dita possa essere piccola per le dita di alcune persone. Perchè da comodissima, per delle dita snelle \normali, potrebbe diventare davvero scomoda a delle dita più grosse.
Secondo voi come si fa a capire se queste sagomature hanno un margine che consente la comoda impugnatura anche a gente con mani\dita grosse?
Se non dovesse andar bene, e lo ordinassi dagli USA, sarebbe impossibile mandarlo indietro...dovrei tenerlo io......Non mi dispiacerebbe per l'amor del cielo, ma sarebbe una spesa non prevista...

Il grizzly creek in legno artificiale


non mi convince poi più di tanto....
Ultima modifica di 5eya il 23/06/2015, 17:07, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 23/06/2015, 16:58

gli auto e gli assisted non sono meno durevoli. danno grane legali sicure per gli auto e possibili per gli assisted.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 23/06/2015, 17:05

Avevo capito che si rompessero \ usurassero più facilmente, per via appunto della molla interna, e che comunque fossero più delicati qualora si mettessero sotto sforzo...

Tu budda, parere personale, qual'è il tuo ordine di preferenza tra quelli elencati? Non riesco proprio a decidermi.

Rispondi