Consiglio folder Benchmade

I nostri amici affilati
Rispondi
5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 15/06/2015, 21:31

Ciao.

Vorrei fare un regalo ad un amico cacciatore, e, orientatomi su in coltello pieghevole mi sono un po' guardato il sito della benchmade....da totale ignorante in materia sembrano molto belli, voi cosa ne dite? Come li reputate?
Sono facilmente reperibili in italia\europa? (non vorrei spedizioni internazionali, anche perchè il costo de questi aggeggi è abbastanza alto)

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 15/06/2015, 21:47

Benchmade produce moltissimi folder.
Quale modello o "famiglia" ti interessa?

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 15/06/2015, 22:06

in realtà tutto è nato guardando "End Of Watch" quando Jake Gillenhal



mostra l'equipaggiamento...la glock con la surefire incorporata e quel coltellaccio con il rompivetro chiamandolo "my spyderco"
Dopo aver googlolato un po' si scopre che quel coltello non è uno spyderco ma uno Smith & Wesson, anche se qualcuno in un forum non so perchèp ha nominato il Benchmade Contego....
Così dopo aver visto che i coltelli della smith & wesson non sono un gran che, e dopo aver fatto passare tutti i folder della spyderco, mi sono andato a vedere quelli della benchmade e mi sono piaciuti davvero molto di più...Soprattutto quelli tattici....Infatti per i miei gusti sono i più belli...e anche la maggior parte di quelli che ho selezionato.

Spero che la dicitura "tactical" senza altre icone del tipo "outdoor" "everyday" etc non ne pregiudichi l'utilizzo...magari su una barca a vela, o in una passeggiata in montagna\battuta di caccia...anche se, un folder da quasi 200€ regalato spero quasi quasi venga tenuto più da collezione :LaughOutLoud:

Prima di postare i vari modelli però volevo un vostro giudizio proprio su Benchmade, se sia il top e se valga qui soldi...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 15/06/2015, 22:50

Se vuoi un giudizio su Benchmade circa la qualità costruttiva dei loro prodotti posso affermare che è ottima ma la fanno pagare.

Imho Spyderco produce folder con materiali superiori a prezzi minori.

Il tratto distintivo di Benchmade è il famoso "axis lock" Che usano sotto brevetto.

Se vuoi un giudizio obbiettivo devi scegliere qualche modello in modo da analizzare le varie parti da cui è composto.

La classificazione "tattica" molte volte non vuol dire "funzionale"

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 16/06/2015, 0:11

cyberescudo ha scritto:
Imho Spyderco produce folder con materiali superiori a prezzi minori.
Ah...Gli spyderco però li ho fatti passare tutti dal loro catalogo...e non mi sembra ce ne siano come dico io..sia per la forma della lama che per la forma del corpo. Non so come spiegarlo....mi sembrano tutti "arrotondati" e con la forma della lama un po' tozza.... Benchmade sembrano più "cattivi"
cyberescudo ha scritto:
Il tratto distintivo di Benchmade è il famoso "axis lock" Che usano sotto brevetto.
Che in poche parole quali vantaggi da?
cyberescudo ha scritto: La classificazione "tattica" molte volte non vuol dire "funzionale"


No ok, certo, per quello che volevo anche un parere, perchè ovviamente era una battuta quella dove mi auguravo che il folder venga tenuto nella sua custodia in un armadio....Anche se è costoso è giusto che venga portato in giro e utilizzato, con cura :lol: . E Il mio amico non è certo un marin , un militare o uno che ammazza i cinghiali corpo a corpo... :LaughOutLoud:
Però i tactical hanno una marcia in più, ovviamente secondo il mio personale gusto estetico...

I modelli era questi

http://www.benchmade.com/products/6800
Immagine

http://www.benchmade.com/products/808
Immagine

http://www.benchmade.com/products/5400
Immagine

http://www.benchmade.com/products/484
Immagine

http://www.benchmade.com/products/810
Immagine

http://www.benchmade.com/products/5300
Immagine

Su youtube si trovano molte belle videoreview in inglese, utili anche per vedere pià davicino l'oggetto, farsi un idea delle proporzioni, di come sta in mano, dei materiali etc...

Questo ad esempio è veramente un bel canale

http://www.youtube.com/user/KnivesHQ/videos

Effettivamente guardando un po' di video di knives hq ce ne sono anche di altri marche carini, sul genere che dico io, ma la casa che ne produce di più, sui miei gusti, sembra essere benchmade..,
Poi, se mi dite che non vale i soldi che si fa pagare, o se qui da noi non si dovesse riuscire a reperirli con facilità sono aperto anche ad altre marche. Basta che siano coltelli di ottima qualità,che durino una vita...
Ultima modifica di 5eya il 16/06/2015, 0:21, modificato 2 volte in totale.

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da zampa » 16/06/2015, 0:18

Ho alcuni Spyderco e alcuni Benchmade, la mia personale preferenza va verso questi ultimi, mi trovo infatti perfettamente a mio agio con il sistema di blocco Axis lock, parlo di comodità e velocità di apertura e chiusura, mentre forse per quanto riguarda la robustezza vi è di meglio; tuttavia un folder non lo utilizzo per farci lavori gravosi.

Il 484 Nakamura è forse quello che preferisco, ma guarda che è davvero molto compatto ;)

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 16/06/2015, 0:29

Ma, cosa intendi quando dici che per robustezza non sono il top? Io da un coltello tactical da quasi 200€, magari utilizzato anche dalle forze armate mi aspetto una robustezza granitica e materiali top....Poi non importa se dovrò aprirci le buste :mrgreen: , o segare i rami, ma per principio dovrebbe essere un "life warranty"

Bello il nakamura ( sono tutti belli :roll: ) diciamo che è nel gruppo dei "più belli" (parlo solo per aspetto estetico, dato che non ho ancora preso in considerazione materiali, meccansimi etc...) assieme al all'auto presidio, al contego, e il loco...
Forse il contego è quello che mi attrae di più....
Dovrei però vedere anche altre modelli che non conoscevo di altre marche recensiti da KnivesHQ

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 16/06/2015, 0:36

Sul fatto che gli Spyderco siano tutti "tozzi" non sono assolutamente d'accordo anzi modelli come endura, delica, police, paramilitary, military per citarne alcuni hanno una linea drop point molto slanciata.

Per info sull'Axis

http://www.dougritter.com/pop_up_axis_lock.htm

Riguardo ai modelli da te citati ci sono due fattori per me negativi.

1)La lama parzialmente seghettata è abbastanza inutile se non devi tagliare spesso del cordame.
Pregiudica in primo luogo la funzionalità di un coltello in compiti molto comuni ed inoltre è difficile da riaffilare.

2)La copertura nera su un acciaio inox è una trovata atta solo ad un mero significato estetico.
L'acciaio in oggetto (154CM) è già resistente alla corrosione: usandolo porterà al risultato di un coltello graffiato sulla copertura.

Per questi motivi l'unico che apprezzo è il Nakamura.
Acciaio premium M390, Axis, G10 sono una bella combinazione.

Hai visto gli Zero Tolerance?
Ultima modifica di cyberescudo il 16/06/2015, 0:52, modificato 1 volta in totale.

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da zampa » 16/06/2015, 0:39

Quando parlo di robustezza mi riferisco al sistema di blocco, nessun pieghevole sarà mai come un fisso ;)

E tra i folder, oltre all'acciaio utilizzato, alla qualità della tempra, alle raffinatezze costruttive, la differenza la fa anche il sistema di blocco.

Io personalmente non sono mai riuscito a mettere in crisi nessuno di questi, ma conosco qualcuno in grado di raggiungerne agevolmente i limiti :lol:

Comunque, c'è chi ne sa mooolto più di me, io ti ho solo riportato la mia opinione ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 16/06/2015, 1:09

ma il fatto che è cacciatore c'entra qualcosa? perché se vuoi usarlo per la caccia, nessuno di quelli postati va bene per forma della lama.
In generale i pieghevoli non sono il top perché sangue & co entra nel manico e richiede più pulizia. Non mi intendo di coltelli da caccia, comunque consiglierei un folder come l'ultimate hunter della cold steel, il top in fatto di blocco.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi