Consiglio folder Benchmade

I nostri amici affilati
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 18/06/2015, 0:45

Ben prima dei test di CS se ne son visti di ZT che si chiudevano con le mani o di altri frame-liner che non ingaggiavano a sufficienza e necessitavano di "essere rodati" o semplicemente avevano rampe incompatibili con i talloni.

Come dici, la sicurezza migliore è quella che sperimentiamo noi.
ma quando di fronte a risultati così eclatanti non c'è alcuna risposta... considero il silenzio stesso una risposta molto esauriente.
stiamo parlando di compagnie grosse e non di piccoli artigiani; credi che se avessero voluto dimostrare che c'erano delle incorrettezze non sarebbe bastato riprodurre gli elementari macchinari usati da CS? se i test avessero avuto risultati opposti a quelli di CS avrebbero potuto cavarsela parlando di pezzi fallati o altre cause (appunto imputando a CS eventuali manomissioni).
E di marche ne hanno sfidate tante: Spyderco, CRKT, Benchmade, ZT, ER... possibile che nessuna abbia detto: "è chiaro che si tratta di un falso, di un errore, di una contraffazione, di un magheggio"? Avrebbero potuto non dire niente e mostrare i loro test, i loro risultati. :oops:

CS ha dimostrato che non serve un frame (che poi non fa altro che rendere il coltello più costoso, più pesante, più scomodo) o dei liner di metallo per avere un blocco resistente, anzi, fino ad ora tutti i frame testati hanno performance peggiori. Ma il frame lock va di moda, per cui tanti produttori lo adottano su molti modelli.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 18/06/2015, 10:22

Sono stato sempre un sostenitore di Cold Steel specialmente ora in cui hanno rinnovato gli acciai con leghe premium come il CTS-XHP ed addirittura il CPM-3V per i fissi. Immagine
Non amo comunque la loro ostinazione nel ricoprire gli inox di nero al fine di renderli "tacticool".

Però mi sembra strano che nei loro video promozionali sia del patron sia di Andrew Demko in cui applicano cmq un marketing molto efficace non vi sia mai alcuna rottura.
Eppure qualche Cold Steel si rompe...
https://youtu.be/PCTOiymTJSo

Detto questo come ben dici la moda del momento è il frame lock utilizzato da tanti marchi blasonati come Chris Reeve, Strider...

Dovrebbero investire un po' di più in R&D per sviluppare nuovi blocchi sempre più resistenti.

Sono curioso di vedere un confronto di Demko con uno spyderco paramilitary.

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da andrea » 18/06/2015, 10:39

Mai visto usare un pieghevole per sradicare un albero. Ogni oggetto è progettato per il suo reale uso. Un recon1, che considero un ottimo pieghevole e che possiedo da un anno, è progettato per tutt'altro scopo. Questi video valgono molto poco

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da Budda » 18/06/2015, 10:45

spy ha già detto che il blocco più resistente che produce era quello del tatanka.
Comunque meglio finirla qui con questo OT :ipx0:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 18/06/2015, 10:46

andrea ha scritto:Mai visto usare un pieghevole per sradicare un albero. Ogni oggetto è progettato per il suo reale uso. Un recon1, che considero un ottimo pieghevole e che possiedo da un anno, è progettato per tutt'altro scopo. Questi video valgono molto poco
Dato che Cold Steel utilizza i suoi folder per tagliare cofani di auto è normale che qualcuno tenti di tagliare un albero.
Anche io sono dell'idea che un coltello è fatto per tagliare.
Però questo pensiero non è condiviso oltreoceano...
Ultima modifica di cyberescudo il 18/06/2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
andrea
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/01/2013, 8:56
Località: Thiene(VI)

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da andrea » 18/06/2015, 11:12

Anche su una wizard a livello turbo ci puoi cuocere un uovo ma non è progettata per questo. :-) Oltreoceano son un po troppo mitomani e dovrebbero imparare a usare ogni strumento per il suo reale scopo.detto questo posso consigliati il Benchmade 520 presidio , un ottimo folder !

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 18/06/2015, 18:10

edit
Ultima modifica di 5eya il 18/06/2015, 18:20, modificato 1 volta in totale.

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 18/06/2015, 18:18

cyberescudo ha scritto:Quelli che hai preso in considerazione non sono né auto né assistiti.
Ma il 5400 serum
http://www.benchmade.com/products/5400
in realtà ha entrambi i meccanismi? "AXIS Dual Action mechanism for manual or automatic action" e quindi è sia manuale che automatico allo stesso tempo?

Ho guardato un po' le altre marche ma non ho trovato nulla...anche nei negozi che si sono detti, gli unici forse ad avere molta scelta per i benchmade è passionepericoltelli e Heinnie
Non hanno comunque nè il nakamura nè il serum.
Ho provato a contattare passionepericoltelli per vedere prezzi e reperibilità di quei modelli.

Strano però di come sia più costoso il Contego rispetto ad esempio al 950 -1 Rift (quasi 50€ di differenza) il cui acciaio dovrebbe essere più pregiato del CPM M-4 con Cerakote.A meno che questo materiale non abbia altre peculiarità che sopperiscono al valore di Cromo basso...
Cmq è molto ben visto il contego da quanto si evince da vari video e review....
Ma esiste questo Contego m390?


andrea ha scritto:detto questo posso consigliati il Benchmade 520 presidio , un ottimo folder !
Come forma della lama preferisco su tutti contego e 950-1 rift (lisce e satinate) seguite da nakamura. Presidio e serum mi piacciono un po' meno, forse per il taglio meno "tactical"
Comq si l'avevo selezionato, poi in fase di scrematura l'avevo tolto perchè ho visto che ha il manico in alluminio.
Il g10 invece che materiale è precisamente? visto che è così tanto decantato? Al tatto non rimane freddo come un metallo?
Ultima modifica di 5eya il 18/06/2015, 18:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da cyberescudo » 18/06/2015, 18:22

Allora Benchmade ha declinato il suo axis in diversi varianti:
http://www.benchmade.com/products/mechanisms.aspx

A quanto pare questo axis dual action può essere usato sia come un normale axis manuale sia come un automatico premendo forte sul thumb stud del blocco.

"but there's a secret. Pull the AXIS[REGISTERED SIGN] bar further down in its stroke and a spring takes over and fires the blade automatically."

Se non trovi i modelli in Italia puoi rivolgerti dal venditore USA WhiteMountainsKnife su Ebay.
Ti consiglio però di contattarlo prima in modo da "metterti d'accordo" Immagine

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 55&alt=web


Il G10 è un materiale sintetico, un laminato di fibra di vetro e resina epossidica. Non è un metallo e quindi non da quel senso di freddo.

5eya
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/05/2014, 2:15

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 18/06/2015, 22:03

cyberescudo ha scritto:Allora Benchmade ha declinato il suo axis in diversi varianti:
http://www.benchmade.com/products/mechanisms.aspx

A quanto pare questo axis dual action può essere usato sia come un normale axis manuale sia come un automatico premendo forte sul thumb stud del blocco.

"but there's a secret. Pull the AXIS[REGISTERED SIGN] bar further down in its stroke and a spring takes over and fires the blade automatically.
Quindi a sto punto lo escluderesti il Serum, sempre per il discorso che facevi sull'usura\durata nel tempo di quelli auto e assistiti?

Riguardo al Contego, perchè secondo te è così apprezzato? Nel senso non è che il Cerakote d'à qualcosa in più alla lama CPm-m4? O comunque il basso tasso di Cr non è così fondamentale?
Riguardo invece alla versione con l'm390 del video cosa ne pensi'?

Rispondi