Clone Medford Praetorian

I nostri amici affilati
Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Clone Medford Praetorian

Messaggio da cicciop » 09/05/2015, 20:42

girando su BLF ho visto questa discussione Link BLF e questo coltello è davvero molto bello, vale quei 25$?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da Budda » 10/05/2015, 0:10

il coltello non rientra nei miei gusti, per cui non li spenderei nemmeno per l'originale.
Tieni conto che con gli hommage è sempre un terno al lotto come qualità. di certo l'acciaio non sarà un granché e le finiture non il massimo.
io ho un simil XM18 e fa il suo sporco lavoro, sono rimasto piacevolmente sorpreso per quello che pagai (meno di 10€ spedito) ma di certo mi sono accontentato delle finiture un po' spartane.

Se riesci, prendi un modello che ABBIA una marca ufficiale, ce ne sono di diverse in cina: NLAN, GANZO, ecc ecc ecc. Almeno così hai la "garanzia" di acquistare una "ultrafire originale" e non taroccata.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

bancomat85
Messaggi: 245
Iscritto il: 27/04/2013, 11:56

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da bancomat85 » 25/10/2015, 10:22

io sbavo da una vita per il vero Praetorian, ma purtroppo il costo proibitivo (tra i 750 e gli 850€ circa) mi impedisce di coronare questo piccolo sogno. Cosi, volendomi togliere lo sfizio ma senza dovermi vendere un rene per pagarlo, ho preso il clone cinese del Medford in questione. Prezzo: circa 18€, con spedizione lunghissima dalla Cina (circa un mese). Devo dire che il coltello mi ha incredibilmente sorpreso per la sua qualità costruttiva. E' enorme, solidissimo ed è realizzato davvero bene. La mia versione è con la cartella superiore in G10, ben lavorato, ben rifinito, molto grippante e piacevole al tatto.il blocco è un frame-lock completamente in acciaio con lavorazione stone-washed e buone finiture. La lama è davvero enorme e bella spessa, abbastanza affilata (non male per essere una copia) e con profili ben realizzati. La punta TANTO fa subito capire che è un coltello adatto a lavori anche gravosi, e il blocco granitico ne da conferma. La lama non presenta assolutamente alcun gioco, ne laterale ne verticale... pare serrata in una morsa al pari degli ZT (lama immobile come nel mio ZT200). L'unico aspetto negativo di questo coltello è la solita viteria cinese, troppo morbida e che si spana molto velocemente. Che altro dire: per 18€ è un signor coltello da acquistare! in tasca, essendo piatto, si sente molto meno di altri coltelli, la clip è comodissima e realizzata bene, anche se forse l'avrei preferita un filo piu spessa. L'apertura è fluida e comoda anche ad una mano, cosi come la chiusura (anche se il frame-lock è un po tosto da sbloccare, ma meglio cosi). Ho usato, fin'ora, questo coltello su carta, cartone, cibo (anche delle secchissime croste di Grana Padano, tagliate senza sforzo) e legno, e non ha mai dato alcun problema. Ho anche usato il "bone-crusher", o frangi-vetri, posto sulla coda del coltello per frantumare noci, nocciole e mandorle secche: nessun problema. Ovviamente l'acciaio della lama non è alla pari di acciai più blasonati tipo N690co o D2, ma questo 440 fa comunque il suo onesto lavoro. Per 18€, se piace il genere, lo consiglio decisamente.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da Budda » 25/10/2015, 12:02

Un link?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

bancomat85
Messaggi: 245
Iscritto il: 27/04/2013, 11:56

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da bancomat85 » 25/10/2015, 12:07

Io l'ho preso da aliexpress, ma il venditore del mio non é piu disponibile... Basta cercare "medford" su Aliexpress e scegliere quello con piú referenze... :D

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da ppozzati » 27/04/2016, 22:23

Anch' io ho preso , incuriosito, qualche "hommage ": nella fattispecie Ganzo , Sanrenmu ...
Niente da dire : valevano tutti i soldi spesi :-)
Menzione speciale per il Sanrenmu 710...

bancomat85
Messaggi: 245
Iscritto il: 27/04/2013, 11:56

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da bancomat85 » 27/04/2016, 22:35

Io ho il medford e 2 ganzo...decisamente soldi ben spesi....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Stilo
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/01/2016, 18:20

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da Stilo » 28/04/2016, 0:39

Eheh...se ti piacciono gli "overbuild" dai un occhio allo chaves redencion...se lo trovi a prezzo umano fammi un fischio...
Per gli altri cinesini ti consiglio come tutti sanrenmu per gli edc, in particolare il 710 ed il 763, ganzo per gli impieghi un po piu gravosi, il 704 o 724, e se vuoi qualcosa di robusto enlan el01.

Avatar utente
ppozzati
Messaggi: 187
Iscritto il: 18/05/2011, 11:46
Località: Ferrara

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da ppozzati » 28/04/2016, 1:38

Stilo ha scritto:Eheh...se ti piacciono gli "overbuild" dai un occhio allo chaves redencion...se lo trovi a prezzo umano fammi un fischio...
Per gli altri cinesini ti consiglio come tutti sanrenmu per gli edc, in particolare il 710 ed il 763, ganzo per gli impieghi un po piu gravosi, il 704 o 724, e se vuoi qualcosa di robusto enlan el01.
io avevo due Ganzo 704 con guancette TAN : bellissimi ...meccanica perfetta , nessun gioco , accoppiamenti senza incertezze . Un costo poi risibile ... ;-)

Stilo
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/01/2016, 18:20

Re: Clone Medford Praetorian

Messaggio da Stilo » 28/04/2016, 10:47

ppozzati ha scritto:
Stilo ha scritto:Eheh...se ti piacciono gli "overbuild" dai un occhio allo chaves redencion...se lo trovi a prezzo umano fammi un fischio...
Per gli altri cinesini ti consiglio come tutti sanrenmu per gli edc, in particolare il 710 ed il 763, ganzo per gli impieghi un po piu gravosi, il 704 o 724, e se vuoi qualcosa di robusto enlan el01.
io avevo due Ganzo 704 con guancette TAN : bellissimi ...meccanica perfetta , nessun gioco , accoppiamenti senza incertezze . Un costo poi risibile ... ;-)
Direi che i cinesi hanno fatto parecchi passi avanti...il primo coltello ben fatto è stato l'el01, da li poi hanno capito che per vendere bene avrebbero dovuto crearsi un nome, una marca. I tre citati, vanno a coprire 3 tipologie dimensionali diverse, sanrenmu per i piccoli edc da 16 cm, gli altri modelli imho non sono da considerare, ganzo più spartani esteticamente, ma molto ben realizzati, per i medium, ed enlan per quelli un po piu grossi. Esteticamente i sanrenmu sono i più belli secondo me...ho appena preso questo https://m.fasttech.com/products/0/10001 ... ding-knife bellissimo e ben rifinito, peccato per l'apertura... :x

Rispondi