Com'è cominciata..

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Tripoleis
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/05/2011, 18:33
Località: Treviso

Com'è cominciata..

Messaggio da Tripoleis » 18/05/2011, 23:44

Sulla pagina principale si parla di escursioni con le pilette al seguito. Ora vi racconto brevemente com'è cominciata la "malattia"
Per cominciare ci vogliono:
1)passione per l'esplorazione di fortini abbandonati di montagna.
2)una torcia, visto che di solito lì dentro la luce scarseggia
3) un amico ebete.. (requisito fondamentale...e chi non ce l'ha?)

Ora circa una ventina di anni fa con l'ebete decidemmo di andare a fare un giretto di un paio di giorni su per le nostre montagne, in particolare zona Cortina-Misurina-Dobbiaco.
Durata della gita sabato e domenica. Subito sopra Cortina il primo forte. E logicamente subito dentro.
Io avevo in dotazione una Maglite non molto comoda da gestire ma all'epoca più che dignitosa: il modello con 5 pile torcia al suo interno. (faceva molto police..ma non quelli che cantano.. :mrgreen: )
Il mio amico una torcetta modello uovo-di-Pasqua, nel senso che probabilmente l'aveva trovata lì....un accendino faceva più luce.
Passata gran parte della giornata su e giù per questi fortini decidemmo di andare su verso il Monte Piana, all'epoca non ancora ripulito ben bene dal Genio. Sopra era pieno di trincee e grossi buchi. Meraviglioso. Scelsi il primo che mi sembrava più agibile e dopo un controllo veloce alla dotazione (mi ero portato pure un coltellino, l'Aitor Jungle King II, nel caso ci fossero dei coccodrilli in agguato.. :cry: ) dico a Vincenzo: andiamo.
Praticamente era come entrare in miniera, altezza 60-80 cm e travi marce che tenevano su il buco. Ogni tanto parlavo con l'amicone il quale mi rispondeva sempre più preoccupato per la situazione...
Dopo una ventina di minuti che si procedeva a gattoni successe il fattaccio: la mia torcetta fidata si spense. Morta. Kaput.
"Vincenzinooo!" vieni avanti che non ci vedo più un cacchiooo!!
Secondo problema: Vincenzino non c'era più, era tornato indietro senza avvertirmi. Quando esco lo ammazzo, pensai.. Anzi lo butto sotto, è un bel volo..
Comunque ero al buio più completo ma non mi persi d'animo perchè avevo con me la salvezza: altre 5 pile torcia nella giberna del cinturone. Così le cambiai al buio e dopo poco taaaak! LUCE! Facendo retromarcia perchè non potevo girarmi arrivai fin quasi all'uscita dove il mio amicone era seduto che mi aspettava mangiando un panino.
Ero troppo stanco e quindi non lo uccisi. Eppoi dovevamo ancora dividere i soldi della benzina della mia auto.
Il sabato dopo andai in armeria e presi altre due torce più piccole, da tenere sempre in tasca.. non si sa mai.

E fu l'inizio.

Col senno di poi penso che comunque gli ebeti quel giorno erano due, non uno. Ma ci è andata bene. :? :?

Stefano.
Ultima modifica di Tripoleis il 19/05/2011, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da Alien » 19/05/2011, 8:34

come sempre vale la regola: "due è uno e uno è nessuno"
Meglio avere due (o più) torce in tasca che rischiare di restare al buio!
Comunque bel racconto e, immagino, bella escursione.
Peccato non ci siano foto.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Tripoleis
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/05/2011, 18:33
Località: Treviso

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da Tripoleis » 19/05/2011, 21:52

Salve Alien! Com'è la vita sulla "Nostromo"? :mrgreen: :mrgreen: (haemm...scusa, battuta fiacca... :? )

Avrei fatto volentieri delle foto ma a quel tempo andavano di moda ancora le kodak e gli "olio su tela"..
Ci sono tornato 4-5 anni fa ma la zona era stata bonoficata e messa in sicurezza..tutta n'altra storia. :roll:

A proposito...ricordo che quella sera feci pure un test di "tenuta acquatica" della Meglite.

Praticamente sarano state le 10 di sera e stavamo rientrando in campeggio quando mentre camminavamo vicino al famigerato Lago di Braies ho detto: "sai che queste torce tengono perfettamente l'acqua?"
"ma daiii!!" fu la risposta..
Detto fatto ho acceso la torcia e l'ho tirata in acqua a 6-7 metri dalla riva... :shock: :?:
Devo dire che la luce che proveniva del fondo aveva anche il suo fascino.. Però ora si poneva un piccolo, leggero problema. Come la recuperiamo scemo che non sono altro?
Tolte scarpe e pantaloni sono entrato nell'acqua ghiacciata. Il sangue è tornato in circolo la mattina seguente, con l'alba.. :lol:

Avatar utente
Hombregti
Messaggi: 1193
Iscritto il: 24/02/2011, 18:42

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da Hombregti » 19/05/2011, 22:30

Ahahahahah bel racconto!!!! E bella avventura!!!!
melior una facula hodie et cras

Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da mefistofele86 » 19/05/2011, 22:46

Mi vien la strizza a pensare di rimanere senza torcia in una situazione simile, comunque per fortuna è finito tutto bene!
:)

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da Alien » 20/05/2011, 8:56

bello il lago di Braies!
sono ormai 13 anni (sob!) che sono andato alla croda del becco al rifugio Biella (che fatica!)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da alfapad » 20/05/2011, 9:34

Geniale...ad avere anch'io l'amico ebete... :lol:
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da bonanino » 20/05/2011, 11:50

Io al lago di braies ci vado spesso. abito a pochi km....
comunque pure io mi sto visitando tutti i fortini nei paraggi, anche se alcuni purtroppo sono molto pericolanti.

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da Alien » 20/05/2011, 12:23

bonanino ha scritto:Io al lago di braies ci vado spesso. abito a pochi km....
comunque pure io mi sto visitando tutti i fortini nei paraggi, anche se alcuni purtroppo sono molto pericolanti.
Posta qualche bella foto di fortini, dai!
Ne vado pazzo ma non ne ho in zona nonostante stia sul confine (ho solo i resti della linea Cadorna qui intorno)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Tripoleis
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/05/2011, 18:33
Località: Treviso

Re: Com'è cominciata..

Messaggio da Tripoleis » 20/05/2011, 20:29

bonanino ha scritto:Io al lago di braies ci vado spesso. abito a pochi km....
comunque pure io mi sto visitando tutti i fortini nei paraggi, anche se alcuni purtroppo sono molto pericolanti.
Bello anche Prato Piazza vero?
Se hai presente i fortini che dicevo sono quelli che si trovano sulla sinistra tornando da Dobbiaco verso Cortina.. In quello più in "basso" si vede ancora una grande croce rossa disegnata sulla facciata...ormai sbiadita dal tempo..
Quando ci entrai quella volta c'erano ancora del filo spinato e dei cadaveri qua e la...(scherzo... solo il filo spinato.... :mrgreen: )
L'estate scorsa erano belli che puliti..
Quello in basso è collegato con uno più in alto tramite un passaggio sotterraneo all'epoca in parte crollato...proprio non ci passavo. Ora è chiuso del tutto. Peccato.
Dovrei avere delle foto da qualche parte, se volete le metto.. :roll:
Ci vuole solo un pó di pazienza perché proprio ieri sera mi sono beccato un bel mega virus del ca@@o che mi ha bruciato il pc. Gli hard esterni per fortuna sono salvi..

Rispondi