[Recensione] - Nitecore BP25 Zaino Multifunzione per l'Outdoor 25lt - by Lock

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore BP25 Zaino Multifunzione per l'Outdoor 25lt - by Lock

Messaggio da lock » 25/10/2018, 15:39

Ciao a tutti!!! Con questa review oggi vedremo il Nitecore BP25: un comodissimo zaino multiuso modulare per l'outdoor da ben 25 litri. Colgo l’occasione per ringraziare Nitecore per avermi dato la possibilità di testare questo prodotto.

Immagine

Caratteristiche principali
• Zaino multi funzionale per outdoor
• Sistema MOLLE flessibile su tutti i lati (fondo incluso)
• Design interno modulare per mezzo di tasche a velcro
• Capacità totale 25 litri
• Spallacci e schienale imbottiti ed ergonomici
• Adatto per escursioni di 2-3 giorni
• Agganci a fibbia all'altezza dello sterno ed in vita per garantire un fissaggio a sgancio rapido e una maggiore stabilizzazione dello zaino durante la camminata
• Tessuto in Nylon 1000D impermeabile ad altissima resistenza
• Cerniere metalliche larghe e robuste
• Cinghie di compressione per regolare lo spessore dello zaino
• Elastici di contenimento per l’inserimento di indumenti
• Linguette e tiretti facili da usare anche con i guanti
• Dimensioni: 50cm (Lunghezza) x 32cm (Larghezza) x 15cm (Profondità)
• Peso: 1,5kg

Descrizione
Il Nitecore BP25 arriva all’interno di una semplice busta di plastica trasparente che lo protegge durante il trasporto. Nel mio esemplare non è presente alcuna etichetta o manuale d’uso, questo perché il prodotto è ancora in fase di lancio e non ancora presente sul mercato.

Il Nitecore BP25 è un capiente zaino multifunzione realizzato in Nylon 1000D. La sua struttura risulta particolarmente rigida e dalla forma rettangolare. Una delle caratteristiche principali del BP25 è quella di essere configurabile a piacimento sia esternamente, grazie alla modularità offerta dagli attacchi MOLLE, che internamente con l’utilizzo di tasche aggiuntive dotate di velcro.

La cosa che salta subito all’occhio è la massiccia presenza di attacchi MOLLE: li abbiamo nella parte anteriore, lateralmente e anche sul fondo.

Immagine

Nitecore ha fornito, insieme allo zaino, anche 4 tasche aggiuntive di cui 3 dotate di attacco a velcro. Queste e molte altre saranno vendute separatamente e permetteranno di configurare a piacimento il BP25 in base alle proprie esigenze.

La tasca più grande (30 x 20 x 5 cm) è composta da due scompartimenti con chiusura a cerniera a doppio tiretto. Questa può facilmente essere unita allo zaino e, all'occorrenza, può anche essere sfruttata come un vero e proprio marsupio.

Immagine

Immagine

Immagine

La tasca più esterna ha due scompartimenti in rete ed un piccolo moschettone in plastica.

Immagine

La tasca più interna, più capiente rispetto alla precedente, ha una serie di ferma oggetti elastici ed una larga striscia in velcro.

Immagine

Immagine

Gli attacchi laterali consentono di collegare qualsiasi altro accessorio come ad esempio torce, coltelli o altre tasche MOLLE.

Immagine

Cucita anteriormente troviamo una patch “Nitecore” in gomma.

Immagine

In dotazione abbiamo anche 4 moschettoni in plastica a "D" e una cinghia per trasformare la tasca in una vera e propria tracolla.

Immagine

Immagine

Immagine

Le altre tasche accessorie fornite da Nitecore sono caratterizzate dalla presenza sul retro di una striscia di velcro. Questo consente di fissarle all’interno dello zaino ed estrarle quando necessario, il tutto con estrema facilità. Vediamole nel dettaglio:

Tasca con cerniera ( 30 x 12 x 2 cm) dotata di attacco a velcro

Immagine

Immagine

Tasca con cerniera ( 25 x 25 x 2 cm) dotata di attacco a velcro

Immagine

Immagine

Tasca Porca PC imbottita ( 40 x 28 x 2 cm) dotata di attacco a velcro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’interno di questa tasca è realizzato in materiale morbido e quindi non si rischia in alcun modo di graffiare la superfice del PC inserito al suo interno. L’imbottitura non è molto spessa e presente solo sul davanti, invece, protegge egregiamente dai colpi.

Immagine

Immagine

Immagine

L’interno del Nitecore BP25 è interamente ricoperto di velcro. Questo garantisce la modularità interna con l’utilizzo delle tasche accessorie.

Immagine

Immagine

Due cinghie con fibbia consentono di bloccare gli oggetti sulla parete interna dello zaino

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco un esempio di come disporre le tasche a velcro all'interno del BP25. Ovviamente le configurazioni sono molteplici e totalmente personalizzabili.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il BP25 anteriormente presenta una larga striscia in velcro che consente di attaccare, ad esempio, delle patch.

Immagine

In dotazione viene fornita anche una bella patch in gomma "Nitecore" dotata di velcro.

Immagine

In corrispondenza dello strato di velcro è presente una tasca fonda circa una decina di cm, utile per riporre all'interno oggetti da tenere a portata di mano come lo smartphone o le chiavi della macchina.

Immagine

Immagine

Immagine

Il Nitecore BP25 è dotato di pratico maniglione per il trasporto.

Immagine

Immagine

Accanto a questo troviamo due alette con velcro che nascondono due fori per il passaggio di cavi o tubicini dall’interno dello zaino. È possibile quindi far passare comodamente dall'interno dello zaino verso l’esterno i tubicini di una camelback, i cavetti USB di un powerbank, il filo degli auricolari etc etc...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

All’interno dello zaino troviamo anche degli anellini in Nylon per il fissaggio di ulteriori accessori e nella parte alta tre D-ring in plastica.

Immagine

Immagine

Immagine

Gli attacchi MOLLE permettono l’assemblaggio di tasche ed accessori. Sono presenti anche lateralmente, sul fondo e sugli spallacci. In quest’ultimo caso risultano particolarmente comodi per il fissaggio del tubo della camelback o, come li uso io, per agganciare il moschettone del GPS

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anteriormente un elastico cilindrico forma uno scompartimento che consente di riporre al suo interno indumenti e oggetti particolarmente ingombranti. E' anche possibile rimuoverlo all'occorenza

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo schienale è ergonomico e molto comodo. Presenta due fasce imbottite particolarmente spesse sulle quali, nella parte più bassa, sono cucite due strisce in pelle.

Anche gli spallacci sono ben imbottiti e non stancano anche con lo zaino pesante e dopo molte ore di cammino.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una cinghia all’altezza dello sterno ed una sul ventre permettono di fissare bene lo zaino ed evitare fastidiosi movimenti anche durante la corsa.

Immagine

Immagine

Immagine

Sono presenti cinghie di contenimento regolabili per ridurre il volume dello zaino

Immagine

Ecco qualche dettaglio di fibbie e cinghie..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qualche dettaglio delle zip

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di segito qualche scatto con lo zaino indossato...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il Nitecore BP25 ha una struttura abbastanza rigida e dalla forma rettangolare. Questo permette di riporre all'interno gli oggetti in maniera molto ordinata sopratutto se si utilizzano le tasche accessorie.

Immagine

Gli attacchi MOLLE consentono l'installazione di ulteriori tasche o accessori

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La capienza è ottima, Nitecore dichiara 25lt e a mio avviso corrispondono alla realtà

Immagine

Immagine

Considerazioni finali
Dopo aver testato sul campo il Nitecore BP25 posso dire di esserne rimasto particolarmente soddisfatto. Fra le caratteristiche che uno zaino di outdoor deve avere di certo la prima è la comodità. Bene…il BP25 pur non essendo una piuma (circa 1,5kg a vuoto), è comodo sia sulle spalle che nella schiena.
L’ho portato con me per un’escursione abbastanza impegnativa di circa 10 ore e con un carico di circa 6kg. Grazie agli spallacci ed allo schienale imbottito il peso è sempre stato ben distribuito e bilanciato e non ha mai arrecato fastidio.
La cosa che mi piace è la struttura semi-rigida e la forma rettangolare che consente di riporre all’interno gli oggetti in maniera molto ordinata.
Di base il BP25 presenta, oltre al vano principale, solo due tasche. Queste non sono molto grandi ma sono abbastanza capienti per riporre all'interno cellulare, chiavi e portafoglio.
È interessante la possibilità di personalizzare l’interno mediante una serie di tasche dotate di velcro, e l’esterno con qualsiasi altro accessorio sfruttando gli abbondanti attacchi MOLLE.
Abbiamo una comoda cinghia all’altezza del ventre e all’altezza dello sterno che impediscono allo zaino di muoversi.
La qualità generale è ottima, le cuciture sono ben fatte, le cerniere sono robuste e scorrevoli. La capienza è ottima e accessoriato con qualche altra tasca aggiuntiva può tornate utile per escursioni non molto impegnative di 1-2 giorni.
Insomma un buon prodotto sicuramente da consigliare!!!

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Nitecore BP25 Zaino Multifunzione per l'Outdoor 25lt - by Lock

Messaggio da lock » 25/10/2018, 16:53

La recensione è nuovamente online :) ringrazio gli amministratori

Rispondi