Uscita solitaria di Patch

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da nutless » 05/12/2016, 11:24

Piccolo ot: La canna liscia si usa da sempre per il cinghiale: in calibro 12, una volta con palle spezzate (a pallettoni), oggi solo con palla singola e credo di ricordare che sia l'unico ungulato ancora cacciabile con questo tipo di fucile. Comunque ho visto cacciatori usare anche il 6,5x55 e chi caccia in battuta spesso utilizza carabine in 44 magnum.

Comunque complimenti per l'escursione, sembrano dei posti molto belli!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da Patch » 05/12/2016, 12:01

Ah capisco.. non pensavo che riuscissero a penetrare la pelle spessa del cinghiale, nel senso, bisogna essere parecchio vicini.. con un 308 si spara da parecchio lontano invece. Il monopalla che portata ha? Poi chiudiamo Ot.

Comunque grazie, si il posto è tipico del Nord Italia, il monte Musinè è famoso per le sue leggende e storie: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monte_Musin%C3%A8
⌛🏚️🕯️

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Uscita solitaria di Patch

Messaggio da nickdano » 05/12/2016, 12:11

Patch ha scritto:Ah capisco.. non pensavo che riuscissero a penetrare la pelle spessa del cinghiale, nel senso, bisogna essere parecchio vicini.. con un 308 si spara da parecchio lontano invece. Il monopalla che portata ha? Poi chiudiamo Ot.

Comunque grazie, si il posto è tipico del Nord Italia, il monte Musinè è famoso per le sue leggende e storie: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monte_Musin%C3%A8
Il calibro 12 non ha un tiro utile molto elevato, ma comunque può essere pericoloso per l'uomo a diverse centinaia di metri.... mentre un 308 è mortale fino a 5 km
Per questo non si può sparare sui crinali delle montagne...oltretutto nella caccia in battuta è difficile che si spari a molto metri di distanza....un'altro punto da considerare è che i proiettili da caccia delle carabine difficilmente rimbalzano , perché le ogive sono fatte in modo da "distruggersi" deformarsi gravemente se entrano in contatto con qualcosa per es un ramo neanche tanto grande...





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di nickdano il 05/12/2016, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da Patch » 05/12/2016, 12:15

nickdano ha scritto:
Patch ha scritto:Ah capisco.. non pensavo che riuscissero a penetrare la pelle spessa del cinghiale, nel senso, bisogna essere parecchio vicini.. con un 308 si spara da parecchio lontano invece. Il monopalla che portata ha? Poi chiudiamo Ot.

Comunque grazie, si il posto è tipico del Nord Italia, il monte Musinè è famoso per le sue leggende e storie: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monte_Musin%C3%A8
Il calibro 12 non ha un tiro utile molto elevato, ma comunque può essere pericoloso per l'uomo a diverse centinaia di metri.... mentre un 308 è mortale fino a 5 km
Per questo non si può sparare sui crinali delle montagne...oltretutto mela caccia in battuta è difficile che si spari a molto metri di distanza....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:ok:
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
mikid
Messaggi: 491
Iscritto il: 20/11/2011, 13:41
Località: Imperia

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da mikid » 05/12/2016, 13:15

Grande! :ok: Bel giro , è tanto che non faccio un'uscita notturna nel bosco. L'ultima volta è stato dalle tue parti .

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da Patch » 05/12/2016, 13:17

mikid ha scritto:Grande! :ok: Bel giro , è tanto che non faccio un'uscita notturna nel bosco. L'ultima volta è stato dalle tue parti .
Caspita! E fammi un fischio la prossima volta.. siamo 4 iscritti in zona!
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
mikid
Messaggi: 491
Iscritto il: 20/11/2011, 13:41
Località: Imperia

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da mikid » 05/12/2016, 13:22

Se mi ricapita volentieri , anche se ho bisogno di allenamento vista la lunga inattività montana :( .

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da Patch » 05/12/2016, 13:25

mikid ha scritto:Se mi ricapita volentieri , anche se ho bisogno di allenamento vista la lunga inattività montana :( .
Non c'è bisogno di massacrarsi. ;)
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
nutless
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/08/2014, 5:44

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da nutless » 05/12/2016, 14:12

Belle tutte queste leggende! mi piacciono molto queste cose e mi hai dato idea per un 3d :)

Con il 12 non si spara da molto lontano: mio padre mi diceva che di solito si spara in battuta da abbastanza vicino (tra i 15 e i 30 se ricordo bene dai racconti...io non sono un cacciatore!)

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Uscita solitaria di Patch

Messaggio da nickdano » 05/12/2016, 14:16

nutless ha scritto:Belle tutte queste leggende! mi piacciono molto queste cose e mi hai dato idea per un 3d :)

Con il 12 non si spara da molto lontano: mio padre mi diceva che di solito si spara in battuta da abbastanza vicino (tra i 15 e i 30 se ricordo bene dai racconti...io non sono un cacciatore!)
Si, di solito intorno ai 50...ma per l'uomo un colpo che manca un animale può essere pericoloso anche a più di 100 metri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi