Accendinimania!

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Accendinimania!

Messaggio da Budda » 04/01/2016, 14:58

anche io a breve dovrei prendere i 2 inserti Z plus per "pensionare" gli inserti originali degli zippo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Accendinimania!

Messaggio da P.P. » 08/01/2016, 10:28


C
he bel thread ! Mi era proprio sfuggito. Con voi condivido la passione per gli accendini, non sono un
fumatore ma l'elemento " fiamma e calore " fin da bambino su di me ha sempre avuto un fascino importante
e difficilmente nel tempo ho girato senza aver anche solo qualche cerino / fiammifero / accendino a portata
di mano in tasca ; non mancava poi una taschina EDC con fiammiferi e qualche mini-serbatoio di inchiostro
- dapprima svuotato e riempito di alcool - per aver, quando servisse, una viva fiamma sottomano ( per falò
/ stufa e camino / candele in chiesa ).

Budda ha descritto un sacco di elementi che non conoscevo in fatto di novità sui sistemi di fiamma :o .

Mio nonno aveva un Ronson ( che spero di ritrovare per fotografare ) a gas ricaricabile, circa 20 anni fa ho
preso il mio primo Zippo e a seguito ne ho comperati altri, poi regalati. All'oggi uso il modello classico satinato
che spesso porto con me dopo averlo riempito con petrolio bianco ( 1 litro costa meno di 5 Euro in ferramenta,
non fa molto fumo anche se il meglio è il petrolio bianco dedicato della Zippo, appunto ).

Pessime molte marche economiche di accendini che ho trovato nei negozietti cinesi : si rompono dopo due
utilizzi, purtroppo. I BIC li considero ben fatti in tutto, resistenti e robusti anche alle brutte cadute.

Tempo fa mi son cimentato nell'uso di accendini a gas ricaricabili ma visto il poco utilizzo ho abbandonato
presto l'idea e son ritornato ai BIC ( ne conservo alcuni vecchi di 20+ anni che non hanno mai perso il gas
contenuto :o ) e al mio Zippo che regolarmente manutenziono. In media uno Zippo ho notato che ( usando
petrolio bianco ) non mantiene più di 15 /20 giorni la carica, ovvero il serbatoio di combustibile si esaurisce
da sè più o meno entro quel tempo anche se non usato ( diremmo si svuota per " parasitic drain " ) ; quindi se
si sa di usarlo molto poco è inutile alimentarlo in continuazione ogni settimana. Non ho mai valutato la
vita dello stoppino ma comunque si rivela lunga... anche se quando è a metà circa della lunghezza ( di
quando in quando infatti va estratto e tagliato per qualche mm. ) questo è già da sostituire perchè
chiaramente non pescherà più il combustibile dalla base della fiaschetta riempita di cotone.

Parimenti... i fiammiferi ed i cerini mi son sempre piaciuti un sacco ; come gli alimenti... anche questi vanno
tenuti a condizioni ambientali adatte sennò tempo 6 mesi l'umidità li può impregnare rendendoli del tutto
inutili. Un fiammifero infatti oltre al legno ed allo zolfo ha un terzo elemento invisibile che è costituito da
un olio combustibile ( o impregnante simile ) di vario genere di cui il legno è intriso : senza questo lo zolfo
( o miscela di sicurezza ) acceso non farebbe da solo mai presa sul legno ; pertanto se lo zolfo o il legno
ha un tasso troppo elevato di umidità semplicemente l'innesco non funziona. Nei cerini ( carta + cera +
zolfo ) questo elemento non c'è giacché già la cera in pratica fa da semi-combustibile, con la carta, però
parimenti lo zolfo soffre dell'umidità. nel B.O.B. ho sia fiammiferi di sicurezza antivento sia comuni fiammiferi
ad attrito incellophanati con pellicola trasparente da cucina di modo da preservarli dall'umido circostante
semmai ci fosse. Mi scuso per essermi dilungato...


Qui i miei due IMCO : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=10&t=8753


Appena posso faccio due foto ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Accendinimania!

Messaggio da Budda » 08/01/2016, 13:00

con un pezzo di camera d'aria alto qualche cm faccio una sorta di "custodia" ermetica agli zippo, così il liquido evapora molto più lentamente e tengono la carica anche per più di un mese con la benzina zippo
:hicri:

Il ronson era un varaflame?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Accendinimania!

Messaggio da P.P. » 08/01/2016, 13:41

Esatto ! Proprio quello !!!
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: Accendinimania!

Messaggio da Roberto » 10/01/2016, 10:25

A me non riesce quasi mai la ricarica, ci sono tecniche particolari? non credo, o, nelle cariche successive, dal non avere usato gas di marca (come osserva Budda)? Ne avevo comprato una da Fasttech, circa 6 euro di spesa, arrivato scarico, per probabili misure di sicurezza, non mi è riuscito ricaricarlo. Ho dato un'occhiata agli Adorini - ancora segnalazione di Budda - belli! non dovrei aver problemi di ricarica con quelli, giusto? Negli accendini antivento la differenza la fa soltanto il catalizzatore, cioè a ricaricarli con il normale butano funzionano ancora?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Accendinimania!

Messaggio da Budda » 10/01/2016, 13:12

butano di qualità e passa la paura.
Alcuni accendini hanno delle valvole con dimensioni minori, normalmente sotto ogni tappo della bomboletta c'è una serie di adattatori per valvole di dimensioni diverse.

Per ricaricare si fa così, ma ci sono tutta una serie di trucchetti/leggende metropolitane quali:
svuotare completamente l'accendino tramite la valvola prima di ricaricarlo (non l'ho mai fatto, mai avuto problemi),
per gli accendini che hanno la valvola di ricarica collegata alla regolazione del gas, prima di ricaricare metterla in modo che la fiamma sia al minimo (ho 5 accendini stesso modello, il livello di gas dopo la ricarica era identico per tutti indipendentemente dalla regolazione della fiamma, forse per alcuni modelli può essere vero).

è invece consigliato svuotare all'acquisto l'accendino economico per alimentarlo fin dal primo uso con gas di qualità.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Accendinimania!

Messaggio da P.P. » 12/01/2016, 13:35


E
cco due foto come promesso ; a seguito i due Ronson ( uno del nonno - anni '60 - ed uno di
plastica - mio - anni '90 ) :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Accendinimania!

Messaggio da P.P. » 12/01/2016, 13:40



Q
ui si vede come i fiammiferi umidi - se sfregati - non si accendono :

Immagine



Qui i due miei Zippo ( anni '90 e 2000 ) :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
jonny89
Messaggi: 685
Iscritto il: 12/08/2015, 22:38

Re: Accendinimania!

Messaggio da jonny89 » 18/04/2016, 22:34

Buonasera,
oggi mi è arrivato questo giocattolino....
http://m.gearbest.com/soldering-supplies/pp_278624.html

Che marca di gas mi consigliate?
Grazie

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Accendinimania!

Messaggio da Budda » 18/04/2016, 22:45

colibrì, ronson, cartier, zippo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi