Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da P.P. » 07/08/2015, 10:48


D
a tempo... :roll: prova e riprova per capire quale borraccia sia la migliore ( ambiente : bicicletta e zaino di montagna ).
Ne ho provate fin oggi una marea ed in qualche maniera vorrei condividere con voi il tema affinché possiate dare consigli,
idee o quant'altro per il proseguimento del thread :ok: .

Se dovessi raggruppare << per genere >> le borracce ( a parte il Camelbak che non ho mai provato ) metterei soprattutto
nelle varie categorie quelle rigide o morbide, quelle con tappo a vite o a molla, quelle di materiale plastico o di altra natura
( vetro / alluminio ecc. ). Inevitabile l'accostamento e i relativi confronti quando le si è usate per molte volte sul campo :hicri: .

Qui una semplice foto riepilogativa di alcuni modelli / tipi : borraccia classica di alluminio ( cerata internamente ) da montagna,
borraccia morbida per MTB , borraccia Nalgene in plastica dura, bottiglietta commerciale del Thé / acqua , bottiglia di vetro stile
birra con chiusura a molla e guarnizione.


Immagine



Qui alcuni -pro e -contro riscontrati... :


1) borraccia classica di alluminio ( cerata internamente ) da montagna :
buona resistenza agli urti, bisogna cambiare periodicamente la guarnizione in gomma ( sovente non di gomma para :evil: ) e il classico
onnipresente moschettoncino alla base del tappo fa un colossale rumore non appena ci si muove : occorre pertanto rimuoverlo e metterci
un cordino di paracord od altro pena effetto " sonaglio da cavigliera " ad ogni passo. Costo rilevante e... interno non ispezionabile per la
pulizia ( ci sono residui ? muffe ? mah ! ). Si trovano di piccole / medie / grandi dimensioni. Una generale tendenza del sistema di chiusura
del collo può perfino far uscire l'acqua dai bordi dove un colletto di plastica crea ( dovrebbe creare ) isolamento tra l'alluminio e la parte
preposta al sistema di chiusura ( gomma )... facendo - in taluni modelli - uscire dai lati del sistema di chiusura superiore... l'acqua :cry: .
Le guarnizioni in gomma sono spesso millimetrate e non è detto che quelle commerciali vadano bene : come per i telefonini... anche qui
una Marca / Modello ha le SUE guarnizioni, che pagherete spesso " a peso d'oro ". Non si possono scottare più di tanto : l'interno di cera
a volte " si scolla ".


2) borraccia morbida - di marca - per MTB :
pagate sempre - imho - troppo, consigliate da taluni come il non plus ultra in fatto di tecnica e sicurezza : in realtà molte di esse se
si lasciano 5 minuti al sole rilasciano sostanze nell'acqua contenuta tanto che essa diviene inesorabilmente dal sapore della plastica. Sono di
fattura morbida e pertanto non si rompono quasi mai ; hanno il tappo a vite sicuro ma la valvolina di apertura soprastante - a volte - perde
anche se chiusa qualora la borraccia la si rovescia ( causa micro fessure nel gioco del pistoncino a scomparsa ). L'interno si vede alquanto bene
dal tappo. Di grandi dimensioni non se ne trovano facilmente, oltre i 750 ml. .


3) borraccia Nalgene - Click - in plastica dura :
secondo me una delle migliori ( scoperte grazie a Budda ) : ispezionabile l'interno, tappo super resistente e senza spifferi, plastica
che non lascia sostanze nell' acqua, a seconda del modello ci sono vari sistemi di abbeveraggio ( pipetta ecc. ). Sono mediamente un pò
costose ma sembrano fatte per durare fino all'inverosimile. Per -contro noto che si trovano poco sul mercato e i modelli " giganti " credo
non ce ne sono : oltre al litro non ne ho mai viste. Si trovano di piccole / medie dimensioni. Non rilascia gusti sgradevoli nell'acqua.


4) bottiglietta commerciale del Thé / Acqua ( da 0,5 a 2 litri ):
a costo zero ( si riutilizzano quelle che si hanno già in casa dopo averle vuotate ) una borraccia sicura e pressoché " valida " in ogni dove : la si
usa per 5 o 6 volte e poi la si butta senza pulirla. Per -contro la plastica - soprattutto se sottile - tende a rompersi con le cadute a terra. E' poi
sempre ispezionabile all'interno, si trovano di piccole / medie / grandi dimensioni. Il tappo offre buona chiusura. Non rilascia gusti sgradevoli nell'acqua.


5) bottiglia di vetro stile birra con chiusura a molla e guarnizione :
il vetro è pressoché sempre più " sicuro " delle plastiche in genere ( se si scotta o sgrassa o disinfetta non assorbe ) ma si rompe se cade al
suolo ; pesa di più delle plastiche ; l'interno è ispezionabile, il tappo è di tipo " a molla " e va bene se però ha gomma para per alimenti ( particolare
che è raro riscontrare ). Non rilascia gusti sgradevoli nell'acqua.



In genere tra tutte preferisco le soluzioni 3) e 4) ; bocciata sicuramente la 2). A voi la parola !!!! :anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da cyberescudo » 07/08/2015, 11:08

Io possiedo Nalgene, SIGG e Platypus.
Le Nalgene e SIGG sono ottime borracce rigide, leggere e BPA free.
Le Platypus pieghevoli hanno il vantaggio di occupare pochissimo spazio quando sono vuote però una volta piene sono meno gestibili rispetto alle rigide.
Le Nalgene si trovano anche nel taglio da 1,5 litri.
Ho sentito parlar bene della Klean Kanteen in acciaio inox forse un po' pesanti ma al contempo hanno la possibilità in emergenza di far bollire l'acqua direttamente in borraccia.

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da meti » 07/08/2015, 12:56

Io son passato dalle borracce alle sacche idriche, dato che ho praticamente sempre addosso uno zaino anche in bici. Ora uso una Source con rivestimento antibatterico e attacco rapido del tubo esterno, molto comoda, apertura a tutta larghezza quindi lavabile senza problemi, non rilascia strani sapori nemmeno se si scalda all'interno dello zaino (nero), per me è la soluzione definitiva :)


Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da Budda » 07/08/2015, 15:32

meti ha scritto:Io son passato dalle borracce alle sacche idriche, dato che ho praticamente sempre addosso uno zaino anche in bici. Ora uso una Source con rivestimento antibatterico e attacco rapido del tubo esterno, molto comoda, apertura a tutta larghezza quindi lavabile senza problemi, non rilascia strani sapori nemmeno se si scalda all'interno dello zaino (nero), per me è la soluzione definitiva :)
Anche io nei viaggi lunghi in mtb (oltre l'ora o dove non ci sono possibilità di riempire le borracce) visto che dovrei aggiungere una borraccia supplementare e sulla bici non ho spazio per montare un 2o portaborraccia, ho approfittato per prendere un piccolo zaino. Ha lo spazio giusto per la sacca d'acqua e poco altro (ferri da MTB, qualcosa da mangiare, torce).
anche la pulizia della borraccia per chi fa mtb non è proprio la cosa più facile. anche con la borraccia con il cappuccio appena c'è un po' di fango si sporca tutto.
Le sacche fra source e altre marche sono migliorate rispetto al passato come sapore, e ormai ce ne sono tante che sono apribili e molto più semplici da pulire e riporre delle vecchie sacche con il tappo.
La differenza con le nalgene (le borracce che ho trovato migliori come sapore) è minima, e comunque esistono kit della source che permettono di bere come con la sacca da bottiglie, borracce, ecc.


Le nalgene le ho vite tranquillamente fino a 1 Lt, ve ne sono alcune anche con cannucce e altri orpelli per il funzionamento. ce ne sono sia di quelle a tappo grande che stretto. quelle a tappo grande sono più semplici da pulire, ci si può mettere tanto ghiaccio senza problemi, e una volta vuote si può sfruttare lo spazio al loro interno per metterci qualcosa. Da quelle a tappo piccolo si beve più agevolmente.
Per le nalgene c'è una quantità di accessori: dal riduttore per bere facilmente anche da quelle con il tappo grande, a sottotappi che fanno da compartimento supplementare, ecc ecc.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da Patch » 08/08/2015, 14:07

Io come EDC porto una borraccia in plastica (da mtb) da mezzo litro nel Remora e in escursione ho appena preso una sacca di idratazione da due litri da Decathlon, è molto pratica e facile da pulire. La tengo dentro lo zaino Ratel della Elikon Tex consigliato quà sul forum.

In entrambi i casi il gusto non è granché ma meglio che nulla...

Dovresti provare una sacca di idratazione, è piuttosto comoda e questa di Decathlon costa nemmeno dieci euro...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da panda » 08/08/2015, 14:19

Un metodo molto efficace per togliere il cattivo sapore alle borracce nuove è riempirle con acqua e bicarbonato per un paio di giorni mentre per mantenerle pulite basta tenerle colme di acqua di rubinetto nei giorni tra un utilizzo e l'altro.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da Patch » 08/08/2015, 14:23

panda ha scritto:Un metodo molto efficace per togliere il cattivo sapore alle borracce nuove è riempirle con acqua e bicarbonato per un paio di giorni mentre per mantenerle pulite basta tenerle colme di acqua di rubinetto nei giorni tra un utilizzo e l'altro.
..quella da mtb la uso da un anno e il gusto è sempre pessimo,la lavo periodicamente col bicarbonato... riguardo all'acqua del rubinetto beh,uso solo quella... eheh
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da Budda » 08/08/2015, 18:18

le sacche della source e camelbak sono molto più insapori di quelle del decathlon.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Alla ricerca della borraccia perfetta ( se esiste ! )

Messaggio da Patch » 08/08/2015, 22:45

Budda ha scritto:le sacche della source e camelbak sono molto più insapori di quelle del decathlon.
Di certo non costano dieci euro!! Eheh! :mrgreen:
...A parte gli scherzi, gli do un occhio grazie Budda.
⌛🏚️🕯️

Rispondi