Guardie e Ladri

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da Budda » 07/10/2014, 14:53

URLANDO QUASI A SQUARCIAGOLA:
"pronto POLIZIA? sì ho appena visto un tizio entrare in casa mia, sono DAVANTI AL CANCELLO DI CASA MIA.
Quando arrivate? 2 MINUTI? SI, IO E ALCUNI AMICI VI ASPETTIAMO DAVANTI CASA".
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da XM-L2_U2 » 07/10/2014, 14:56

1° opzione:
Avrei cercato di avvicinarmi senza farmi vedere(per quanto possibile) per ottenere quante più informazioni possibili per poi chiamare i carabinieri e denunciare l'accaduto avendo la certezza del suo riconoscimento e/o eventuale arresto.
2° opzione: Saltargli addosso e massacrarlo di botte. Se in possesso di pistola non avrei esitato a sparare prima in aria per farlo fermare e arrendere, e poi sparare ad altezza gambe...
Si lo so, opzione discutibile... Rimane comunque solo una mia opinione.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da P.P. » 07/10/2014, 15:16

Mettendomi nei panni del presunto ladro avrei visto i due uomini avvicinarmi alla casa
in cui sto per entrare o da cui sto per uscire : so che 1) o mi nascondo per non farmi
vedere oppure 2) se son stato visto sarò in qualche maniera " beccato ". I due uomini
tra l'altro non sanno se il malfattore è da solo o meno, se sia poi armato e dove stiano
gli altri se ci sono. Da queste premesse, stando lontano dal punto ove ho visto la persona
fuggire, farei luce là e inscenerei una finta telefonata proprio come Budda diceva. Dovrei
far capire al ladro che ha tempo 5 minuti per andarsene. Nel frattempo direi al compare
di scendere in paese e avvertire la Polizia di salire fin lì mentre - restando lontano da casa -
farei luce in varie direzioni e possibilmente sceglierei un punto più alto rispetto alla strada
( se ci fosse ) con facile via di fuga se dovesse servire. Magari questo modo non è il più
giusto però...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da XM-L2_U2 » 07/10/2014, 16:11

P.P. ha scritto:Mettendomi nei panni del presunto ladro avrei visto i due uomini avvicinarmi alla casa
in cui sto per entrare o da cui sto per uscire : so che 1) o mi nascondo per non farmi
vedere oppure 2) se son stato visto sarò in qualche maniera " beccato ". I due uomini
tra l'altro non sanno se il malfattore è da solo o meno, se sia poi armato e dove stiano
gli altri se ci sono. Da queste premesse, stando lontano dal punto ove ho visto la persona
fuggire, farei luce là e inscenerei una finta telefonata proprio come Budda diceva. Dovrei
far capire al ladro che ha tempo 5 minuti per andarsene. Nel frattempo direi al compare
di scendere in paese e avvertire la Polizia di salire fin lì mentre - restando lontano da casa -
farei luce in varie direzioni e possibilmente sceglierei un punto più alto rispetto alla strada
( se ci fosse ) con facile via di fuga se dovesse servire. Magari questo modo non è il più
giusto però...
Molto probabilmente hai ragione tu... Il mio approccio è stato come se non avessi avuto modo di pensare, la prima cosa che mi sarebbe venuta in mente, ne più, ne meno.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da Budda » 07/10/2014, 16:13

XM-L2_U2 ha scritto:1° opzione:
Avrei cercato di avvicinarmi senza farmi vedere(per quanto possibile) per ottenere quante più informazioni possibili per poi chiamare i carabinieri e denunciare l'accaduto avendo la certezza del suo riconoscimento e/o eventuale arresto.guarda che siamo in italia, mica in un paese serio.
anche se lo fossimo, potresti incappare nella reazione fisica di un tizio col passamontagna/incappucciato. e anche se a volto scoperto potresti non riuscire a riconoscerlo data la scarsa luce.

2° opzione: Saltargli addosso e massacrarlo di botte. Se in possesso di pistola non avrei esitato a sparare prima in aria per farlo fermare e arrendere, e poi sparare ad altezza gambe...certo, poi ti mettono in galera, dopo 41 processi e altrettanti gradi tutti i tuoi averi vanno al ladro e quando esci di prigione il cannone te lo fanno vedere col binocolo. oppure ti va male e non fanno nessun processo ma il tuo funerale.
anche in altri paesi più civili dove i diritti dei cittadini sono più tutelati ti farebbero passare grane per aver sparato su gente in fuga, magari uccidendola.

Si lo so, opzione discutibile... Rimane comunque solo una mia opinione.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da Patch » 07/10/2014, 17:02

Avrei seguito il malvivente tenendolo puntato con la torcia, abbagliandolo e distraendolo dal mio amico che intanto aggirava al buio la casa, poi lo avrei trattenuto (questo per legge si può fare) e, dopo essermi accertato che non ci fossero complici avrei mandato l'amico a cercare un telefono, nel frattempo un ginicchio sulla schiena e uno sulla nuca. Se fosse fuggito non credo avrei tentato di inseguirlo.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da Budda » 07/10/2014, 17:09

Vedo che qui siete tutti piuttosto convinti nell'affrontare l'ipotetico malvivente.
mi chiedo solo come potete determinare che:

1) l'intruso è disarmato (forse chiedete: "Scusi Signor Ladro, è armato?")
2) l'intruso è inoffensivo (perché Mike Tyson senza armi è disarmato ma non inoffensivo, e anche una semplice bastonata data da una persona normale con un manico di un attrezzo trovato in giardino o nella fuga può farvi danni, senza contare i ferri del mestiere che hanno con loro, come mazze, piedi di porco, cacciaviti, una grossa torcia con batterie D) o si sottometterà al vostro fermo senza reagire.
3) contestate le eventuali fratture multiple/trattamenti inumani che il malvivente e il suo avvocato vi contesterano
4) l'intruso è 1 solo.

pensare che anche in italia le forze dell'ordine entrano con la pistola in pugno se ci sono probabili malviventi, con tutte le cautele del caso, mentre qui si va dal tiro al piattello al placcaggio
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
wawe
Messaggi: 1004
Iscritto il: 24/02/2011, 16:07

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da wawe » 07/10/2014, 17:24

Patch ha scritto:poi lo avrei trattenuto (questo per legge si può fare) e, dopo essermi accertato che non ci fossero complici avrei mandato l'amico a cercare un telefono, nel frattempo un ginicchio sulla schiena e uno sulla nuca. .
:roll: :roll: Un ragazzo che ha una piccola azienda, una sera sul tardi con il padre sie è recato li per prendere dei documenti, appena entrato si è reso conto che c'era qualcosa che non andava, in pochi attimi ha visto due uomini fuggire, con molta rapidità e riuscito a bloccarne uno, lo hanno legato su una sedia e hanno atteso le forze dell'ordine.
Dopo le varie spiegazioni, verbali etc. etc. sono andati a dormire, il giorno dopo si sono recati tranquilli in caserma e sorpresa :shock: , il tizio era già fuori libero, loro sono stati denunciati per sequestro di persona e gli è stato detto che fortunatamente il tizio era illeso, altrimenti sarebbero stati accusati di tentato omicidio etc. etc. :shock: :facepalm: :facepalm:

:? Con molta probabilità la spunteranno, ma se l'avessero lasciato andare, si sarebbero risparmiati, cause, perizie, parcelle, avvocati, tribunale, gastrite, colite etc. etc. :facepalm: :facepalm:
Immagine

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da Patch » 07/10/2014, 18:07

Budda ha scritto:Vedo che qui siete tutti piuttosto convinti nell'affrontare l'ipotetico malvivente.
mi chiedo solo come potete determinare che:

1) l'intruso è disarmato (forse chiedete: "Scusi Signor Ladro, è armato?")
Cerco almeno di guardare se ha qualcosa in mano.
2) l'intruso è inoffensivo (perché Mike Tyson senza armi è disarmato ma non inoffensivo, e anche una semplice bastonata data da una persona normale con un manico di un attrezzo trovato in giardino o nella fuga può farvi danni, senza contare i ferri del mestiere che hanno con loro, come mazze, piedi di porco, cacciaviti, una grossa torcia con batterie D) o si sottometterà al vostro fermo senza reagire.
Nel mio caso parlavo di due persone, non di me da solo. Da solo col c****o che mi faccio avanti se proprio non mi sento sicuro e non è quello il caso. In due secondo me cambia soprattutto se uno lo blocca da diertro alla sprovvista.
3) contestate le eventuali fratture multiple/trattamenti inumani che il malvivente e il suo avvocato vi contesterano
Li chiudo a vita in cantina... Scherzo eh! :lol:
4) l'intruso è 1 solo.
...Si spera o si cerca di prevedere, altrimenti pace, perchè non si possono permettere tali gesti.

pensare che anche in italia le forze dell'ordine entrano con la pistola in pugno se ci sono probabili malviventi, con tutte le cautele del caso, mentre qui si va dal tiro al piattello al placcaggio
Dimenticavo il pacificatore perfetto per queste situazioni: Lo spray antiaggressione. Non reca danni permanenti, tantomento fratture, contusoni, ecc., ti rende inoffensivo ed è legalissimo!!!

@Wawe: Noo! Non si può legare nessuno! Guai! :facepalm: Ma trattenere si! Anzi, in alcuni casi è d'obbligo intervenire in presenza di reato.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Guardie e Ladri

Messaggio da guagua » 07/10/2014, 18:20

Effettivamente l'impulso sarebbe quello di correre verso casa per proteggere il "proprio territorio", effettivamente bisogna rimanere calmi e lucidi e cercare di attirare l'attenzione dei vicini / passanti ed evitare contatti fisici (a meno di essere abituati a queste cose, penso che aggredire/difendersi da qualcuno provochi in noi un piccolo stato di shock...).
Cercherei anch'io di illuminare il più possibile l'area interessata e fingerei la telefonata per dissuadere i malfattori....
Più luce facciamo e meno veniamo visti, nel senso che dietro il fascio luminoso non si capisce in quanto potremmo essere 1-2-... se non bastasse... improvvisare, adeguarsi e raggiungere lo scopo
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

Rispondi