TUTORIAL - fornelletto ad alcool minimale

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
chenko

Re: TUTORIAL - fornelletto ad alcool minimale

Messaggio da chenko » 07/01/2014, 16:59

Ecco il mio mini-mess-kit personale :)
Immagine

Il contenitore/pentolino è in acciaio, ha un gavettino interno che può essere utilizzato per dividere il contenuto o come piatto, inoltre si chiude in maniera efficace, cosa importante per non sporcare con i resti di ciò che si è preparato.
Nel gavettino ci sta il fornelletto e due boccette di alcool da 50ml ciascuna, che approssimativamente garantiscono almeno 4 pasti di autonomia riscaldando una zuppa pronta.
Internamente trovano posto delle posate da campo, una tazzina in plastica ripiegabile e il paravento ottenuto dal bordo di una lattina grande da mezzo litro, che si alloggia attorno alla gavetta.
Immagine

Immagine

Il tutto pesa relativamente poco (625 grammi), è compatto e non si muove niente, quindi in base alle necessità è considerabile anche come EDC per chi sta fuori casa a lungo, sicuramente interessante per il BOB. Ricette facili per questo setup sono zuppe pronte e liofilizzate, decotti, té e infusi, noodles, pasta, ma ci ho preparato anche della zucca soffritta.

ZuL

Messaggio da ZuL » 07/01/2014, 17:20

chenko ha scritto: Bravo, meglio sempre bere un paio di birrette prima di giocare con coltelli e sostanze infiammabili :lol:
Scherzi a parte è un progetto interessante anche quello che hai postato, da provare. Magari condividiamo le birrette! 8-)
Tranquillo che riesco a farmi del male anche senza le birrette nelle mie MacGyverate! E poi se il fornelletto deve essere ad alcool non si può partire da un analcolico, no?? :lol:

Comunque non dico mai di no ad una (o più) birrette in compagnia, specie se poi si gioca con coltelli e sostanze infiammabili! :mrgreen:
Se hai voglia fatti sentire quando hai tempo, che tanto io in sto periodo sono quasi sempre libero (anche troppo libero! :roll: )

chenko

Messaggio da chenko » 07/01/2014, 17:40

ZuL ha scritto: Se hai voglia fatti sentire quando hai tempo, che tanto io in sto periodo sono quasi sempre libero (anche troppo libero! :roll: )
Io ti batto: riesco ad essere disoccupato (da pochi giorni :( ) e comunque pieno di impegni. Nella vita precedente devo essere stato un bradipo e ora pago! :lol:

Fine OT, promesso! :D

ZuL

Messaggio da ZuL » 07/01/2014, 18:20

chenko ha scritto:Ecco il mio mini-mess-kit personale :)
Caspita! :shock: Il tuo kit mi ricorda qualcosa, dov'è che ho già visto qualcosa del genere??

Ah, si, ora ricordo!! Nel mio zaino!! :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Ma tu appoggi direttamente la gavetta sul fornello? Interessante, temevo che così si spegnesse! Io mi sono fatto dei "trespoli" di fil di ferro, li vedi ripiegati nella terza immagine. Ecco come sono "in funzione":

Immagine

chenko ha scritto:Io ti batto: riesco ad essere disoccupato (da pochi giorni :( ) e comunque pieno di impegni. Nella vita precedente devo essere stato un bradipo e ora pago! :lol:
Cavolo, spero che trovi qualcosa presto! :(
Comunque quando i tuoi impegni ti lasciano un po' di tregua possiamo trovarci a svuotare un paio di lattine e farne fornelletti se ti va! :)

ZuL

Messaggio da ZuL » 07/01/2014, 18:20

P.P ha scritto:Domandona : per alcool intendete sempre il denaturato, vero ?
Si, normalissimo alcool rosa che trovi in qualsiasi supermercato! Attenzione però che deve essere in concentrazione al 90%, si trova anche al 70% ma con questo funziona male!

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 07/01/2014, 18:34

Bella guida ed info annesse, grazie! ;)
Riguardo al combustibile, l'alcool etilico denaturato ok ma l'etilico alimentare, per me che non ho la fortuna di avere la Svizzera vicina, sono circa 18Euro a litro, accidentaccio!

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 07/01/2014, 20:54

Fattooo! Con l'ultima lattina che avevo in casa :lol:
Ci ho fatto bollire un bicchiere d'acqua in davvero poco tempo e con pochi ml di alcool! Penso ne realizzerò uno un pelo più capiente e lo metterò assieme alla gavetta, come backup del fornellino a gas. ;)

Immagine

Budda Chenko quando forse nella sezione relativa alla paratia, ultimo punto, volevi dire "[...] quanto la parte superiore precedentemente tagliata o un poco più."?

Direi che per un buon risultato bisogna fare la paratia circa 6-7mm più lunga della parte superiore, in questo modo si ottiene una bella forma del fornelletto, che mantiene la sua base con le classiche curve della lattina.

Un altra dritta, per sverniciare la lattina basta scaldarla con un cannellino e poi strofinare delicatamente uno straccio. Occhio ad afferrare il fornelletto delicatamente con i guanti, che scotta. Delicatamente eh! :roll:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Pomp92 il 07/01/2014, 23:11, modificato 1 volta in totale.

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 07/01/2014, 21:59

Pomp92 ha scritto:Budda quando forse nella sezione relativa alla paratia, ultimo punto, volevi dire "[...] quanto la parte superiore precedentemente tagliata o un poco più."?
Ehi Pomp bada che l'autore del thread é chenko; Budda, stranamente, non é ancora intervenuto! Comunque mi sembra un buon risultato quello che hai ottenuto. ;)

Budda

Messaggio da Budda » 07/01/2014, 22:03

difatti ho controllato di aver preso le pillole per la memoria (sì, in effetti le avevo prese)... e solo in seguito ho ricontrollato il thread.
ogni tanto mi fate questi test per vedere se sono attento :lol:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

chenko

Messaggio da chenko » 07/01/2014, 22:14

Sì Pomp, probabilmente volevo proprio scrivere "o poco PIÙ".

Interessante la tecnica di sverniciatura, e pauroso l'esito distruttivo della presa a caldo! Comunque a dire il vero io preferisco di gran lunga lasciare le grafiche come sono, raccontano la storia dell'oggetto che era e della sua tmrinascita, oltre a rendere ogni fornelletto unico, ho sverniciato la lattina del tutorial con una spazzola montata sul dremel solamente per non fare una pubblicità ad una marca, visto che il tutorial potenzialmente gira parecchio.

Rispondi