MTB sulla strada bianca

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
chenko

Re: MTB sulla strada bianca

Messaggio da chenko » 07/11/2013, 21:27

Intanto complimenti a Budda, la MTB è sempre una figata! :)
Sei giunto alle stesse conclusioni a cui sono giunto io, nonostante non abbia una MTB, ma una bici da città "intermedia".

Una nota personale: l'illuminazione dal manubrio o più in basso ancora non va sottostimata perché un punto di luce basso serve a proiettare le ombre delle asperità del terreno rendendole di fatto visibili, particolarmente importante in strade bianche, percorsi sconnessi e fuori-strada.

Buone pedalate, oltre a essere divertente (e avventuroso!) fa davvero bene! 8-)

Argo

Messaggio da Argo » 20/11/2013, 11:06

questa discussione cade proprio a pennello (e la vedo solo ora) visto che sono in procinto di prendere questa SolarStorm X2:
Immagine

prezzo "irrisorio" e secondo me vale la pena provare!

;)

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 20/11/2013, 14:39

per il costo,si vale la pena provare..
anche se secondo mè,avrà troppo tiro..
secondo mè, una lente va diffusa,per avere luce nelle vicinanze,
o meglio.. andrebbe modificata la parabola, magari con una lente TIR FLOOD... :)

Argo

Messaggio da Argo » 20/11/2013, 14:57

Per diffondere la luce basta satinare il vetro (acqua + polvere abrasiva + carta abrasiva) oppure farsi fare in una qualsiasi vetreria un piccolo vetrino delle stesse dimensioni e satinare oppure fare lo stesso con un pezzo di plexyglass...
Oppure ritagliare un diffusore fotografico e piazzarlo nel giusta posizione.
Ed il gioco è fatto!

;)

Jeega

Messaggio da Jeega » 20/11/2013, 16:05

Per le uscite notturne utilizzo prevalentemente una coppia di torce montate a manubrio.

Ho utilizzato la Zebra SC600, la Incendio, 2 corpi Surefire con XM-L (in tutte le combinazioni)...secondo me ci vedi eccome, calcola che noi facciamo anche discese e non solo giretti tranquilli....sempre fissate sul manubrio con supporti da 5€ e\o fascette da elettricista e nessun problema di visuale...

Magari il discorso frontale sul casco aiuterebbe per la direzione del fascio luminoso ( = dove guardi hai la luce) ma non eliminerei assolutamente qualcosa sul manubrio che allarga bene (meglio un paio) e illumina la zona ruota.

I fanali "cinesi" li hanno dei miei amici, anzi a dire il vero sono l'unico che gira con delle torce non specifiche per bici, debbo dire che funzionano bene...sembra o almeno mi è sembrato che non abbiano tutta questa autonomia....montano mi pare degli XM-L

Uno di questi sembra proprio quello postato da Argo con le alette dissipatrici

Il discorso che mi preme è l'autonomia....preferirei un modello con 3 livelli perché non sempre serve usarle in turbo....

Buone pedalate !
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

AntoLed

Re: R: MTB sulla strada bianca

Messaggio da AntoLed » 20/11/2013, 22:59

Argo ha scritto:Per diffondere la luce basta satinare il vetro (acqua + polvere abrasiva + carta abrasiva) oppure farsi fare in una qualsiasi vetreria un piccolo vetrino delle stesse dimensioni e satinare oppure fare lo stesso con un pezzo di plexyglass...
Oppure ritagliare un diffusore fotografico e piazzarlo nel giusta posizione.
Ed il gioco è fatto!

;)
Purtroppo in questo modo, si diffonde bene lo spot, ma ai lati non cambia tanto..

Budda

Messaggio da Budda » 20/11/2013, 23:36

esatto. è come se arretrassi la fonte di luce di qualche metro, ma l'angolo di apertura rimane circa quello.
è meno disturbante, ma non è la soluzione che preferisco.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

P.P.

Messaggio da P.P. » 21/11/2013, 10:22

La cosa " spiacevole " nell'aver il vetro satinato penso sia che molta luce è mangiata
dal vetro per aver una diffusione leggermente più uniforme esternamente nel fascio
luminoso. In sostanza ciò equivale a molto più consumo della batteria per aver un
output esterno all'occhio magari solo " sufficiente ", seppur del tutto privo di artefatti.
A sto punto preferirei la soluzione della Spark : led con piccolo incavo parabolico opaco
e lente di vetro stardard per dar pressochè lo stesso risultato. Ma forse mi sbaglio.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 21/11/2013, 22:41

http://www.youtube.com/watch?v=hYxrpHTEEEQ

Non abbiamo capito nulla... :lol:

Questa soluzione mi piace... :shock: :shock: :shock: :shock:

Budda

Messaggio da Budda » 21/11/2013, 22:51

se finisce fuori strada prende fuoco tutto :D
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi