Altri consigli in ordine sparso, sempre pensando alla montagna. A chi è pratico sembreranno banali ma per chi non sa nulla sono cose mai sentite.
In piena estate sotto il sole i pantaloni corti sono più freschi. Però i pantaloni lunghi hanno diversi vantaggi: eviti di venire punto alle gambe dai tafani (onnipresenti in zone di pascolo), è più semplice sedersi dove c'è dell'erba (c'è sempre qualcosa che punge), non ti sbucci le ginocchia quando fai un tratto a gradoni sulla roccia. Non è necessario avere pantaloni tecnici, è sufficiente un paio di pantaloni leggeri di cotone, comodi e abbastanza larghi.
Le vipere non si vedono (quasi) mai ma ESISTONO. Sono piccole e sfuggenti e di solito scappano, se vengono colte di sorpresa diventano aggressive ma tentano lo stesso di scappare.
Evitare, se possibile, di attraversare un prato con l'erba alta quando c'è il sole bello alto. Prima di mettere le mani per terra per raccogliere le fragole di bosco dare qualche colpetto col bastone. Fare attenzione alle pietraie assolate e piene di buchi.
Le mucche di solito sono tranquille, ma non sempre. Talvolta capita che gli venga voglia di dare testate a chi sta troppo vicino, nei casi peggiori possono anche corrervi dietro (specie se sono vitelli giocherelloni... che sono cuccioli ma sono comunque grossi).
I sassi dei fiumi sono scivolosissimi. La roccia asciutta, con una scarpa buona, ha una aderenza insospettata. Quando si bagna però può diventare come il ghiaccio. Se poi si forma la patina di muschio (anche molto piccola) è ancora peggio.
In arrampicata la discesa è sempre più difficile della salita. Una semplice salitella di primo grado, dove si va su facilmente, appoggiandosi appena con le mani, può diventare un incubo quando si torna indietro. Il problema può essere l'altezza (in discesa si guarda in basso) o anche il semplice "cercare gli appoggi".
Cappello in testa sotto il sole. Ci sono due o tre chilometri di atmosfera in meno a difenderci dai raggi.
Escursionismo : un thread dedicato a questa passione / hobby / sport parlando di tutto quanto è collegato
- ladybug
- Patch
Re: Escursionismo : un thread dedicato a questa passione / hobby / sport parlando di tutto quanto è collegato
Quoto tutto!
Le attraversare un fiume è davvero peggio di quello che sembra anche per chi non ha paura di bagnarsi!
E per quanto riguarda il sole mi sono davvero fatto fregare una volta: tra aria fresca e stanchezza fino alla macchina non mi ero accorto di essermi ustionato!!!
Dopo un pò di ragionamenti e ricerche ho capito che il miglior cappello è quello da pescatore/Bonnie Hat, ripara dal sole e dalla pioggia.
Le attraversare un fiume è davvero peggio di quello che sembra anche per chi non ha paura di bagnarsi!
E per quanto riguarda il sole mi sono davvero fatto fregare una volta: tra aria fresca e stanchezza fino alla macchina non mi ero accorto di essermi ustionato!!!
Dopo un pò di ragionamenti e ricerche ho capito che il miglior cappello è quello da pescatore/Bonnie Hat, ripara dal sole e dalla pioggia.
⌛🏚️🕯️
- P.P.
Re: Escursionismo : un thread dedicato a questa passione / hobby / sport parlando di tutto quanto è collegato
Sulla cima del monte Gavia a 3.000 mt. anni fa ho preso un'insolazione solare : il cuoio cappelluto nel giro di 10
giorni mi è venuto via tutto purtroppo

non appena in alta montagna il sole si fa vivo...

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Patch
Azzo! Hai avuto poi problemi coi capelli e la cute?
⌛🏚️🕯️
- P.P.
Fortunatamente no... però... - cosa curiosa - alla ricrescita della nuova pelle... tutti invidiavano quei ricami nella cute

( stile frattale o mosaico romano - Click qui -) e chiunque mi diceva : " dimmi dove sta il parrucchiere che ti ha fatto quegli
stupendi disegni nei capelli ! "

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Patch

⌛🏚️🕯️