[Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torce

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torce

Messaggio da P.P. » 15/08/2014, 20:53


P
er effettuare le prove di Runtime con le nostre torce od anche per fare beamshot ( scatti in notturna ) o se servisse un punto fisso modulabile
che sia alto più meno da 80 a 170 cm. di altezza ove disporre fissa una torcia... occorre per forza qualcosa di leggero e facile da usare : tra le
varie soluzioni adottate e provate nel tempo l'unica che ho tenuto è la seguente, tra l'altro di una semplicità estrema e dal costo più o meno
contenuto.

Si possono infatti comperare presso i negozi cinesi due cavalletti ( misura grande, altezza massima raggiungibile ca. 160 cm. ) che recentemente
costano non più di 12 / 15 Euro l'uno ; uno lo si può tenere standard ( ovvero con aggancio per la fotocamera / macchina fotografica ) tramite la
vite a filetto e il pirolo a molla di serie mentre l'altro può ricevere da noi un piccolo aggiornamento come sotto presentato.

Basterà procurarsi un piatto di materiale rigido e facilmente perforabile da un trapano ( es. : plastica spessa / metallo / compensato / legno ecc. )
e ritagliare un quadrato all'incirca di cm. 20 x cm. 20, dopodiché procurarsi in ferramenta della gomma spugna adesiva alta tipo quella che si usa per
sigillare il fondo delle porte o le finestre. Infine con un trapano forare il centro del piatto 20 x 20 cm. con una punta del 6 o 8 mm. e al contempo la
parte di plastica superiore al treppiedi sincerandoci che non si rovinino così eventuali parti mobili o meccanismi lì presenti. La presenza della vite
centrale sarà facilmente bypassabile facendo un'altro foro sul piatto su cui la prima semplicemente si innesterà. Messo il piatto e procurata una
vite + due rondelle + dado autobloccante si monta il tutto... che andrà a creare un " ripiano " come vedremo sotto. Infine basta aggiungere delle
strisce di gomma-spunga adesiva che guardino nello stesso senso della maniglia che determina il movimento di bascula della parte superiore del
treppiedi.


Non è dunque così azzardato riferire a tale sistema il curioso nome di " trespolo " :P ( Click Qui ).


Ecco qui due foto :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Qui una Crelant 7G9 ( 600 grammi ) che è stata messa stabile sul trespolo :


Immagine

Immagine

Immagine




Altrimenti... potete ricorrere a questo tipo di morsetti : :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=35&t=14092




:)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da stefano » 15/08/2014, 22:14

Grazie del tutorial
Se non erro quindi le torce lì sopra sono solo appoggiate ?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da P.P. » 16/08/2014, 13:41

Esatto, non c'è alcun sistema fisico che le stringa o le chiuda. Vento o pioggia posso garantire che
non cadono.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da Alien » 16/08/2014, 20:09

Ma il dado ha un passo particolare? Io non sono riuscito a trovarne uno buono portandomi il supporto con la vite all obi per testare tutti quelli a disposizione
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da ro.ma. » 16/08/2014, 21:55

Buona l'idea, ma è rischioso lasciarle solo appoggiate. Metti che sbadatamente (quando sei al buio) ci dai un colpetto! Non lo farei mai. Fissarle anche in maniera blanda mi dà più sicurezza.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da Altair » 16/08/2014, 22:07

L' idea è ottima, al limite per maggior sicurezza si può facilmente assicurare la torcia tramite un elastico che avvolge tutta la " piattaforma ".

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da TommyDef » 16/08/2014, 22:22

Metti un quick fist in cima la piattaforma

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da stefano » 16/08/2014, 22:37

Anche un pò di fori sulla piattaforma sono utili, ci puoi far passare elastici o fascette

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da ro.ma. » 16/08/2014, 22:42

Due fori dai lati e fascette nere e sei a posto. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test t

Messaggio da romeo87 » 17/08/2014, 6:09

ro.ma. ha scritto:Due fori dai lati e fascette nere e sei a posto. :)
Le fascette, dopo non le riapri facilmente, meglio due strisce di velcro... ;)

Rispondi