batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.

quanto vi dura mediamente una batteria auto?

Meno di 2 anni
2
6%
Da 2 a 4 anni
10
29%
Da 4 a 6 anni
16
46%
Oltre i 6 anni
7
20%
 
Voti totali: 35

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Torch65 » 01/10/2015, 13:06

Dopo 5 anni e qualche mese ho sostituito la batteria della mia auto. La batteria di primo equipaggiamento (Varta 60Ah) funzionava regolarmente ma aveva perso efficienza, probabilmente un elemento era meno in forma degli altri (elemento scoperto o cristalli fosfatici sulla griglia). Comunque nei rilevamenti sia scollegata che sotto carico aveva perso 0,2v a piena carica, nulla di drammatico. Ho deciso di sostituirla per non rischiare di restare appiedato, infatti ormai la maggior parte delle auto continua a partire regolarmente fino ad un minuto prima e poi il motorino non attacca più. Questo perchè la centralina elettronica rileva in modo approssimativo lo spunto disponibile e se è superiore alla richiesta di energia da l'ok all'accensione, diversamente il motorino non gira nemmeno. Dunque non si ha la messa in moto "rallentata" di una volta dove bisognava essere stonati per non accorgersi dell'imminente abbandono della batteria. In ogni caso sarei rimasto appiedato al 100% appena la temperatura scendeva per la prima volta intorno i 5°, limite cui (almeno nella mia auto) la centralina da l'ok all'azionamento delle candelette di preriscaldamento.

La scelta della nuova batteria è caduta sulla Exide Premium EA640

Immagine

Nel mio caso lo spazio nel vano batteria permette l'inserimento unicamente della dimensione L02. In tale dimensioni vi sono in commercio batterie da 55Ah fino a 64Ah. Dunque quella che ho preso essendo anche contraddistinta da uno spunto alto (640A) è la migliore WET che potessi montare. In lista fino all'ultimo c'era anche la variante AGM (60Ah - 680A) ma nella mia auto non dotata di Stop&Start sarebbe stata inutile visto che non viene sottoposta a cicli di scarica.
La Exide Premium anche essendo ad acido libero ha in dotazione le stesse griglie dell'AGM ed una innovativa formula dell'elettrolita chiamata "Carbon Boost" che a loro dire permetterebbe alla batteria di ricaricarsi più velocemente. In effetti se i dati dichiarati sono reali perde pochissimo il confronto con la AGM per lo spunto (640A contro 680A) ma ha una maggiora capacità (64Ah invece che 60Ah).

La batteria l'ho comprata su internet, l'ho pagata circa 90 euro, si trova anche qualcosa in meno ma ho preferito il venditore con maggiori credenziali. Con questa cifra nei negozi fisici dovevo sudare per trovare la classica Bosch S4 60Ah - 540A.

Appena arrivata la batteria era carica all'incirca all'80%, quindi oltre la soglia di rischio degrado. Non l'ho subito montata sull'auto ma ho provveduto ad attaccarla al caricabatteria Bosch C3 per 6 ore, 3 di ricarica + 3 di mantenimento. Dopo un giorno di riposo era a 12.8v dunque carica al 100%.
Immagine

La vecchia Varta la regalo ad un conoscente (mi evita il pensiero dello smaltimento) che la monterà su una vecchia Punto a benzina. Io prevedo che se la vecchia Punto ha l'alternatore in piena efficienza la batteria può farsi altri 2 anni.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da realista » 01/10/2015, 17:06

ciao ho letto con piacere!
non sapevo che ci fossero delle sigle per le dimensioni delle batterie come la L02 tua. Non ho mai fatto se ci son tali sigle su tutte le batterie o no.
Sinceramente non mi sono mai interessato molto alle innovazioni tecnologiche delle batterie da auto zinco carbone, agm e altre cose.... ma forse è ora che inizio a farmi una piccola cultura dato che mi piacerebbe metter su un MICRO impianto fotovoltaico giusto per diletto, qualcosa da poche centinaia di watt, e se ho ben capito le batterie usate per il fotovoltaico devono esser capaci di non morire prematuramente anche con alti tassi di % di scarica.....ovvero scaricate anche fino al 30 o 15% .

ignorantemente ho sempre pensato che più o meno le batterie usassero tutte la stessa tecnologia ..... e che non ci fossero grandi variazioni di qualità.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Torch65 » 02/10/2015, 0:12

Ciao realista,
da quando ho aperto questa discussione ho iniziato ad interessanti all'argomento ed a monitorare alcune auto e dunque batterie. Tester, voltmeter interni da presa 12v oltre ad aver comprato e rivenduto un Ctek 5.0 ed usato un Bosch C3.
Questa batteria mi affascina, quasi emoziona, precisamente ciò è dovuto al fatto che il processo chimico di base è invariato da quando è stata inventata nel 1859 dal fisico francese Gaston Planté! Dal 1859 ad oggi gli interventi migliorativi si sono limitati all'involucro che contiene la reazione chimica di base. È stata inventata quando le auto non esistevano ed oggi rappresenta ancora il miglior compromesso per automobili super tecnologiche!

Si, L02 (abbreviata L2), poi si passa ad L3 che ha la stessa altezza e larghezza ma è lunga 278mm invece di 242mm e così via. Poi c'è da far attenzione alla disposizione dei poli. In genere il positivo è a destra (si posiziona la batteria con i poli rivolti verso chi la osserva e si vede dov'è il polo positivo). Poi c'è l'attacco alla base (una sporgenza per incastrarla) e quella per le auto si chiama B13.

Ci sarebbe da scrivere fino a domani mattina...

come tecnologia oggi abbiamo:
Le WET dette ad acido libero.
Le EFB o AFB (una sorta di ibrido tra WET ed AGM)
Le AGM che hanno l'acido assorbito da un feltro in microfibra di vetro.

Ci sono anche altre tecnologia ad esempio a GEL ma le tre elencate solo le più usate.

Quella che ho preso io è l'ultima evoluzione della "normale" (e per me affascinante) WET ma dotata delle robuste griglie interne della AGM oltre ad avere la stessa qualità costruttiva percepibile già dai materiali esterni.

Per il tuo progetto dovresti obbligatoriamente prendere delle AGM (resistenti al ciclaggio) e dotarti di un caricabatteria come quelli da me precedentemente nominati.

1enry1
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/11/2015, 15:26

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da 1enry1 » 15/12/2015, 14:56

OTTIMO post , complimenti !!!



ho una BOSCH di quasi 2 anni, faccio solo 10 km al giorno e in citta.

tra altro la mia vw ha pure il recupero energia che da quello che ho capito (???)
dovrebbe recuperare appunto energia per darla in frenata in piu per dare
un plus di carica alla batteria stessa ...ma vera sta cosa ?

allora BOSCH EFB da solo 45 A/h (anche i tedeschi pare vanno al risparmio)

notato ferma i 2 gg del WE letto solo 12,2 V

mentre ieri quindi martedi leggevo 12, 55 V e ovvio 14,7 a motore acceso.


NON sono un po bassi per una batteria semi-nuova di quasi 2 anni, che dite ?


PS ora che rimarra ferma per le ferie 2 o 3 settimane mi sono preso il caricabatt
BOSCH C1 , che dite buona acqusito ?

voi che siete MEGA ESPERTI, posso collegare vero diretto questo CB senza staccare i cavi
che vanno dall'auto alle centraline, non succede nulla vero, sto tranquillo ?


grazieeee :roll:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da P.P. » 16/12/2015, 8:04

1enry1 ha scritto:notato ferma i 2 gg del WE letto solo 12,2 V

mentre ieri quindi martedi leggevo 12, 55 V e ovvio 14,7 a motore acceso.


NON sono un po bassi per una batteria semi-nuova di quasi 2 anni, che dite ?
Su una Ford Mondeo TDI del 2000 una batteria Varta da 75 Ah nuova di pochissimi
mesi presenta le stesse tue letture. Probabilmente l'alternatore carica la batteria solo
quando essa raggiunge un minimo di tensione ( es. : 12,1 Volt ) se non c'è presenza di
apparecchi che mangino in quel momento corrente ( mia ipotesi ;) ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da cicciop » 09/01/2016, 12:02

ragazzi oggi mi è morta la batteria del mio pajero 2.5, è una batteria con manutenzione e penso proprio che sia morto un elemento... con cosa consigliate di sostituirla?
uso il pajero solo per spostamenti in montagna o per portare i cani dal veterinario ed è probabile che stia fermo anche una settimana tra un utilizzo e l'altro

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da Torch65 » 09/01/2016, 13:49

cicciop ha scritto:ragazzi oggi mi è morta la batteria del mio pajero 2.5, è una batteria con manutenzione e penso proprio che sia morto un elemento... con cosa consigliate di sostituirla?
uso il pajero solo per spostamenti in montagna o per portare i cani dal veterinario ed è probabile che stia fermo anche una settimana tra un utilizzo e l'altro
"AGM"

Le solite marche: Varta, Fiamm, Exide, Tudor che è sempre Exide ma spesso si trova a prezzi leggermente inferiori.

La AGM è l'unica che resiste ai cicli di scarica ed ha una bassa autoscarica. Inoltre ha uno spunto esagerato che ti può servire su un 2.5 TD non nuovissimo. Costano un poco di più ma ne vale la pena, hanno capacità standard (le WET rafforzate hanno più Ah a parità di dimensioni) ma i 4, 5, 7Ah in meno vengono ampiamente compensati dalla minore autoscarica e maggior spunto.

Se non vuoi spendere tanto (dipende anche da quanto grande ti serve) puoi optare per la Exide che ho messo io, riprende le stesse griglie della AGM ed ha un'ottima capacità e spunto in rapporto alle dimensioni.

Io ho preso la L2 che in genere è 60Ah e ne ha 64Ah. Se a te serve la L3 in luogo dei 70Ah ne avresti 77Ah.

Immagine

Il rapporto qualità/prezzo di questa Exide Premium è ottimo e ti accorgi già dall'involucro esterno che è fatta a regola d'arte. Ma ripeto, la scelta migliore per le tue esigenze resta la "AGM"!

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da cicciop » 09/01/2016, 14:27

mi servirebbe uno spunto da 800A, adesso monta o meglio montava una FIAMM da 100Ah con spunto di 800A

ti ringrazio ed inizio a vedere tra le marche che mi hai consigliato cosa trovo

edit: cercando meglio su internet
1999
Tipo Europee (T1)
Diametro positivo: 19,5 mm
Diametro negativo: 17,9 mm
Altezza: 18 mm
Diretta 12V 90 Ah 770 A
Altezza: 202 mm
Lunghezza: 304 mm
Larghezza: 174 mm
Ultima modifica di cicciop il 09/01/2016, 14:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da start90a » 09/01/2016, 14:40

Forse vado OT ma da un po' ho fatto installare un interruttore per "aprire il circuito della batteria" e bloccare l'assorbimento su un vecchio automezzo che soffriva di autoscarica. Molto economico e da quel momento mai avuto problemi di sorta..c'è solo da prevedere l'elettronica (se presente) come prenderebbe la mancanza di corrente...

Avatar utente
cicciop
Messaggi: 1331
Iscritto il: 24/08/2013, 11:12

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Messaggio da cicciop » 09/01/2016, 14:41

start90a ha scritto:Forse vado OT ma da un po' ho fatto installare un interruttore per "aprire il circuito della batteria" e bloccare l'assorbimento su un vecchio automezzo che soffriva di autoscarica. Molto economico e da quel momento mai avuto problemi di sorta..c'è solo da prevedere l'elettronica (se presente) come prenderebbe la mancanza di corrente...
qualche anno fa già chiesi all'elettrauto il quale mi ha detto che non ha nessun "parasitic drain" e non c'era nessun bisogno di uno staccabatteria, che invece ho su un frontera 2.4 :anim_32:

Rispondi