No, tranquillo, fino a 12, 20 va bene, certo se la usi tutti i giorni dovrebbe essere un pelo più carica.Torch65 ha scritto:Interessanti considerazioni, nutro un leggero interesse per questo Ctek, ma mi occorrono altre delucidazioni.
Prima di tutto segnalo che con il tester ho misurato il voltaggio della batteria nuova FIAMM Titanium e mi segna 12,72v dunque in linea con ciò che la tabella postata prima indicava come massima carica. Sulla mia auto la batteria Varta di quasi 4 anni segna 12,52v, dunque che significa che già dovrei agire per non passare il punto del non ritorno?
Non fa danni, è garantito, corri più rischi a staccare e riattaccare la batteria ( a volte qualche centralina perde la memoria o sente lo sbalzo quando riattacchi i morsetti ).Torch65 ha scritto:Tornando a questo Ctek mi sembra di aver capito che si collega alla batteria regolarmente montata sull'auto, e che non dovrebbe far danni all'elettronica. Qui mi ripeto ma capirete che prolungare la vita di una batteria anche di 2/3 anni e poi ritrovarsi una centralina fottuta da 1000 euro è cosa leggermente sgradita...
A 5 A. ci mette circa 12 ore per una 60 Ah. quasi scarica. Se devi dare solo una " rinfrescata " basta molto meno.Torch65 ha scritto:Per il resto come funzionerebbe? Quanto tempo deve stare sotto carica la batteria? Nel senso che se io uso l'auto quotidianamente può bastare una nottata per ripristinare la carica da un valore diciamo di circa 12,50v ai canonici 12,73v?
Ha tantissime protezioni, sia sull' alimentazione che sull' uscita; quando raggiunge la massima carica entra in stand by e ricomincia a caricare lentamente ( mantenimento ) quando la tensione scende. È fatto apposta per essere lasciato sempre collegato su mezzi che non si usano per parecchio tempo ma che devono essere sempre in grado di avviarsi immediatamente.Torch65 ha scritto:E continuando con il discorso sicurezza, si può lasciare tranquillamente l'auto al box con questo "coso" collegato alla batteria ed alla presa 230v? Sicuro non c'è rischio di surriscaldamenti della batteria o peggio di incendi?
Infine, quale modello Ctek rappresenta la base di partenza per semplicemente ripristinare il valore di carica di una batteria già montata su auto? Non mi servirebbero altre funzioni strane o di pseudo recuperi funzionalità. Chiaramente deve ripristinare la carica su batterie da almeno 60/80W e dev'essere compatibile con le nuove batterie, di cui avete parlato, ad esempio gel ed ultime tipologie.
Il modello che ti ho indicato, è tra i più completi a livello hobbistico, è solo meno potente dei professionali, ma ha caratteristiche che forse quello dell' elettrauto sotto casa non ha. Oltre aile protezioni, i diversi modi di ricarica per le varie tipologie di batterie e la funzione mantenimento, imposta la tensione di ricarica in base alla temperatura ambiente ( nelle batt. al PB varia parecchio in funzione della temp. ).
Ci sono modelli della stessa marca che costano meno, ma la differenza è poca rispetto a quello che perdi.
È ottimo anche l' OptiMate 6, ma credo costi di più.