batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi

quanto vi dura mediamente una batteria auto?

Meno di 2 anni
2
6%
Da 2 a 4 anni
10
29%
Da 4 a 6 anni
16
46%
Oltre i 6 anni
7
20%
 
Voti totali: 35

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Altair » 06/04/2014, 20:32

Torch65 ha scritto:Interessanti considerazioni, nutro un leggero interesse per questo Ctek, ma mi occorrono altre delucidazioni.

Prima di tutto segnalo che con il tester ho misurato il voltaggio della batteria nuova FIAMM Titanium e mi segna 12,72v dunque in linea con ciò che la tabella postata prima indicava come massima carica. Sulla mia auto la batteria Varta di quasi 4 anni segna 12,52v, dunque che significa che già dovrei agire per non passare il punto del non ritorno?
No, tranquillo, fino a 12, 20 va bene, certo se la usi tutti i giorni dovrebbe essere un pelo più carica.
Torch65 ha scritto:Tornando a questo Ctek mi sembra di aver capito che si collega alla batteria regolarmente montata sull'auto, e che non dovrebbe far danni all'elettronica. Qui mi ripeto ma capirete che prolungare la vita di una batteria anche di 2/3 anni e poi ritrovarsi una centralina fottuta da 1000 euro è cosa leggermente sgradita...
Non fa danni, è garantito, corri più rischi a staccare e riattaccare la batteria ( a volte qualche centralina perde la memoria o sente lo sbalzo quando riattacchi i morsetti ).
Torch65 ha scritto:Per il resto come funzionerebbe? Quanto tempo deve stare sotto carica la batteria? Nel senso che se io uso l'auto quotidianamente può bastare una nottata per ripristinare la carica da un valore diciamo di circa 12,50v ai canonici 12,73v?
A 5 A. ci mette circa 12 ore per una 60 Ah. quasi scarica. Se devi dare solo una " rinfrescata " basta molto meno.
Torch65 ha scritto:E continuando con il discorso sicurezza, si può lasciare tranquillamente l'auto al box con questo "coso" collegato alla batteria ed alla presa 230v? Sicuro non c'è rischio di surriscaldamenti della batteria o peggio di incendi?
Infine, quale modello Ctek rappresenta la base di partenza per semplicemente ripristinare il valore di carica di una batteria già montata su auto? Non mi servirebbero altre funzioni strane o di pseudo recuperi funzionalità. Chiaramente deve ripristinare la carica su batterie da almeno 60/80W e dev'essere compatibile con le nuove batterie, di cui avete parlato, ad esempio gel ed ultime tipologie.
Ha tantissime protezioni, sia sull' alimentazione che sull' uscita; quando raggiunge la massima carica entra in stand by e ricomincia a caricare lentamente ( mantenimento ) quando la tensione scende. È fatto apposta per essere lasciato sempre collegato su mezzi che non si usano per parecchio tempo ma che devono essere sempre in grado di avviarsi immediatamente.
Il modello che ti ho indicato, è tra i più completi a livello hobbistico, è solo meno potente dei professionali, ma ha caratteristiche che forse quello dell' elettrauto sotto casa non ha. Oltre aile protezioni, i diversi modi di ricarica per le varie tipologie di batterie e la funzione mantenimento, imposta la tensione di ricarica in base alla temperatura ambiente ( nelle batt. al PB varia parecchio in funzione della temp. ).
Ci sono modelli della stessa marca che costano meno, ma la differenza è poca rispetto a quello che perdi.

È ottimo anche l' OptiMate 6, ma credo costi di più.

maxcalce
Messaggi: 160
Iscritto il: 29/04/2011, 20:12

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da maxcalce » 07/04/2014, 21:38

io ho un Battery controller BC9000 vecchio modello e per ora non posso che parlane bene.
la batteria della corsa di famiglia del 2004 l'ho sostituita l'anno scorso.
a detta dell'officina avrei dovuto cambiarla almeno tre anni prima..... :lol:

maximo
Messaggi: 48
Iscritto il: 27/12/2013, 20:57

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da maximo » 08/04/2014, 21:52

..questi mantenitori... non mi piacciono, sarà un idea mia..
se la batteria va in corto (per esperienza personale ho visto una batteria esplodere) se ne va anche il mantenitore o e dotato di un qualche dispositivo che lo salva?

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Altair » 08/04/2014, 22:11

Quelli recenti hanno tutti la protezione per il corto circuito, anche contro l' inversione di polarità che è molto peggio.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da P.P. » 10/04/2014, 8:43


S
o che i C-Tek hanno un sacco di protezioni ( termiche / corto circuito / diagnosi batteria ecc. ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Torch65 » 12/04/2014, 14:28

Sta divenendo interessante questa discussione. Si era parlato di ogni tipo di batteria sul forum ad eccezione di quelle per auto.
Io personalmente utilizzo l'auto per circa 5 giorni a settimana. Alcuni parenti invece la usano solo 2 o 3 giorni a settimana.
La mia batteria (Varta) ha esattamente 4 anni e tensione a vuoto di 12.50v.
Quelle di alcuni parenti non durano più di 3 anni.
Ciò premesso, un caricabatterie/mantenitore potrebbe essermi utile per ripristinare la carica una volta ogni 6 mesi attaccandolo alla batteria per una decina di ore?

Nel caso di risposta affermativa lo userei solo nel modo sopra descritto, dunque non avrei bisogno di funzioni di recupero batterie, desolfatazioni ed algoritmi particolari. Ve ne sono di caricatori/mantenitori più semplici ed economici del Ctek? Chiaramente rinunciando a funzioni superflue ma ugualmente sicuri.

Questi fanno schifo:
UNIcharger http://www.ebay.it/itm/CARICA-BATTERIA- ... fe0&_uhb=1
Magneti Marelli http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-M ... b77&_uhb=1
V Platinum http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-M ... 36c&_uhb=1
VALEX http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-M ... f74&_uhb=1
OXFORD MAXIMISER 3800 http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-A ... e25&_uhb=1

Grazie

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Altair » 12/04/2014, 18:11

Questi 2
V Platinum http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-M ... 36c&_uhb=1 ( sembra il più versatile, ma non lo consco )
VALEX http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-M ... f74&_uhb=1 ( Valex è un marchio più conosciuto anche se non tra i migliori, ma almeno ha l' assistenza )

non sono male, un po' " sotto tono " come potenza, ma se la batteria è solo scarica al 50% in 12 ore arrivano quasi al massimo.
Una volta ogni sei mesi è poco, in Inverno almeno ogni due.

I primi due sono ancora meno potenti, l' ultimo.... non saprei, non mi sembra il massimo e costicchia.

Avatar utente
atrroger
Messaggi: 355
Iscritto il: 01/03/2011, 9:45
Località: Tortoreto Lido

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da atrroger » 12/04/2014, 22:04

Io con una batteria Varta ci ho fatto 5 anni poi l'ho sostituita per sicurezza ma andava ancora benissimo.Sulla macchina di mia moglie una Bosch S4 mi e' durata 2 anni appena. Io adesso sulla mia ho una Bosch S4 da 3 anni.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Torch65 » 15/04/2014, 14:11

Io sulla mia auto ho una Varta appunto, 60Ah con uno spunto buono ma non ricordo, a distanza di circa 4 anni fa girare il motorino d'avviamento alla grande. Generalmente uso l'auto 5/6 giorni a settimana e raramente resta ferma per 3 giorni anche se non faccio tanti Km, il voltaggio a freddo risulta sempre 12,52v (misurato più volte), non so se è proprio normale oppure un tantino sotto visto che con lo stesso tester ho misurato una FIAMM 60Ah appena montata sull'auto di un parente ed il voltaggio è 12,72v.

Mi chiedevo (in parte già l'avevo chiesto prima) se può essere una buona soluzione ricaricare una batteria come nel mio caso, cioè quando è ancora in buone condizioni e relativamente giovane di età ma il voltaggio standard è sceso a 12,50v. Questo per evitare che avvicini la soglia dei 12v che a quanto leggo rappresenta la soglia del non ritorno.

Un amico ha un Optimate 3+ per la moto, mi sembra non sia buono per l'auto, giusto?

Riguardo al OXFORD MAXIMISER 3800 leggo in rete che non dovrebbe essere un cattivo prodotto. Costa meno di un Ctek ma la scheda tecnica è di tutto rispetto, dovrebbe essere inglese se non ho letto male.

Immagine
Immagine

Non voglio sentirmi dire che è ottimo, dunque se vi interessa minimamente l'argomento fate delle ricerche anche voi.

Sempre in ambito generale come mai sia per questo come per i famosi Ctek leggo di un voltaggio di fine carica da 14.4v? Non risulterebbe sovraccarica la batteria? Se invece è normale allora 12,5v è basso... :idea:
Ed è proprio questo l'altro dubbio, se una batteria in efficiente condizioni misura 12,52v la ricarica parte oppure lo strumento non lo ritiene necessario?

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Altair » 15/04/2014, 15:16

Torch65 ha scritto:Io sulla mia auto ho una Varta appunto, 60Ah con uno spunto buono ma non ricordo, a distanza di circa 4 anni fa girare il motorino d'avviamento alla grande. Generalmente uso l'auto 5/6 giorni a settimana e raramente resta ferma per 3 giorni anche se non faccio tanti Km, il voltaggio a freddo risulta sempre 12,52v (misurato più volte), non so se è proprio normale oppure un tantino sotto visto che con lo stesso tester ho misurato una FIAMM 60Ah appena montata sull'auto di un parente ed il voltaggio è 12,72v.
Dipende molto anche dal circuito di ricarica, alcuni alternatori sono più conservativi, altri più rapidi. Una volta raggiunta la carica massima, l' alternatore non è come un carichino che stacca, quindi in un lungo viaggio la batteria bolle e alla lunga potrebbe danneggiari ( solfatazione ). Difficile quindi trovare il giusto equilibrio per avere sempre la batteria in buone condizioni e che duri tanto.
12,52 V. è comunque una buona misura se non fai mai lunghi tragitti.
Torch65 ha scritto:Mi chiedevo (in parte già l'avevo chiesto prima) se può essere una buona soluzione ricaricare una batteria come nel mio caso, cioè quando è ancora in buone condizioni e relativamente giovane di età ma il voltaggio standard è sceso a 12,50v. Questo per evitare che avvicini la soglia dei 12v che a quanto leggo rappresenta la soglia del non ritorno.
Male non fa, ma se rimane sempre a 12,5 V. va bene così; al limite nei mesi freddi un paio di ricariche ci stanno.
Torch65 ha scritto:Un amico ha un Optimate 3+ per la moto, mi sembra non sia buono per l'auto, giusto?
E' un ottimo prodotto, ma per auto è molto lento. Per dare una "rinfrescata" alla tua batteria che sta a 12,5 V. va benissimo, ma calcola che se fosse completamente scarica ci vorrebbero 100 ore.

Torch65 ha scritto:Riguardo al OXFORD MAXIMISER 3800 leggo in rete che non dovrebbe essere un cattivo prodotto. Costa meno di un Ctek ma la scheda tecnica è di tutto rispetto, dovrebbe essere inglese se non ho letto male.
È molto avanzato, ma non lo conosco. Dal sito mi sembra che non sia un produttore, marchia di tutto, dall' abbigliamento alle catene passando per i teli di copertura, bisognerebbe sapere chi lo costruisce; di solito chi si presta a fare merce con il marchio della catena di negozi non è il massimo.
Torch65 ha scritto:Sempre in ambito generale come mai sia per questo come per i famosi Ctek leggo di un voltaggio di fine carica da 14.4v? Non risulterebbe sovraccarica la batteria? Se invece è normale allora 12,5v è basso... :idea:
Ed è proprio questo l'altro dubbio, se una batteria in efficiente condizioni misura 12,52v la ricarica parte oppure lo strumento non lo ritiene necessario?
Sono i valori di ricarica delle batterie al piombo, ogni chimica ha esigenze e tensioni diverse; per le AGM si arriva anche a 14,8 v. ma poi staccate dal carica batterie e lasciate a riposo per 12 ore ritornano alla tensione giusta, circa 12,8 V.

12,5 V. sarebbe un valore che indica un decadimento se lo misuri dopo una ricarica completa, di ore, o dopo un lungoi viaggio; tra l' altro i valori che ho riportato per valutare la carica dalla tensione, andrebbero presi " a circuito aperto " cioè con la batteria smontata; basta un piccolo assorbimento dell' impianto dell' auto per abbassarli leggermente.

La ricarica parte sempre, anche a 12,8 V. ma poi i carichini più evoluti, attraverso la tensione di carica e l' assorbimento capisco in poco tempo che la batteria è carica e passano sul mantenimento o staccano.

Rispondi