batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza?

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi

quanto vi dura mediamente una batteria auto?

Meno di 2 anni
2
6%
Da 2 a 4 anni
10
29%
Da 4 a 6 anni
16
46%
Oltre i 6 anni
7
20%
 
Voti totali: 35

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da TommyDef » 04/04/2014, 19:56

Batteria originale del defender. Montata di fabbrica nel 2006, continua a accendere la macchina senza problemi. Anche se adesso, mi pare di sentire che "stenta" un pò dopo una settimana di fermo :oops:
Sul secondo defender, monto optima al gel. Impianto doppia batteria separato, avviamento e servizi con una optima gialla e una rossa. Il top del top.
In previsione di montare un mantenitore di carica. I Ctek sono i migliori :notabene:

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Altair » 04/04/2014, 20:57

Torch65 ha scritto: Comunque riguardo il ricaricarla ogni tanto esistono caricatori minimali economici?
La batteria andrebbe tolta dall'auto? In tal caso ci metto la firma per i 4 anni di vita e buonanotte! :anim_32:
Ci sono mantenitori di carica sui 25€, ma se devi caricare una batteria scarica ci mettono una settimana...
Ti conviene fare un piccolo investimento e prenderne uno tecnologicamente " avanti " che ha le impostazioni anche per le AGM e le GEL, oltre ad alcune funzioni di ripristino ( alle quali credo poco, ma...). Questo è un prodotto quasi professionale ad un prezzo ottimo; puoi tranquillamente caricarci la batteria anche senza smontarla.

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da RasKebir » 06/04/2014, 8:34

Con i C-Tek vai veramente sul sicuro. Io li uso da anni e non ho mai avuto problemi.

antonio
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2012, 12:52
Località: sardegna

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da antonio » 06/04/2014, 10:20

RasKebir ha scritto:Con i C-Tek vai veramente sul sicuro. Io li uso da anni e non ho mai avuto problemi.
lo usi con la batteria attacata alla macchina o smonti la batteria?

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da RasKebir » 06/04/2014, 10:22

antonio ha scritto:lo usi con la batteria attacata alla macchina o smonti la batteria?
Sempre usati tutti senza mai smontare le batterie :ok:

antonio
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2012, 12:52
Località: sardegna

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da antonio » 06/04/2014, 13:33

RasKebir ha scritto:
antonio ha scritto:lo usi con la batteria attacata alla macchina o smonti la batteria?
Sempre usati tutti senza mai smontare le batterie :ok:
il morsetto del negativo l
o attacchi alla batteria o al telaio?

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da RasKebir » 06/04/2014, 13:58

antonio ha scritto:il morsetto del negativo l
o attacchi alla batteria o al telaio?
Si i morsetti direttamente sui rispettivi poli della batteria :notabene:

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Altair » 06/04/2014, 14:09

RasKebir ha scritto:
antonio ha scritto:lo usi con la batteria attacata alla macchina o smonti la batteria?
Sempre usati tutti senza mai smontare le batterie :ok:
Anche io, ma con le centraline delle auto di ultima generazione è meglio avere almeno qualche accortezza: assolutamente da evitare le scintille ( con l' aumento di tensione l' elettronica non va a nozze )
quindi attaccare sempre prima i morsetti alla batteria e poi la spina di alimentazione alla 220. Il contrario quando si stacca. Accertarsi della qualità del carica batterie; correnti non filtrate e/o troppo alte ( oltre 15 Volt ) sono dannose.
Se usate un CTek o altro di qualità e di ultima generazione si può stare tranquilli, ma per non sbagliare usate sempre le regole di cui sopra... tanto il tempo è lo stesso.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Torch65 » 06/04/2014, 15:15

Interessanti considerazioni, nutro un leggero interesse per questo Ctek, ma mi occorrono altre delucidazioni.

Prima di tutto segnalo che con il tester ho misurato il voltaggio della batteria nuova FIAMM Titanium e mi segna 12,72v dunque in linea con ciò che la tabella postata prima indicava come massima carica. Sulla mia auto la batteria Varta di quasi 4 anni segna 12,52v, dunque che significa che già dovrei agire per non passare il punto del non ritorno? Chiaramente misurazioni ad auto spenta e ferma da alcune ore.

Tornando a questo Ctek mi sembra di aver capito che si collega alla batteria regolarmente montata sull'auto, e che non dovrebbe far danni all'elettronica. Qui mi ripeto ma capirete che prolungare la vita di una batteria anche di 2/3 anni e poi ritrovarsi una centralina fottuta da 1000 euro è cosa leggermente sgradita...

Per il resto come funzionerebbe? Quanto tempo deve stare sotto carica la batteria? Nel senso che se io uso l'auto quotidianamente può bastare una nottata per ripristinare la carica da un valore diciamo di circa 12,50v ai canonici 12,73v?

E continuando con il discorso sicurezza, si può lasciare tranquillamente l'auto al box con questo "coso" collegato alla batteria ed alla presa 230v? Sicuro non c'è rischio di surriscaldamenti della batteria o peggio di incendi?

Infine, quale modello Ctek rappresenta la base di partenza per semplicemente ripristinare il valore di carica di una batteria già montata su auto? Non mi servirebbero altre funzioni strane o di pseudo recuperi funzionalità. Chiaramente deve ripristinare la carica su batterie da almeno 60/80W e dev'essere compatibile con le nuove batterie, di cui avete parlato, ad esempio gel ed ultime tipologie.

Grazie

PS: nel sondaggio ho votato da 4 a 6 anni, sulla mia auto manca un mese e mezzo per i 4 anni, per alcuni familiari avrei dovuto votare da 2 a 4 anni visto che ultimamente su due auto sono morte a 3,5 anni.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: batteria auto, quanto dura e come misurarne l'efficienza

Messaggio da Budda » 06/04/2014, 20:07

visto che le auto sono ormai piene di diavolerie elettroniche che ciucciano molta corrente dalla batteria, sarebbe meglio, preferibilmente d'inverno (ma io lo faccio in ogni periodo in modo che sto sicuro), spegnere tutti i dispositivi che richiedono corrente (fari, autoradio, tergi, clima, resistenze dei vetri, sedili riscaldati, tutto ciò che è collegato alla presa dell'accendisigari e così via) mantenendo la macchina accesa per qualche secondo e lasciandola leggermente su di giri. In questo modo la "totalità" della corrente generata dall'alternatore va alla batteria e non va a distribuirsi tra i mille dispositivi che ne assorbono non proprio poca.

anche parcheggiare con il muso verso un eventuale lato "riparato" non è una cattiva idea.

Le batterie di ultima generazione hanno anche un oblò attraverso cui è possibile verificare lo stato della batteria in modo spannometrico
Immagine

tuttavia il tester è uno strumento più preciso, che consente anche di misurare efficienza ed eventuali problemi nell'alternatore.

ricordiamoci che una batteria al piombo tenuta allo stesso modo, avrà durata diversa in base anche alle condizioni climatiche. Le piombo soffrono particolarmente il freddo e quindi ad una certa latitudine avranno una certa durata, mentre ad un altra con temperature medie maggiori, ne avranno un altra.

se vengono scaricate completamente è importante riportarle quanto più velocemente a livelli di carica alti. Se la cella va a terra per diversi giorni, allora inizia a danneggiarsi sensibilmente. la cella del mio scooter di 3 anni è andata a terra 2 volte per 3-4 giorni a una settimana di distanza e non si caricava più.

sempre in caso di inutilizzo è bene rimuovere la cella dal veicolo in modo da eliminare ogni parasitic drain, e conservarla al caldo.

SEMPRE SEMPRE SEMPRE collegare per primi i puntali/attacchi/occhielli/preseusb/spine all'oggetto da alimentare e POI al 220.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi