Messaggio
da gexil » 23/07/2013, 12:40
ci sono decine e decine di pagine su candlepowerforums in merito al "made" della componentistica surefire. Tutta la discussione nasceva nel 2008 " quando la Surefire lanciava un comunicato stampa affermando di citare in causa la Pentagonlight per violazione di brevetto e pubblicità ingannevole - sembra che il problema fosse legato ad un brevetto di un tailcap lockout".
- In linea di massima, in merito alla struttura delle torce SUREFIRE la pubblica opinione (per non dire i membri dei forum mondiali) la davano sicuramente made in USA.
- Nessuno escludeva la collaborazione con altre aziende COMUNQUE tutte made in USA.
- Per le versioni a led, molti non sembravano poter garantire il 100% made in USA...difatti si pensava che i led fossero prodotti altrove... (ad esempio il SSC Seoul è coreano).
- Inoltre i componenti dei caricabatterie (nelle versioni che lo richiedono) hanno componenti fatti in Cina e sono marcati come tali.
...e chi più ne ha più ne metta.
Nel mio PICCOLO, possiedo sia surefire risalenti a molti anni fa sia surefire recenti...posso dirti che le filettature, la precisione, i particolari sono sempre gli stessi...perfetti. Per non parlare del carisma che sfocia in collezione (quello che te le fa ammirare sul comodino, ferme ed inutilizzate giusto per ritornare alla tua frase Fatigius).
Con questo metto da parte tutto, tipo la scomodità delle primarie, il costo, la poca elettronica...etc, etc...fattori ai quali molti altri come te invece danno una importanza enorme che io non mi permetterei mai di biasimare.
Ma alla fine qual'è il risultato?
...o si da peso al fatto che la SUREFIRE (per strategie di mercato, per interessi economici, per autodifesa dei brevetti etc) riserba gran segreto sulla componentistica delle proprie torce e questo non cala a molte persone...
...o si amano per come sono senza chiedersi altro, osservandole ed accendendole ogni tanto come faccio io, pur di saggiarne il funzionamento, la "potenza" anche se vecchie ad incandescenza, ...ed infine sentirne l'odore tipico delle filettature...uguale per le vecchie e le nuove (che sia nyogel o altro...)
...o come ha detto un utente di altro grande forum:
Chi se ne frega?
Tutto proviene dalla stessa roccia che chiamiamo pianeta terra
senza il buio non esisteremmo....