Comportamento in caso di incendio.

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Alien » 10/05/2011, 10:53

dati dei recenti avvenimenti ci siamo ritrovati a discutere sul comportamento da tenere in caso di incendio in un palazzo.
Dato che di sicuro c'è almeno un professionista del settore mi piacerebbe sentire il parere.

La questione principale era: c'è un incendio in un appartamento al piano terra di un palazzo di n-piani (5-6), cosa fate?
a) scendete le scale e abbandonate l'edificio (obiezione: se la scala si riempie di fumo e vi sentite male?)
b) restate in casa sigillando la porta con asciugamani bagnati e uscite sul terrazzo (obiezione: se l'incendio non si riesce a controllare fate la fine del topo)

che mi dite?
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da mefistofele86 » 10/05/2011, 11:14

Io abito al piano terra. Tra la porta di casa mia ed il portoncino d'ingresso vi è solo una rampa di scale (6 o 7 gradini) quindi in caso d'incendio potrei comodamente scappare.
Se l'incendio è sviluppato nelle scale in modo da impedirmi la fuga posso sempre calarmi dalle finestre. Siamo in 5 in famiglia e tutti siamo in grado di calarci poichè i miei genitori sono giovani e non hanno problemi di movimento.
:)

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Alien » 10/05/2011, 11:19

anche noi in questo caso eravamo al piano terra.
Restavo un po' perplesso per il tipo al 5° piano che è rimasto tutto il tempo sul terrazzo mentre noi eravamo al sicuro in strada.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da dr.toto » 10/05/2011, 12:57

Io abito giusto al 5° piano.
Da sempre tengo in casa una corda da roccia da 11 mm lunga 40 m.
Prima di tutto calerei a terra il trasportino con i miei tre gatti dentro e quindi mi calerei in corda doppia.
Anche se ormai sono alle soglie dei 60 anni ho continuato a fare roccia fino a pochi anni fa e non avrei alcun problema a calarmi.
Ovviamente bisogna calarsi su un lato del palazzo non ancora in preda alle fiamme.
Un intenso calore potrebbe deteriorare fino a fondere la corda, magari dopo il mio passaggio, per cui occorre il sangue freddo di bagnarla bene per guadagnare qualche secondo necessario per raggiungere il suolo.
Aspetto i consigli di Davide :idea:
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Budda » 10/05/2011, 14:22

in camera mia ci sono decine di litri d'acqua, pronte per essere rovesciate sui miei vestiti.
è in acquisizione una maschera antigas, visto che abito vicino a fabbriche di solventi che spesso sono andate a fuoco, e un giubbino in al per riflettere calore.

se proprio si mette male salto dalla finestra (è come se fosse un 1° e mezzo piano) e atterro sullo scivolo del garage, oppure mi calo sul cornicione e da lì salto.

stare bassi e non aprire porte per evitare esplosioni.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Alien » 10/05/2011, 14:26

Credo che inizerò con il procurarmi una coperta antifiamme.
Prenderei anche un estintore ma poi so già che mi dimenticherei di ricaricarlo e al momento del bisogno sarebbe scarico.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Budda » 10/05/2011, 15:13

la manutenzione semestrale per gli estintori non è poi così "onerosa" in termini di tempo o denaro.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 244
Iscritto il: 04/05/2011, 17:55

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Davide84 » 11/05/2011, 17:45

Ciao Ragazzi,provo a rispondere io...
Gli incendi di appartamento sono tra gli interventi più difficili da gestire in quanto ci sono moltissime variabili in gioco.
Se la situazione lo consente,il primo passo da compiere è quello di fare evacuare il palazzo attraverso le scale e allontanarsi dalla zona critica.
La maggiorparte dei comandi dei vigili del fuoco sono attrezzati con autoscale per intervenire ad altezze più alte,sia per aiutare le persone a scendere che per domare l'incendio da una diversa angolazione qualora ce ne fosse bisogno.
I soccorsi,se avvisati tempestivamente,dovrebbero arrivare in una ventina di minuti al massimo e proverebbero a gestire la situazione al meglio.
L'importante da parte di tutti è cercare di mantenere la calma anche se non è sempre facile...
Qualora la situazione non permettesse l'evacuazione delle persone attraverso le scale,si deve cercare di stare il più lontano possibile dal fumo,cercare di "sigillare" la porta con stracci bagnati,andare in balcone o alla finestra per respirare aria pulita e aspettare il nostro intervento.
I soccorsi interverranno sia dall'interno che,dove possibile,dall'esterno per domare il pericolo e cercare di trarre in salvo tutti gli abitanti.
Ultimamente mi è capitato un incendio appartamento causato dallo scoppio del gas lasciato volutamente acceso da una signora,i vicini,sentito lo scoppio,sono tutti usciti di casa e corsi in strada,fortunatamente nessun ferito ma solo alcune porte divelte e bruciate.
Non fatevi comunque prendere dal panico e se possibile allontanatevi da casa al più presto,ovviamente chiamate i soccorsi :mrgreen:
Velut Ignis Ardens

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Alien » 11/05/2011, 17:55

grazie mille Davide.
In questo caso è esploso un televisore e infatti sono giunti prontamente i soccorsi con anche la scala per i piani superiori,
Fortunatamente non è servito nulla a parte la manichetta dell'acqua.

Quindi mi confermi anche tu che la prima cosa da fare è cercare di abbandonare l'edificio pur passando in mezzo al fumo, e non barricarsi in casa?
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 244
Iscritto il: 04/05/2011, 17:55

Re: Comportamento in caso di incendio.

Messaggio da Davide84 » 12/05/2011, 11:21

Se la situazione lo permette,abbandonare l'edificio è sicuramente la cosa migliore da fare.
Per trovare risposta a molte domande,potete leggere questo PDF:
http://www.uppi-bologna.it/images/00pdf/sicur.pdf ;)
Velut Ignis Ardens

Rispondi