pagamenti paypal

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

pagamenti paypal

Messaggio da alex74 » 18/08/2020, 17:12

ciao a tutti vorrei chiedervi se mi spiegate le differenze di pagamenti tramite le opzioni di paypal
mi spiego meglio: fino ad oggi per i pagamenti usavo la carta prepagata paypal ricaricandola nelle ricevitorie ,ma vorrei sapere se è possibile utilizzare solo il conto paypal una volta scaduta la carta
quando vado ad effettuare il pagamento tra le opzioni cosa dovrei digitare?
dovrei impostare qualcosa se non si ha la prepagata?
fino ad oggi spuntavo la casella paypal e pagavo con la carta, dopo non avendola più automaticamente si paga attraverso il conto?
la carta prepagata paypal "gira" sul circuito mastercard , ma con il conto dovrei fare praticamente un bonifico con ulteriori costi?
chiedo tutto questo perchè per esempio se effettuo un acquisto su amazon, il pagamento viene eseguito subito senza che si apra la pagina di paypal e inserisca la password e non mi arriva nessun messaggio sul cellulare dell'avvenuto acquisto nel tale shop come avviene invece normalmente
questo significa se non ho contante sulla carta non posso utilizzarla su amazon e la conferma l'ho avuta quando si doveva rinnovare l'abbonamento a "prime" e non andò a buon fine perchè non avevo la cifra per intero, quando invece pensavo che avessero prelevato il resto dal conto paypal
forse durante la prima volta all'iscrizione ho impostato questo tipo di scelta?
mi potreste spiegare come funziona il tutto e come fare e cosa impostare per i pagamenti semplicemente con il conto?
un ringraziamento per tutte le risposte
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Spazioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/08/2020, 18:27

Re: pagamenti paypal

Messaggio da Spazioso » 18/08/2020, 21:38

Premesso che si fa una fatica della madonna a capire cosa scrivi senza la punteggiatura, il conto paypal è associato a delle carte cioè per pagare, se non hai saldo paypal, ti prende i soldi da una carta. Non si può utilizzare paypal senza una carta.
Vendo Olight Seeker 2 e Warrior X nuove, ancora sigillate. PM
Olight: S1R Baton II, Warrior X, Seeker 2, RN1500
Fenix: E18R, PD35, BC35
Nitecore: TUP

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: pagamenti paypal

Messaggio da few218 » 19/08/2020, 0:29

La carta paypal è una prepagata ed è una cosa a sé e può essere utilizzata "nuda" come una postepay o una qualsiasi carta prepagata di una banca usufruendo del codice numerico posto sul retro.

L'account paypal (diverso dalla carta) è un servizio a cui puoi collegare diverse carte prepagate (tra cui la sua) o utilizzare il conto virtuale paypal che, in assenza di ricariche esterne (come ad esempio pagamenti ricevuti da terzi), può essere ricaricato con bonifico (https://www.paypal.com/it/smarthelp/art ... io-faq1348), i costi che sosterrai sono quelli che la tua banca applica. Quando pagherai con paypal, inserendo quindi mail e password, mi pare che in automatico prende in considerazione gli eventuali soldi del conto, l'eventuale differenza sarà presa dalla carta che hai collegato (se presente), nel caso in cui non c'è denaro a sufficienza non credo che l'acquisto vada a buon fine, non mi sono mai trovato in questa situazione, ti consiglio di chiamare direttamente paypal per farti spiegare come si comporta il sistema in questi casi.

Amazon è un mondo a sé, non è collegato a paypal in nessun modo. Su amazon registri la tua carta (come sull'account paypal) e il denaro viene prelevato in automatico da li. Nel caso in cui non hai denaro a sufficienza il sistema "congela" l'acquisto per una settimana (mi pare) e ti da il tempo di andare a ricaricare la prepagata. Anche amazon ha il suo portafoglio digitale interno che può essere ricaricato con i buoni regalo o con le ricariche da fare in tabaccheria. L'abbonamento prime si rinnova in automatico alla scadenza, se non ci sono i soldi sulla carta mi pare che riprova un paio di volte e poi aspetta una tua conferma per quando avrai il credito (come sopra ti consiglio comunque di sentire Amazon per avere info più dettagliate). Il Prime mi pare che non possa essere rinnovato dal credito dei buoni regalo.

Le carte prepagate in scadenza comunque in genere hanno il rinnovo automatico mentre altre vanno richieste, se vuoi continuare ad utilizzare la carta paypal, chiedi in una tabaccheria convenzionata come si richiede la carta sostitutiva. In caso contrario, sempre se vuoi avere una carta di debito per gli acquisti online scollegata dal tuo conto bancario, prendi in considerazione la carta della posta (anche se a me non fà impazzire il loro servizio) oppure informati sulle prepagate delle banche presenti nella tua città (io ho scelto quella di una banca che mi permette di ricaricarla gratuitamente all'ATM 24/7, l'ATM è all'interno di un locale protetto appartenente alla banca stessa e ci accedo strisciando la carta, posso ricevere e mandare i bonifici (e li mando a 0,50€) e posso creare delle carte virtuali per eventuali acquisti su siti tipo aliexpress anche se ultimamente il sito ha aggiunto paypal).
La mia carta era scaduta l'anno scorso, sono stato contattato dalla banca e mi hanno fissato l'appuntamento per prendere quella nuova. Una volta presa ho provveduto a sostituire i dati da paypal ed amazon (cambiava solo la data di scadenza, il resto dei dati e dell'iban son rimasti identici) e tutto è tornato a funzionare correttamente. Inutile dire che il credito è passato automaticamente da una carta all'altra.

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: pagamenti paypal

Messaggio da alex74 » 19/08/2020, 11:03

ciao few il problema non sarebbe rinnovare la carta paypal alla scadenza , ma bensì avere appunto la possibilità di fare le ricariche nelle ricevitorie che da quello che mi hanno detto elimineranno questo servizio
potrei giustamente avere altre alternative di carte prepagate , ma fino ad oggi mi era comodo avere un servizio come la ricevitoria aperto tutto il giorno dove effettuare le ricariche quando volevo
a questo punto allora dovrei collegare una carta prepagata( per esempio quella mia banca) al conto paypal?
se effettuo poi degli acquisti con tale carta avrò tutte le coperture come il rimborso di paypal?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: pagamenti paypal

Messaggio da few218 » 19/08/2020, 15:59

Se la carta prepagata della banca che possiedi è collegata al tuo conto io eviterei di usarla per questioni di sicurezza. Se il problema te lo stanno creando le tabaccherie che non ti permettono di ricaricare le carte paypal (5 anni fà da me già cominciavano a non rilasciarle più) puoi pensare di farti la postepay che per caricarla ti costa (se non hanno cambiato gli importi) 1 euro in posta e 2 euro in tabaccheria.
Come altra alternativa, vedi se da te hai la unicredit o la san paolo, da me hanno l'ATM automatico in cui inserire i soldi e te li ritrovi subito sulla carta, quella che ho io mi costa 10 euro l'anno e le ricariche sono gratuite e possono essere fatte 24/7. Se da te non ci sono queste banche devi informarti su quelle che hai e devi vedere se sono dotate di ATM che permette la ricarica.
Come ho detto nel precedente messaggio sul sito paypal puoi collegare qualsiasi carta valida, di qualsiasi circuito e di qualsiasi istituto (paypal, poste, banche), tu per pagare utilizzi il servizio paypal che ti offre assistenza e protezione che a sua volta preleverà dalla carta che hai precedentemente collegato e abilitato.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: pagamenti paypal

Messaggio da Ugo da Norcia » 20/08/2020, 8:59

Puoi valutare anche Hype, si ricarica anche al supermercato.

https://www.hype.it/landing-a-new?utm_s ... lsrc=aw.ds
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Spazioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/08/2020, 18:27

Re: pagamenti paypal

Messaggio da Spazioso » 20/08/2020, 18:05

Ugo da Norcia ha scritto:
20/08/2020, 8:59
Puoi valutare anche Hype, si ricarica anche al supermercato.

https://www.hype.it/landing-a-new?utm_s ... lsrc=aw.ds

Beh sulle carte conto si può scrivere un libro 😅 Io ho Yap,N26, Hype e Monese (quest'ultima l'ho chiusa).
Vendo Olight Seeker 2 e Warrior X nuove, ancora sigillate. PM
Olight: S1R Baton II, Warrior X, Seeker 2, RN1500
Fenix: E18R, PD35, BC35
Nitecore: TUP

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: pagamenti paypal

Messaggio da few218 » 20/08/2020, 23:09

Hype e similari le trovo utili come carta secondaria/terziaria o come carta per i figli, con il fatto che spesso sono appoggiate a banche estere e che il sistema può scoppiare come una bolla di sapone (https://www.ilsole24ore.com/art/wirecar ... te-ADxKXab) io non la utilizzerei mai come primaria. La loro variante gratuita può essere troppo limitante in confronto ad una carta delle banche e la variante a pagamento spesso è troppo mirata ad un dato scopo (vedi l accesso gratis alle aree lounge degli aeroporti). Bisogna ben ragionare in base alle proprie esigenze e ai costi di ricarica/gestione.

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: pagamenti paypal

Messaggio da alex74 » 21/08/2020, 14:19

ciao a tutti vi ringrazio per le risposte e per l'attenzione
sono andato alla mia banca e dopo un breve colloquio penso di risolvere la cosa creando con loro una carta prepagata che collegherò al conto paypal
il costo mensile è di 0,50 cent e posso trasferire denaro dal mio conto corrente alla carta con la spesa di 1 euro tranquillamente dalla app della banca
il denaro disponibile dovrebbe essere quasi istantaneo e oltretutto le spese in fondo a un anno, rimangono pressapoco uguali rispetto a quelle con carta prepagata paypal, visto il minor costo del trasferimento del denaro rispetto alla spesa della ricevitoria
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: pagamenti paypal

Messaggio da AlVescu » 21/08/2020, 17:23

Mi sembra cara.
Per la ricaricabile uso da circa 10 anni una SellaCard Visa. Costo annuo zero, costo ricarica zero, disponibilità in tempo reale dopo aver premuto "invio" da app o da PC, accettata da tutti.
Un paio di anni fa l'ho collegata pure a Paypal.
Avendo anche un modesto conto Paypal in USD (utile per fare acquisti in dollari senza pagare ogni volta la commissione di conversione), il sistema mi chiede se preferisco pagare dalla ricaricabile (predefinita) o dal conto PP prima di concludere.
Mi dispiace aver risposto solo ora, in questi giorni ero assente.
.........quindi non mi offendo se rispondi che ti sarebbe stato utile saperlo prima. :torciata:

Rispondi