Walky Talky !

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
inse
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/02/2011, 21:17
Località: Lugano, Svizzera.

Walky Talky !

Messaggio da inse » 02/03/2011, 20:13

Salve ragazzi !
Nel vecchio forum, cè stato qualcuno che ha postato le radioline Brondi che le più potenti, raggiungevano i 12KM in linea d'area.
Brondi Prodotti : http://www.brondi.it/it/prodotti_it.html#ancoraprodotto In cima cliccate su "Multimedia".
Io ho trovato queste, le Midland http://www.midlandradio.com/Two-Way-Radio.BS3 .
Costano un pelo di più, ma raggiungono i 65KM in linea d'area.

Io ho acquistato le Midland GXT 1000, che puntano sui 65 KM, e le ho pagate 129 Euro spedite.

Le Brondi più potenti, le paghi 90 Euro senza spedizione.

Saluti,
Kevin.
Fenix PD31, Fenix TK35.

dom.leg
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/02/2011, 14:58

Re: Walky Talky !

Messaggio da dom.leg » 03/03/2011, 13:59

Che modello hai preso?

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Walky Talky !

Messaggio da Alien » 03/03/2011, 14:27

Interessante.
Siccome sono spesso in giro per monti da solo e, ovviamente, il cellulare non arriva un apparecchio con questa portata può tornarmi utile.
Ma temo che la legge in italia sia un po' più restrittiva che in svizzera, o sbaglio?
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
schulz70
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/02/2011, 12:00

Re: Walky Talky !

Messaggio da schulz70 » 03/03/2011, 16:27

scordatele in italia! Se superi i 5W di potenza di uscita devi avere la licenza da radioamatore e comunque le baracchette da 6km funzionano malissimo. Sono 6km teorici, in linea d'aria senza nulla di mezzo. praticamente in montagna dopo una curva non senti piu' nulla
Mia esperienza : viaggio in auto con il CB ( tassa di 12€ anno) e non e' malaccio, si riesce a comunicare con un po' di difficoltà nei sottoboschi ma nel deserto funzionano bene. Questo anno mi hanno imprestato un apparecchio whf totalemte illegale in italia ma essendo in Algeria non mi sono posto il problema e devo dire che e' un'altro mondo. Coversazioni nitide anche in mezzo alle montagne e siamo riusciti a tenere il contatto radio a quasi 30km con una citta' in mezzo. Fantastico apparecchio!
Quei cosi portatili che vendono a 50-60€ vanno bene giusto per i cantieri o quando sei a vista, dopo funzionano abbastanza poco

Avatar utente
inse
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/02/2011, 21:17
Località: Lugano, Svizzera.

Re: Walky Talky !

Messaggio da inse » 03/03/2011, 19:15

Ho chiesto a colui che me la vendute.. che un venditori di questi apparecchi, e mi ha risposto così :

[19:07:44] ✫ Inse ✫: volevo chiederti.. mi hanno detto questo :

scordatele in italia! Se superi i 5W di potenza di uscita devi avere la licenza da radioamatore

Ma le Midland GXT 1000 non devi avere nessun tipo di licenza vero ?
[19:08:27] Pinco Pallino: allora...
[19:08:34] Pinco Pallino: tu che uso ne faresti?
[19:08:55] Pinco Pallino: perchè le radio si vanno benissimo ma sono Americane... sono molto potenti.
[19:09:08] ✫ Inse ✫: caccia.. escursioni in montagna e quando faccio girate in moto con famigliari : D
[19:09:23] Pinco Pallino: e quindi se le usi in italia devi stare attento a che non disturbi nessuno suo canali.
[19:09:30] Pinco Pallino: basta che non interferisci con nessuno.
[19:09:43] Pinco Pallino: perchè altrimenti non li potresti utilizzare.
[19:09:49] Pinco Pallino: Ma alla fine le usano tutti.
[19:09:56] ✫ Inse ✫: Ok

E, sono daccorto con questo venditore... anche perchè quelle che ho comprato io nei dati cè scritto questo :

284 Privacy Codes - Gives you up to 5560 channel options to help you block other conversations

Quindi con 5560 canali, nel raggio di 65 km, ce nè per tutti... Quindi non penso che facciano così male >.<
Ultima modifica di inse il 04/03/2011, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Fenix PD31, Fenix TK35.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Walky Talky !

Messaggio da dr.toto » 04/03/2011, 1:13

Da vecchio Radioamatore vorrei fare un poco di chiarezza sull'argomento.

I non Radioamatori hanno la possibilità comunicare mediante apparati radio su tre bande.

1) LPD (Low Power Device). Di uso libero senza pagare alcuna concessione sono apparati di debolissima potenza Max 10 mW ed operano nella gamma delle UHF con in teoria 69 canali utilizzabili. In Italia la normativa è molto dubbia ed ambigua ma per non incorrere nelle severissime sanzioni consiglio caldamente di utilizzare solo i primi 20 canali (meglio ancora solo i primi dieci) in quanto la legge dice che possono essere utilizzati solo se non provocano interferenze con altri servizi che iniziano a trovarsi al di sopra del decimo o ventesimo canale a seconda dei casi. Fino a parecchi anni fa non era insolito ascoltare le comunicazioni dell'Arma dei Carabinieri sui canali più alti.
Utilizzano una gamma di frequenze comprese tra i 433 ed i 435 MHz. La bassissima potenza di emissione permette comunicazioni a brevissimo raggio e per questo motivo non è facilissimo trovarli in commercio.

2) PMR 446 (Private Mobile Radio) . Necessitano per essere utilizzati del pagamento di una concessione di € 12 ed non possono superare i 500 mW. di potenza. Utilizzano una gamma di frequenze comprese tra 446.0 e 446.1 MHz suddivisa in 8 canali tutti utilizzabili in Italia.
Anche questi sono operanti sulla banda delle UHF. Anche questi, data la loro modesta potenza, si prestano a comunicazioni a breve raggio.
Essendo la propagazione delle onde radio legata a numerosi fattori come attività elettromagnetica del sole, orografia del suolo (montagne ed altri ostacoli), interferenze con altre apparecchiature radio ed altre numerosissime variabili non è assolutamente possibile affermare a quanti chilometri può verificarsi una comunicazione. Tali dati dichiarati da produttori o commercianti sono molto più mendaci delle dichiarazioni dei lumens delle piccole ditte produttrici di torce cinesi.
Volendo dare delle indicazioni di massima gli LPD si possono utilizzare entro 1 Km ed i PMR entro i 5 Km. in spazi aperti ( portata ottica).
In condizioni particolarmente ottimali tali distanze possono anche aumentare di parecchio come in casi sfavorevoli ridursi drasticamente


Entrambe le tipologie di apparati radio che ho nominato devono sottostare ad altre limitazioni:

essere un dispositivo portatile (palmare);
usare esclusivamente la banda di frequenze loro attribuita
funzionare solamente in fonia (FM);
avere un'antenna fissa e non sostituibile;
non superare i valori di potenza stabiliti.

3) CB (Banda Cittadina) In questo caso ci troviamo sulla banda delle HF e precisamente sulle frequenze intorno ai 27 MHz.
Frequenza più bassa vuole dire lunghezza d'onda più lunga e quindi antenne molto più lunghe.
La potenza massima consentita è di 5 W.
Su questa banda le variazioni di portata sono amplissime perché iniziano a farsi sentire anche le riflessioni dovute agli strati più bassi della ionosfera per cui (ad esempio) non ti sentono a 40 Km ma ti sentono a 1000. Una volta ho parlato con un tizio che si trovava alle isole Canarie nell' Oceano Atlantico ma mi è successo una volta soltanto.
Anche in questo caso si è tenuti al pagamento di una concessione dell'importo di € 12 e ad alcune limitazioni come il divieto di amplificatori lineari (che aumentano la potenza di trasmissione) ed ad utilizzare altri canali oltre i 40 stabiliti.

Poi esistono tutta una serie di apparecchiature destinate ai Radioamatori patentati molto più potenti ma pericolosissime da utilizzare senza gli idonei permessi in quanto le sanzioni sono pesantissime e la Polizia Postale (Escopost) è molto attenta ed efficiente nello scoprire e nel localizzare i trasgressori.

Vorrei terminare raccomandando a tutti di non utilizzare apparecchiature modificate dal costruttore o da terzi al fine di aumentare la potenza di trasmissione in quanto penalmente è sempre responsabile l'utilizzatore del bene manomesso.
Credo di averla fatta lunga. Se ci sono dubbi rimango a completa disposizione.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Walky Talky !

Messaggio da dr.toto » 04/03/2011, 1:37

Piccola aggiunta.
La Midland GXT 1000 trasmette intorno ai 462 MHz. che è una frequenza libera negli USA ma in Italia è una frequenza di soccorso utilizzata anche dal servizio 118.
Anche in buona fede potresti benissimo interferire con tale servizio senza nemmeno accorgertene in quanto loro utilizzano dei ponti radio che tu potresti bloccare impedendogli qualsiasi comunicazione.
Sinceramente non mi sembra il caso di mettere a repentaglio delle vite umane con un comportamento gravemente irresponsabile.
In questo caso stai tranquillo che la Polizia Postale ti becca in un attimo.
Al venditore ( che spesso e solo ignorante quando non è in mala fede) gli importa solo di vendere il pezzo. Lui non è responsabile della vendita in quanto tu potresti appartenere al servizio 118. L'unico responsabile sei tu !
Se ne hai voglia cercati le sanzioni a cui vai incontro e poi vedrai che la Midland GXT 1000 la chiudi in un cassetto senza le batterie.


Comunque dichiarare 65 Km. per una apparato UHF è veramente ridicolo. Non credo che ci arrivi nemmeno il mio Kenwood da 100 W. con un antenna da 6 m. di altezza sul tetto.
E' peggio che dichiarare 4000 lumens da un EDC alimentata con una CR123.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

stive882003
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2011, 15:06
Località: Udine e dintorni

Re: Walky Talky !

Messaggio da stive882003 » 04/03/2011, 11:57

Anche io ho un paio di brondi da circa 6 km dichiarati, in città-paese è già tanto se parli a 250 metri con edifici in mezzo, in campo aperto sono riuscito ad arrivare a circa 500m-1km ma basta qualche albero o altri ostacoli in mezzo per ridurre drasticamente la portata.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Walky Talky !

Messaggio da Budda » 04/03/2011, 12:48

ho conosciuto un radioamatore di quelli tosti.

lui e suo padre si erano costruiti degli strumenti con cui parlare fino all'altra parte del mondo.
Pezzo per pezzo, con saldatore.

Dr. Toto ha ragione, è inutile e pericoloso rischiare. Sopratutto quando sono bisognosi che andiamo a danneggiare.

Come mai i controlli sono così "celeri" secondo te?
Cosa vuol dire: usare solo in fonia (FM)?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Walky Talky !

Messaggio da dr.toto » 04/03/2011, 14:18

La fonia rappresenta il modo più semplice per permettere le comunicazioni radio. In questo modo vine trasmessa direttamente la voce dell'operatore. La voce puo essere tasmessa in due modi.
1) variando la frequenza dell'onda di trasmissione = modulazione di frequenza o FM
2) variando l'ampiezza dell'onda di trasmissione = modulazione di ampiezza o AM

Oltre alla voce esistono moltissimi altri tipi di comunicazione:

CW ovvero l'alfabeto Morse. Ogni lettera dell'alfabeto viene codificata con un insieme di punti(suono breve) e linee (suono lungo). Trassmettendo un insieme di punti e linee il ricevente riesce a ricostruire il messaggio.
Questo tipo di trasmissione è stato il primo ad essere usato nella storia della radio proprio da Guglielmo Marconi.

RTTY ovvero il vecchio servizio di telescrivente applicato alle onde radio.

Packet ovvero un sistema digitale di trasferimeno dati.

Inoltre esistono altri sistemi più complessi.

Per l'altra domanda posso solo immaginare che fino all'avvento della telefonia cellulare l'unico modo per comunicazioni mobili era il sistema radio che veniva utilizzato anche da organizzazioni criminali in " zona operativa" per cui un attento monitoraggio delle frequenze radio rendeva grandi servigi sulla prevenzione e repressione del crimine come del resto si usa fare tutt'ora con le intercettazione dei cellulari. L' organizzazione del monitoraggio delle frequenze messa in opera prima dell'avvento dei callulari rimane ancora adesso in funzione.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Rispondi