A chi servono le recensioni

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 12:16

Sto assistendo solo su questo Forum, al reiterarsi di recensioni di stessi esemplari della stessa torcia, quindi non mi sembra neanche che ci sia "una" pianificazione in tal senso...

Siccome le torce distribuite a titolo gratuito dai produttori, le paghiamo noi che le torce le compriamo, ma non le recensiamo, proporrei di non acquistare più torce da produttori così prodighi nel distribuirle, io sicuramente farò così, dato che poi i costi delle recensioni li paghiamo noi "poveri" utenti finali...

Capisco poi che a torcia "donata" non si guarda in bocca, quindi molti eventuali possibili difetti vengono "farciti" come aspetti marginali, come per esempio il battery pack di "serie", che se proposto da brand che non regalano le torce diventa un problema "insormontabile", mentre in altri casi diventa un vantaggio per utenti non professionali, come se il comune mortale, si sognasse minimamente di spendere quasi 300 euro per una torcia, se la dici in giro una cosa del genere ti fanno internare...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da few218 » 16/09/2017, 15:22

Prendo il caso della X7R. Non è stata chiesta ma mandata, il numero di recensori a cui andranno i prodotti viene deciso dalla casa, scelte che comunque fanno tutti.

Il prezzo finale di listino viene dato dalle case per uniformare i prezzi ai venditori i quali, a discrezione, possono scegliere se mantenerli tali o applicare sconti già concordati con la casa madre o di straforo (vedi la paura di renderli pubblici).

Tenendo conto di quanto appena detto faccio l'esempio di nkon, ha i prezzi di listino ma (non farò nomi) su alcuni prodotti fà degli sconti di quasi 1/3 del prodotto. Ciò significa che (importo ipotetico) da 100€ di partenza ti toglie 30 35 euro. Questo sta a significare che lui comunque ha ancora margine di guadagno (ipotizzo 20 euro) e la casa ci ha già guadagnato l'importo prefissato che comunque non cambierà mai.

Prendi la Tube sui negozi cinesi, sta sempre scontata a 5 euro e il suo prezzo di listino è il doppio. La casa probabilmente l'ha venduta al negozio a 3 euro, forse 2 date le grandi quantità in gioco. Questo ragionamento è applicabile qualsiasi prodotto, dalle torce agli smartphone, potrei continuare all'infinito con gli esempi.

Le case ci guadagnano veramente tanto quando hanno anche un loro store personale, li l'intero guadagno è completamente il loro.

Tutte queste parole per dire che Steve è vero che i pezzi regalati li paghiamo noi utenti quando compriamo ma il loro costo ha la stessa importanza del costo destinato ai fondi per ricerca e sviluppo! Secondo te quando vai a comprare 50.000 euro di mercedes, bmw, audi ecc parte del denaro non va investito? Non si usa quel denaro per studiare i fari, le sospensioni, i motori che l'acquirente troverà nelle versioni future? Non si usa quel denaro per testare le novità (e non ne fanno solo uno)? Non si spende quel denaro per PUBBLICIZZARE i prodotti?

Bene perchè alla fine di questo si tratta, di PUBBLICITA'!!! Le torce non sono come le auto che sono di interesse mondiale, sono un prodotto di nicchia. Ti invito a fare un calcolo delle spese pubblicitarie a larga scala rapportato con uno mirato, nel secondo caso si risparmia.

Ovviamente sei libero di pensarla come vuoi ma, SECONDO ME, sei in errore con il pensiero di voler boicottare un brand che si pubblicizza. Anzi, se vuoi essere coerente con le tue scelte dovresti boicottare la mulino bianco, la telecom, la nissan....

Buon fine settimana :anim_32:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da P.P. » 16/09/2017, 15:34

Steve, ti consiglio di moderare un po' il senso di
certi discorsi, magari " qualche " moderatore
potrebbe innervosirsi e cancellare certi contenuti
poco costruttivi.

Oggi un tuo messaggio, altrove, l'ho gia' cancellato,
posso comunque ripescarlo quando si vuole.

Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da P.P. » 16/09/2017, 15:35

Steve1960 ha scritto:Sto assistendo solo su questo Forum, al reiterarsi di recensioni di stessi esemplari della stessa torcia, quindi non mi sembra neanche che ci sia "una" pianificazione in tal senso...

Siccome le torce distribuite a titolo gratuito dai produttori, le paghiamo noi che le torce le compriamo, ma non le recensiamo, proporrei di non acquistare più torce da produttori così prodighi nel distribuirle, io sicuramente farò così, dato che poi i costi delle recensioni li paghiamo noi "poveri" utenti finali...

Capisco poi che a torcia "donata" non si guarda in bocca, quindi molti eventuali possibili difetti vengono "farciti" come aspetti marginali, come per esempio il battery pack di "serie", che se proposto da brand che non regalano le torce diventa un problema "insormontabile", mentre in altri casi diventa un vantaggio per utenti non professionali, come se il comune mortale, si sognasse minimamente di spendere quasi 300 euro per una torcia, se la dici in giro una cosa del genere ti fanno internare...
....
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 15:42

few218 ha scritto:Prendo il caso della X7R. Non è stata chiesta ma mandata, il numero di recensori a cui andranno i prodotti viene deciso dalla casa, scelte che comunque fanno tutti.

Il prezzo finale di listino viene dato dalle case per uniformare i prezzi ai venditori i quali, a discrezione, possono scegliere se mantenerli tali o applicare sconti già concordati con la casa madre o di straforo (vedi la paura di renderli pubblici).

Ovviamente sei libero di pensarla come vuoi ma, SECONDO ME, sei in errore con il pensiero di voler boicottare un brand che si pubblicizza. Anzi, se vuoi essere coerente con le tue scelte dovresti boicottare la mulino bianco, la telecom, la nissan...
Appunto quello che hai scritto denota che c'è un criterio arbitrario che non capisco, nel proporre le torce da recensire, che mi significa inviare a stessi membri dello stesso Forum le stesse torce da recensire, oppure mandare torce "bollite" e trapassate di moda, quando ci sono in circolazione torce migliori che costano pure di meno...

Sui prezzi, ti faccio il conto della serva se ne hanno 20 esemplari a disposizione e 10 li "regalano" le 10 rimanenti le vendono a prezzo doppio per pareggiare i conti...

Per esempio su Amazon di Marauder adesso ne hanno disponibili "solo" 3, visto che un'altra decina le hanno seminate in giro, quindi con i numeri proprio non ci siamo...

Certamente sono libero di pensare e scrivere quello che mi pare, intanto la Marauder nuova non la compro fino a quando non la vendono a un prezzo ragionevole, le case che hai citato tu fanno la pubblicità, la pagano e i costi della pubblicità ricadono sugli acquirenti, non mi sta bene lo stesso, ma le percentuali sono diverse, il "ricarico" pro capite è senz'altro meno gravoso...
Allegati
Vedasi.jpg
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 15:49

P.P. ha scritto:Steve, ti consiglio di moderare un po' il senso di
certi discorsi, magari " qualche " moderatore
potrebbe innervosirsi e cancellare certi contenuti
poco costruttivi.

Oggi un tuo messaggio, altrove, l'ho gia' cancellato,
posso comunque ripescarlo quando si vuole.

Grazie.
Cosa devo moderare io ho "acquistato" più di 20 torce Olight non mi ricordo bene quante, volendo potrei tirare fuori tutti gli ordini, ed essere più preciso, quindi grazie a me che le ho "pagate", qualche torcia in più da recensire c'è scappata...

Qualcuno addirittura sta recensendo il secondo esemplare, ribadisco non sono "geloso" del lavoro altrui, se ve le regalano fate bene a recensirle, però io non sono più disposto a pagare di più le torce perché devo pagare anche per quelle date in giro ai vari recensori...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da few218 » 16/09/2017, 15:55

Steve1960 ha scritto:.... che mi significa inviare a stessi membri dello stesso Forum le stesse torce da recensire, oppure mandare torce "bollite" e trapassate di moda, quando ci sono in circolazione torce migliori che costano pure di meno...
Non sta di certo a noi sindacare le loro scelte, se decidono di farlo è perchè vogliono, magari i recensori lavorano anche altrove o lavorano su altri progetti con i brand, tu questo non puoi saperlo.

Sui prezzi, ti faccio il conto della serva se ne hanno 20 esemplari a disposizione e 10 li "regalano" le 10 rimanenti le vendono a prezzo doppio per pareggiare i conti...
Come ho detto prima, se loro vendono a 100 ma il modello gli è costato 15 è tutto di guadagnato per loro, se tu la marauder non la vuoi comprare a 300 aspetta gli sconti, tu risparmi e loro ci guadagnano lo stesso. Vedi la Apple che vende a 1000 euro (e più) quando un telefono gli costa 150/200 (prezzi dei singoli componenti senza contare il prezzo degli acquisti in quantità industriali), io semplicemente non compro i suoi prodotti a prezzi folli, non mi vado a lamentare che con i miei soldi ci pagano la (tanta) pubblicità.

Per esempio su Amazon di Marauder adesso ne hanno disponibili "solo" 3, visto che un'altra decina le hanno seminate in giro, quindi con i numeri proprio non ci siamo...
Ai recensori la spediscono dalla Cina con conseguente rischio dazi, se ne sono rimaste 3 sul loro store vuol dire che le hanno vendute e che il lavoro dei recensori è servito

Certamente sono libero di pensare e scrivere quello che mi pare, intanto la Marauder nuova non la compro fino a quando non la vendono a un prezzo ragionevole, le case che hai citato tu fanno la pubblicità, la pagano e i costi della pubblicità ricadono sugli acquirenti, non mi sta bene lo stesso, ma le percentuali sono diverse, il "ricarico" pro capite è senz'altro meno gravoso...
Come tutte le cose ognuno si suda i propri "quattrini" ed è libero di scegliere come spenderli, ci mancherebbe. Non condivido il lamentarse senza apparente (e valido) motivo e voler boicottare una casa perchè ha troppi guadagni..... è il loro scopo guadagnare, come tutte le ditte che forniscono beni e servizi alla gente!! Se non mi sta bene il prezzo di un prodotto vado dalla concorrenza o aspetto i saldi.

Buona serata :anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da ro.ma. » 16/09/2017, 16:02

Steve stai facendo una polemica che non capisco.
Riguardo la mia posizione, per scrivere la recensione ho perso più di 30 ore ed anche se fortunatamente sono in pensione ho anch'io una famiglia.
Quando devo acquistare una torcia, mi leggo tutte le recensioni fatte su di essa che trovo; in italiano, in inglese, cinese etc.
Anche se sono simili ogniuna di essa fatta da persone diverse mi rende l'idea di quello che vorrei acquistare e quindi ci fossero 15 recensioni della Olight X7R in italiano le leggerei tutte con piacere.
Le case come Olight hanno un budget per dare in prova e testare i loro prodotti. Hanno libertà di scegliere a chi e dove mandarli.
Infine come ho già scritto, per me non esistono torce obsolete solo perchè non hanno l'ultimo led nato in casa CREE.
Tante di loro sono costruite con materiali ed elettronica migliori delle attuali.

Una torcia è per sempre.

:anim_32:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da start90a » 16/09/2017, 16:20

Steve considera che non è sempre la casa a mandare le torce da recensire, ma a volte pure i singoli negozi o store. Questo è forse uno dei motivi per cui la distribuzione degli "omaggi a recensire" sono un po' poco organizzati o coordinati.

Per il prezzo c'è poco da dire. Se non sta bene si fa a meno di acquistare..per me difatti le olight non sono più attrattive per il prezzo troppo elevato dal mio modesto punto di vista. Non le compero soltanto per questo motivo, oltre che per il fatto che non saprei dove metterle e/o a chi darle.

Ad essere sincero, quando escono 2 o 3 recensioni sulla stessa torcia, la mia lettura sarà veloce e meno interessata del solito. Tendo a guardare più i grafici che tutte le foto ed il testo. E' un peccato che sprechino le risorse in questo modo, perché potrebbero offrire (a parità di budget!!) un ventaglio di modelli più variegato da recensire.

Avviene un po' lo stesso con alcune pubblicità in TV: quando è eccessivamente frequente e martellante, stufa il "bersaglio". Ad esempio sofapoltrone ha scassato veramente con sti "ultimi giorni".
Per cui condivido,ma in maniera moderata, la tua frustrazione, pur senza addentrarmi nelle scelte più o meno strategiche di marketing aziendale.
Ultima modifica di start90a il 16/09/2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: A chi servono le recensioni

Messaggio da Steve1960 » 16/09/2017, 16:21

Allora non ci capiamo, io non sto criticando voi che fate le recensioni, sto criticando il Brand che vi manda da recensire la stessa torcia, su una nuova Marauder a che servono 15 recensioni, non stai parlando con uno che non conosce le Olight, io non mi ricordo più quante ne ho e sono tutte simili come U.I. la scatola della mia M23 ha fatto 2 dita di polvere sopra, era una torcetta simpatica all'epoca, ma una qualsiasi attuale, anche con Xpl-HI senza scomodare lo XHP 35 HI, anche se solamente va bene lo stesso, quindi non è migliore, costa la metà, la M23 attualmente è un fondo di magazzino e se cerchi di recensioni ce ne sono già troppe in giro...

Sostanzialmente se ti "mandano" una torcia da recensire, sei "moralmente" obbligato a lavorarci sopra, come giustamente dice Ro.Ma. almeno una trentina di ore, sottratte alla famiglia, almeno la soddisfazione di lavorare su un qualcosa di unico e soprattutto non dover entrare in "competizione" con un altro recensore, con il pensiero... hai visto mai che vedono che la recensione dell'altro è migliore e a me non mandano più niente, perché diciamocelo chiaramente vi siete proposti voi per recensire le torce, non è che prendono il primo a casaccio e gli mandano una torcia da testare, se fosse così avendo acquistato, negli ultimi anni centinaia di torce, me lo avrebbero se non altro proposto, ma se non ti fai avanti nessuno ti pensa...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Bloccato