Aiuto motore elettrico vibrante sbilanciato

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Aiuto motore elettrico vibrante sbilanciato

Messaggio da Boniek94 » 27/01/2017, 20:52

Buonasera ragazzi, non so più dove chiedere quindi mi affido alla vostra community per un aiuto:

Ho un motore elettrico vibrante sbilanciato come da titolo. Praticamente un motore elettrico ad albero cui sono legati in testa e in fondo due pesi fissati in posizione perpendicolare all'albero (quindi in direzione centrifuga dalla rotazione) posizionabili a 360° indipendentemente l'uno dall'altro. Questi due pesi a seconda dell'angolo che c'è tra loro stabiliscono la frequenza (sempre che si chiami frequenza non son esperto del campo) di vibrazione. Essi eran posizionati ad un angolo di 90° tra loro. A me occorre diminuire la freq. Di vibrazione. È corretto portare tale angolo a 120°? Se la fisica non mi inganna se si trovan a 180° il motore smette di vibrare invece se son paralleli a 0° (stessa direzione stesso verso) il motore dovrebbe vibrare a massima potenza.

Vi allego un disegno fatto da me per cercare di spiegare il tutto. I pesi son quelli blu
Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Aiuto motore elettrico vibrante sbilanciato

Messaggio da occhiodifalco » 27/01/2017, 21:13

Per cambiare la frequenza devi modificare i giri al minuto del motore (non so se sia possibile sul tuo).
Modificando la posizione relativa delle due masse cambia solo la forza/ampiezza della vibrazione.
Almeno l'italiano sallo!

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Aiuto motore elettrico vibrante sbilanciato

Messaggio da Boniek94 » 28/01/2017, 17:33

occhiodifalco ha scritto:Per cambiare la frequenza devi modificare i giri al minuto del motore (non so se sia possibile sul tuo).
Modificando la posizione relativa delle due masse cambia solo la forza/ampiezza della vibrazione.
Si vedi avevo sbagliato a parlare non conoscendo i termini tecnici. Io intendevo proprio di modificare l'angolo di vibrazione mantenendo comunque gli stessi giri/min. Ho risolto portando tale angolo a 130° e ora la forza di vibrazione è ridotta, grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rispondi