Svago: umorismo e curiosità!

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da erehwyrevekool » 10/11/2011, 12:42

Zio Fester avanti ieri
Immagine

ieri
Immagine

oggi è andato ad acquistare questa

Immagine

:lol:

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da erehwyrevekool » 20/11/2011, 1:21

Qualcuno ha info riguardo questa povera creatura?

Immagine
Immagine
Immagine

sarà un prototipo geneticamente modificato suppongo!
Considerato che mamma Olight ha già concepito in passato la SR90sauro con SST-90 spremuto a oltre 2000Lum, se in questo aggeggino ci fossero per sbaglio gli stessi geni, 6x SST-90 :o , in teoria potrebbe emettere un raggio protonico di circa 12.000Lum :shock: (mi ricorda la EL Kong 12 )!
Ansioso di saperne di più!

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da erehwyrevekool » 20/11/2011, 2:14

Ok, trovato da solo (mi sento un po stupido a domandare e poi rispondermi da solo! :oops: :lol: ), comunque se può interessare trattasi di Olight X6 searchlight con 6x Cree XM-L da 6000Lum :o


Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da Blux » 20/11/2011, 2:57

Scommetto che ti e' sfuggita la 4Sevens XM18 18000 Lumen Prototype.

Peccato che costera' un fucilata se/quando verra' distribuita :lol:


Poi se penso alla 36 inch Goriilla Searchlight rimango senza fiato :shock:
Immagine
Immagine

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da erehwyrevekool » 20/11/2011, 11:19

Ciao buon Blux, le conoscevo entrambe (parte del mio tempo libero lo spendo navigando nel web "con fari accesi ovviamente" alla ricerca di tutto cio che emette luce!). La XM18 la trovo poco pratica, la Gorilla mi affascina in quanto completamente artigiananle, un bel gingillo da appendere alle chiavi di casa! :lol:
Mi raccomando posta senza alcuna esitazione qualsiasi novità che ritieni interessante!!!! ;)

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da erehwyrevekool » 20/11/2011, 16:58

Torch65 ha scritto:A questo punto dico pure la mia, le HDS hanno lo stesso fascino delle Surefire ed anche più. Inoltre tecnicamente sono completissime ma in modo semplice dal punto di vista costruttivo, ciò determina la massima affidabilità possibile nonostante una UI completissima e personalizzabile! Le Surefire sono troppo ma troppo ma troppo dietro come tutto a parte il loro fascino e garanzia a vita. Sull'affidabilità la maggior parte delle Surefire non sono giudicabili perchè è normalissimo che un tubo con due pezzi che si avvitano sia affidabile, non c'è altro! Diversa e più qualificata è l'affidabilità HDS dove, come già detto precedentemente c'è una torcia completa con circuiti e funzioni all'avanguardia!
Sei rimasto ancora attaccato al fascino, quì discutiamo sulla qualità! Non ho nulla contro le HDS anzi ottimi prodotti, un giorno forse riuscirò ad acquistare quella che ho puntato da tempo, ma questa è un'altra storia. Riguardo al "tubo con due pezzi che si avvitano" :lol: con una affermazione come questa su CPF ti bannano a vita, scherzi a parte, da amante delle torce prima ed estimatore SF poi, mi intristiscono alquanto affermazioni simili, denotano molta superficialità a mio avviso (probabilmente preferisci giocare a flipper su di una cinese per personalizzare l'UI e poi cestinarla dopo un anno!).
dheim ha scritto:assolutamente d'accordo. non ho ben capito perchè sembra che per avere l'affidabilità e la solidità si debba necessariamente rinunciare alle prestazioni e alla qualità tecnologica. un pezzo di legno imbevuto nel catrame non si guasterà mai, ma qualche migliaio di anni di evoluzione dell'illuminazione avrà pur prodotto qualcosa di buono!
tra l'altro il fatto che ad una filosofia costruttiva "sovietica" corrispondano prezzi svizzeri è ancora più folle. vuoi vendermi una torcia da 45 lumens in pieno 2011 con la scusa che però se anche mi casca da 150 metri funziona lo stesso? ok, ma almeno vendimela allo stesso prezzo di una più fragile da 250 lm, non al triplo!
Premesso che nessuno vuole venderti niente non posso esimermi dal dirti "riprendiamo l'argomento tra qualche anno, magari avrai maturato un po di esperienza. Probabilmente rimarrai della stessa opinione ma quanto meno ci sarà stata una "evoluzione" e ne saprai di più, perché il tuo esempio del pezzo di legno ha dell'assurdo.... :roll:
dehim ha scritto:comprerò un'HDS e la difenderò a spada tratta contro ogni critica
Difendi il nulla perchè nessuno sta attaccando l'HDS, piacciono tanto anche a me! ;)
Torch65 ha scritto:Non dico più nulla delle Surefire, magari quelle da 400 euro sono di un'altra pasta, io per esperienza diretta posso dire che a parte gli spessori più generosi non noto nessuna differenza tra il body 6P e quello L2P!
E che vorresti vedere ad occhio nudo la differente qualità della lega d'alluminio? Credi sia lo stesso nelle SolarForce ma ai cinesi piace mangiare di meno perchè hanno un cuore grande?
Ritengo la SureFire ottima insieme ai suoi prezzi, idem per HDS e pochi altri, al contrario della maggior parte delle cinesi di cui farei di quasi tutta l'erba un fascio (spessissimo valgono meno di quanto costano e nella valutazione metto per ultimo i lumen)!

Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da mefistofele86 » 20/11/2011, 17:29

Mi tocca difendere quelche cinesina. Ho diffuso in parte la mia malattia a qualche amico. Loro non sono diventati come noi ma una torcia l'hanno presa.
Le varie E01 che circolano sono tutte perfettamente funzionanti anche se molto usurate.
C'è un ragazzo con una PD30 che tiene la torcia nella cassetta degli attrezzi assieme ai cacciaviti e chiavi varie. La utilizza senza riguardi e non l'ha mai abbandonato.
Un altro con una Quark AA ci fa di tutto. Un sabato l'ha messa pure nello scarico della macchina (da ferma :lol: ). Gli cade per terra ogni due secondi ed è piena di botte. Perfetta, tanto che mi è salita la scimmia per parecchie 4sevens..
Vi assicuro che certe torce resistono senza problemi ad un utilizzo piuttosto pesante.

La tendenza che ho osservato è che molte persone fanno di un marchio una religione e questo danneggia solo loro stessi che si privano magari di ottime torce solo perchè non facenti parte del loro "credo".

Le Surefire sono ottime? Lo credo anche io. Lo sono anche i prezzi? Non direi anche se bisogna fare un distinguo tra prezzi USA e prezzi EU.. Per me anche la T1B-200 costa troppo per quello che offre anche se la vorrei comunque!
:)

Avatar utente
dheim
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/11/2011, 19:50

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da dheim » 20/11/2011, 18:25

erehwyrevekool ha scritto:
dheim ha scritto:assolutamente d'accordo. non ho ben capito perchè sembra che per avere l'affidabilità e la solidità si debba necessariamente rinunciare alle prestazioni e alla qualità tecnologica. un pezzo di legno imbevuto nel catrame non si guasterà mai, ma qualche migliaio di anni di evoluzione dell'illuminazione avrà pur prodotto qualcosa di buono!
tra l'altro il fatto che ad una filosofia costruttiva "sovietica" corrispondano prezzi svizzeri è ancora più folle. vuoi vendermi una torcia da 45 lumens in pieno 2011 con la scusa che però se anche mi casca da 150 metri funziona lo stesso? ok, ma almeno vendimela allo stesso prezzo di una più fragile da 250 lm, non al triplo!
Premesso che nessuno vuole venderti niente non posso esimermi dal dirti "riprendiamo l'argomento tra qualche anno, magari avrai maturato un po di esperienza. Probabilmente rimarrai della stessa opinione ma quanto meno ci sarà stata una evoluzione e ne saprai di più, perche il tuo esempio del pezzo di legno ha dell'assurdo.... :roll:
oddio, non potendo che essere d'accordo sul fatto che - a parte l'RC auto - al mondo nessuno ti obbliga a comprare quello che non ti serve o che non ti piace, per quanto riguarda le torce non sono un fan di nulla e non sono un hater di nulla.

alcune mie considerazioni sulle SF nascono semplicemente dal fatto che

1) avendone maneggiata qualcuna non ne ho ricevuto un senso di assoluta magnificenza tale da farmi pensare di spendere 700 euro per un affare che - forma "fantasy" a parte - fa ESATTAMENTE quello che fa la mia Fenix TK41, cioè un sacco di luce a un bel po' di distanza, con in più una tunnel vision di cui non sento gran bisogno ed un'UI a base di viti e rotelle elegante come un' Hummer giallo limone metallizzata. perchè la Invictus potrà anche essere fatta meglio, ma costa quanto un mese d'affitto o quanto lo stipendio dell'italiano medio sotto i 45 anni. e come accennavo, ha un beam a mio avviso molto meno utilizzabile. tanto per citare un esempio, ma nella gamma SF ce ne sarebbero tanti...
sono disposto a pagare di più per un prodotto di qualità superiore, a parità di prestazioni, ma la sproporzione è un po' eccessiva.

2) le SF sono sicuramente più solide, resistenti e durevoli delle torce cinesi. tant'è che l'esercito americano usa quelle, e non le Fenix (anche perchè le leggi USA disincentivano fortemente l'acquisto di equipaggiamento straniero, e le rare volte che qualcosa arriva dall'estero è un fuoco di fila continuo, basti pensare alle pistole Beretta). ma in rete ci sono parecchie testimonianze di Fenix (o di marche semi-americane come la EagleTac, per citare l'ultima su cui ho letto un aneddoto del genere) che dopo avventure orribili o test estremi sono uscite senz'altro malconce ma perfettamente funzionanti, qualche caso di torce difettate - prontamente sostituite da fabbricanti o rivenditori - e ben pochi casi di malfunzionamenti durante l'uso quotidiano.
personalmente non ho mai rotto una torcia. porca miseria, la mia Led Lenser V2Tactical del 2004 continua a funzionare perfettamente (quando mi prendo la briga di accenderla, si intende...), e su CPF le LL vengono descritte come dei giocattoloni in plastica (da gente che probabilmente le ha viste solo in foto, dalle descrizioni, visto che tutte le LL "serie" che ho avuto hanno sempre avuto contatti retrattili o spinotti al posto delle molle, e una discreta sensazione di solidità) che si rompono solo a guardarle... per cui l'affidabilità è senza dubbio una dote essenziale, ma non ho mai avuto problemi neppure con torce che non fossero progettate per resistere ad esplosioni nucleari tattiche (fino a 5.5 kt, standard ANSI) o a temperature dai 3°K ai 5500°C...

4) mi si può dire tutto quello che si vuole sulla qualità costruttiva e sul fatto che i lumens non sono tutto (e ovviamente concordo), ma fatico a prendere sul serio torce da 45 o 60 lumens, che è un po' meno di quello che tirano fuori le mie keychain in formato AAA, anche perchè in moltissime situazioni 10 lumens sono abbastanza, ma in tante altre 200 sono il minimo indispensabile. e, a pensarci bene, un livello intermedio alle volte è utile...

come ho già detto, non ho nessun pregiudizio particolare anti-SF, e una defender prima o poi pensavo di prenderla, ma ho l'impressione che gli estimatori della marca americana a volte siano disposti a perdonarle qualsiasi anacronismo in nome della solidità.
il mio paragone con il pezzo di legno incatramato era ovviamente ironico, ma sono assolutamente convinto che si possa fare una torcia più solida della più massiccia SF. basta un tubo in acciaio duro di 1cm di sezione, un LED qualsiasi spinto a 0.1 A - così la regolazione termica è perfetta, - e una TIR in materiale infrangibile. sarebbe una clava pesantissima con 40 lm di output, ma sfiderei chiunque a danneggiarla. la domanda a questo punto è: serve davvero tenere un carro armato in tasca, o è meglio una torcia compatta, efficiente e luminosa?

ovviamente l'ideale sarebbe avere entrambe le caratteristiche. quando SF riesce a darle a prezzi comprensibili (e continuo a citare la defender da 200 lm, che per 180 euro ci può stare) ben venga, quando da l'impressione di prendere un po' per il culetto la gente sbandierando specifiche MIL-STD-810F-AAWAA-XF138LWT-SPECD-USAF-NASA e chi più ne ha più ne metta per vendere a più di 300 euro una banale torcetta da 150 lumens allora mi sta un po' sulle palle! ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da Budda » 20/11/2011, 23:48

continuo a pensare che SF per molti cpfers sia una mania.
tanto è che comprano SF perchè sono affidabili, poi incominciano a moddarle: cambiano drop-in, cambiano circuito, cambiano qui cambiano là...

un po' come dire: prendo un fuoristrada perché è affidabile...
poi però il cambio è scomodo e gli metto quello automatico
le sospensioni sono troppo alte e faccio fatica a entrare per cui le abbasso
costa troppo la benzina per cui ci metto il metano

se vuoi una SF ti prendi una SF, non ti fai le frankenstein.
Non dubito che le SF siano più "robuste"... ma io sfido chiunque a rompere una torcia ben progettata.
volete che resista alle anomalie di Stalker? ma se poi non resistete voi che ve ne fate?

sul discorso potenza c'è un discorso a parte... fenix e le altre case dichiarano un' aspettativa di vita del led di 50k ore...
e lo spingono. Vogliamo essere pessimisti e considerare che invece di 50k farà solo 10k? io penso che bastino a chiunque.

Se SF avessero un prezzo competitivo... sarebbero sicuramente da tenere in considerazione.
su alcuni campi, aimé, hanno il monopolio (torce con specifiche antiesplosione ecc).

poi ovviamente ognuno è libero di spendere i soldi come preferisce.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
dheim
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/11/2011, 19:50

Re: Svago: umorismo e curiosità!

Messaggio da dheim » 21/11/2011, 0:04

Budda ha scritto:continuo a pensare che SF per molti cpfers sia una mania.

volete che resista alle anomalie di Stalker? ma se poi non resistete voi che ve ne fate?
:lol:

sai che è esattamente l'immagine che mi era venuta in mente, anche pensando ai circuiti delle HDS racchiusi in una gabbia di Faraday...

Rispondi