stefano ha scritto:Ora una domanda da defic...te Allora io ho sempre il timore che i caricabatterie detti " veloci " rovinano le batterie e non appagano al pieno il fabbisogno della batteria che di conseguenza non da il massimo in termini prestazionali ; è vero o è una specie di mia fantasia ..?
Non è una domanda stupida
stefano ha scritto:così come l' i2 della nitecore non ricarica " lentamente" una sola batteria mentre il soshine si ?
Il Soshine detto sopra carica a 1000 mAh ( ha un canale ) mentre l' I2 ha 500 mAh di uscita
su ognuno dei suoi due canali. Nel Soshine l'alta velocità di ricarica per le Ni-Mh è preferibile
che non quella dei caricabatterie lenti ( fino a 0,8 C o a 1 C si sta sicuri con le Eneloop ) ma
con le Li-Ion è meglio usarlo solo per le 18650 e non per le 16340 ( perchè hanno pochi mAh
di carica e rischiano di surriscaldarsi ) ; a lato di ciò il Soshine è grande un terzo del Nitecore :
l'ho citato perchè sta proprio ovunque ed ha algoritmo di ricarica con display ove vengono
segnalate varie info : percentuale di ricarica, Voltaggio della batteria, conto dei minuti.