Bob - Bug Out Bag

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
ciccio90

Re: Bob - Bug Out Bag

Messaggio da ciccio90 » 24/04/2011, 21:50

ti posto il mio....molto minimale ed essenziale al momento ma appena posso lo ultimerò a puntino...
Allegati
SAM_0365.JPG
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

chenko

Messaggio da chenko » 04/05/2011, 22:16

Ciccio, dicci di più! Che c'è dentro? Come mai è così fatto? :)

ciccio90

Messaggio da ciccio90 » 05/05/2011, 0:41

allora il bob è in continua revisione poichè oltre ad essere quando sono i ncasa posato al suo posto come appunto bob nella sua funzione di zainetto d'emergenza se vogliamo metterla in questi termini, il fatto è che utilizzandolo per le uscite il materiale cambia ma cmq di base tengo:
poncho come da foto all'esterno
delios (depuratore meccanico acqua)
borraccia 1L assieme a gavettino da 400 ml
coltello fisso "puma hunter's friend 6398"
folder virginia da 9.5 ben robusto
affilatore fallkniven dc4 + leather strop (di quelle tascabili della "KSF" e bark river buffing compound) (ami il filo convesso ed a rasoio sempre e cmq tranne per materiali fibrosi cui utilizzo la lama del surge seghettata)
leatherman surge più il mio kit con relative mod e porta bit universale
set ""utensili" in cui tengo:
un paio di grossi moschettoni che reggono 2-3 quintali
bobina di ferro filato
4 picchetti per fissare il poncho mò di tarp ed altri utilizzi sempre utili
fascette da 4 mm una 10ina sempre utili anche loro
10metri di cordino da circa 4-5mm
15 paracord
una decina di chiodi in acciaio
elastici di varie dimensioni
kit fuoco:
cotone imbevuto di olio di vasellina nel contenitore delle "Zerinol"
jet torch turbo lighter lo trovate da DX è il migliore in catalogo per soli 2 dollari...
accendino a benzina di riserva "penaut lighter" con porta benzina "fuel canister" anche loro si trovano o su DX o thebuschcraftstore
magnesio e firesteel della light my fire
kit medico:
acqua ossigenata una bottiglietta intera (non è mai poca)
cotone
guanti sterili
garze sterili
cerotti e cerotto per le garze di carta
aulin
moment
citrosil
salviette imbevute
kit cucito minimale con una spagnoletta e dun paio di aghi
bussola e mappa del luogho (in uscita)
guanti da lavoro
borse di plastica

ed altre cose che appena ricordo aggiungero qui nella lista,cmq il bob al momento diciamo che è sospeso appena avrò la possibilità prenderò il sabercat della maxpedition o uno zaino adeguato da circa 30 litri come il karrimor sabre da 35 litri! inoltre mi stanno arrivando anche i pannelli solari da 20 watt cui saranno parte del bob e (forse)
delle uscite più lunghe per cell, caricabatterie 18650 con adattatore 12volt e molto altro....
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

delta

Messaggio da delta » 22/05/2012, 20:52

Mi devo decidere a farne uno
Il fatto è che ho moglie e 2 bimbi....la vedo dura
:D

Voi che dite?

Budda

Messaggio da Budda » 10/09/2012, 21:34

aggiorno il mio

In uno zaino da 40 litri, con ancora il 25% di spazio libero.

Non mostrate:
4 Lt acqua
20 metri di corda spessa 8 mm
vestiti
telo coprizaino
bivy bag

Kit Costruzione:
nastro adesivo, fascette di varie dimensioni, corda da tapparella, paracord, guanti da lavoro leggeri, opinel 9, sega pieghevole grande e seghetto pieghevole piccolo
Immagine
Immagine

Kit fuoco:
accendino
firesteel
esche
diavolina ecologica
cotone imbevuto di vaselina in contenitore ermetico

Kit illuminazione:
Olight M20 R2 alimentata da 2xCR123, nel fodero con 2 cyalume
Fenix LD20 Q5 alimentata da 2xAA.
Lanterna a led alimentata da 4xAA
8xAA nimh lsd
8xCR123.
Immagine

lame:
Mora carbon triflex
Victorinox SAK 2010
victorinox mini
Immagine

cibo:
diverse bustine di zucchero
tanti snack
vitamine e sali minerali
2 taniche di plastiche da 20 lt
Immagine

kit segnalazione:
specchietto
fischietto
Immagine

Altro:
kit pronto soccorso
2 poncho
Immagine
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Mr.Merlo

Messaggio da Mr.Merlo » 12/09/2012, 22:49

Ultimo Katun ha scritto:A me l'allestimento del BOB interessa moltissimo. Le difficoltà che incontro sono dovute al cambio di stagione ed al sapere ciò che può servire (ma questo penso che sia il vero problema di ogni BOB). In più ho la complicazione di dover moltiplicare il tutto per 5, infatti in famiglia siamo 5 ed ad ognuno di loro sto organizzando il BOB che in massima parte sarà uguale per tutto ed in parte conterrà qualcosa che si possa sommare a ciò che è in altri BOB al fine di ottenere una sinergia.

Nella foto vedete quello che ho per ora, ma ci mancano ancora delle cose che stanno negli stessi zaini (tute anti-pioggia), sparse per casa o nelle casse metalliche anti-tempesta solare, quindi, per esempio, mancano proprio le torce a cui però sto realizzando dei grezzi ma efficaci contenitori in alluminio e poi potranno restare negli zaini.

Immagine

Belli soprattutto i 4 kenwood ma...in caso di emergenza vanno bene ma..a livello legale ci vuole la patente :?
... Nitecore MT40
... Armytek Predator V2.0 ... SMO >Defunta<
... JetBeam PC10
... ThruNite Ti
... 4/7 Quark 123*2
... Catapult v3
... Led Lenser P7
... MTE H6-I mod U3

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 13/09/2012, 2:32

delta ha scritto:Mi devo decidere a farne uno
Il fatto è che ho moglie e 2 bimbi....la vedo dura
:D

Voi che dite?
Si inizia piano. Sto ancora aggiungendo strumenti, il fatto è che se lo preparo per ogni evenienza risulta pesante, ho dovuto limitare i possibili scenari d'uso.

P.P.

Messaggio da P.P. » 13/09/2012, 8:06

Ultimo Katun ha scritto:ho dovuto limitare i possibili scenari d'uso.
Se posso chiedere, quali in particolare ? Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 13/09/2012, 12:17

P.P. ha scritto:
Ultimo Katun ha scritto:ho dovuto limitare i possibili scenari d'uso.
Se posso chiedere, quali in particolare ? Grazie.
Ho limitato i terremoti forti, quelli per cui si potrebbe salvare solamente il contenuto dello zaino portato via in tempo, sarebbe troppo pesante.
Lo scenario invece per cui sono fatti è quello in cui non servono per la salvezza immediata ma si ha la possibilità (qualche ora) per allestirli di ciò che è necessario per l'evenienza.
Molte delle cose che possono contenere non stanno nello zaino perchè cosa mettere dipendere dall'evenienza.
Il particolare i miei sono preparati per il supporto a medio raggio (andata e ritorno in un paio di giorni) per la ricerca di cibo ed acqua dopo un tracollo sociale dovuto ad una Tempesta Solare Perfetta, quella che riporta il Mondo indietro di almeno 150 anni. Molto del materiale elettronico che vedi non è contenuto nello zaino, sta ancora in box di Faraday, perchè in caso di Tempesta Solare Perfetta il materiale elettronico si guasta. Alcuni tipi di torce stanno nello zaino ma sono in contenitori di alluminio (grezzi ma efficaci), ma i contenitori "box di Faraday" sono ingombranti per cui ci sono solo le torce.
Tanto in caso di TSP i primi giorni è meglio restare in casa. quando la situazione è più calma si potrà uscire ma senza acqua e cibo bisognerà cercarlo, ecco lo scopo degli zaini, dare supporto essenziale per la ricerca del cibo. Se hai visto altre foto avrai notato che ogni zaino è montato su un carrello, che servirà poi a riportare indietro i viveri rimediati.

chenko

Messaggio da chenko » 13/09/2012, 12:21

Ultimo Katun, forse ti possono interessare questi: http://www.survivaldepot.co.uk/product/faraday_bag

Rispondi