Bob - Bug Out Bag

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
rfsnk

Re: Bob - Bug Out Bag

Messaggio da rfsnk » 05/04/2011, 9:28

chenko ha scritto:Ho una torcia a dinamo comprata da Decathlon, marca "Frendo", che può ricaricare il telefono e altri dispositivi (ha in dotazione gli attacchi più diffusi). Non sarà la cosa più comoda forse, ma è piccola e leggera e se usata con attenzione può allungare di molto l'autonomia del proprio cellulare e far risparmiare batterie alle torce.

che tipo di zaino sono? e quanto li hai pagati?

hanno uno schienale accettabile?

io finora ho sempre avuto pronta una piccola tasca maxpedition, ma mi è venuta voglia di prepararmi lo zaino:)
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 09/04/2011, 16:21

rfsnk ha scritto:
chenko ha scritto:Ho una torcia a dinamo comprata da Decathlon, marca "Frendo", che può ricaricare il telefono e altri dispositivi (ha in dotazione gli attacchi più diffusi). Non sarà la cosa più comoda forse, ma è piccola e leggera e se usata con attenzione può allungare di molto l'autonomia del proprio cellulare e far risparmiare batterie alle torce.

che tipo di zaino sono? e quanto li hai pagati?

hanno uno schienale accettabile?

io finora ho sempre avuto pronta una piccola tasca maxpedition, ma mi è venuta voglia di prepararmi lo zaino:)

up.)

datemi qualche dritta sugli zaini da usare
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Budda

Messaggio da Budda » 09/04/2011, 16:46

Budda ha scritto:tante scuole di pensiero anche qui.

gli zaini militari sono MOLTO rigidi, poco traspiranti e meno ergonomici rispetto a quelli da montagna. Infatti sono fatti di cordura, senza distanziale che consenta il ricircolo d'aria sulla schiena e senza asta metallica di sostegno interno. Il che è perfettamente comprensibile visto che vengono indossati dai militari SOPRA il loro abbigliamento.
Di contro, offrono un'apertura a valigia e una buon numero di tasche-taschine dove poter organizzare il contenuto. Peccato che tasche-taschine-cerniere & co aggiungano peso.

Ma il tutto semplifica la vita sull'accessibilità (se ti serve una cosa che sta nel fondo dello zaino e non lo puoi aprire a valigia devi tirare fuori tutto). Poi c'è il discorso della modularità, che ti consente, partendo da uno zaino "base" di costruirti il tuo kit pezzo per pezzo, aggiungendo: borsa per kit medico, fodero per il coltello, per la torcia, ecc, ecc.

In questa discussione vedi come l'organizzazione razionale semplifica ed agevola lo storage e l'uso.
http://edcforums.com/showthread.php/811 ... ion-Go-Bag
http://edcforums.com/showthread.php/741 ... burner!%29

i classici zaini da montagna sono ahimé dei cilindri con l'apertura solo in alto.
:mrgreen:

Devi vedere quali sono le tue preferenze
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 10/04/2011, 20:02

hai ragione, mi sono espresso male:)

allora io vorrei uno zaino in cordura, molto resistente, con un numero discreto di tasche, senza esagerare, ma che abbiamo cmq uno schienale accettabile. Come capacita sui 25 litri.

c'è la serie storica dei karrimor che ha queste caratteristiche piu o meno, ma non mi garbano esteticamente

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 15/04/2011, 15:12

rfsnk ha scritto:hai ragione, mi sono espresso male:)

allora io vorrei uno zaino in cordura, molto resistente, con un numero discreto di tasche, senza esagerare, ma che abbiamo cmq uno schienale accettabile. Come capacita sui 25 litri.

c'è la serie storica dei karrimor che ha queste caratteristiche piu o meno, ma non mi garbano esteticamente

mi sono guardato tutto il catalogo maxpedition, e nonostante la buona fattura e le pregevoli soluzioni multiscopartimento, hanno uno schienale che fa pena. Marce (anche molto care) che sono tipo i maxpedition, ma con uno schienale vero???

Budda

Messaggio da Budda » 15/04/2011, 16:16

prova a guardarti kifaru.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

chenko

Messaggio da chenko » 15/04/2011, 22:07

Lowe Alpine produce anche una serie più "military", se ti piacciono queste cose, non è però simile alle cose "tattiche" come maxpedition e simili (per fortuna dire, visto che bisogna camminarci parecchio). Su un budget più basso ci sono anche gli zaini Highlander della serie "Forces", in vari litraggi, ne ho letto bene ma non ne ho mai avuto uno.
Anche T.A.D. gear fa degli zainetti interessanti, sul genere "tatticheggiante", ma non sono sicuro li faccia ancora, e comunque costavano parecchio.

Luciaro

Messaggio da Luciaro » 15/04/2011, 23:43

Ma Bob è un vostro amico? :mrgreen:
I am Light Veteran in BLF and Reddit

Budda

Messaggio da Budda » 16/04/2011, 0:06

io ho più amici che si chiamano bob

rfsnk

Messaggio da rfsnk » 16/04/2011, 14:28

chenko ha scritto:Lowe Alpine produce anche una serie più "military", se ti piacciono queste cose, non è però simile alle cose "tattiche" come maxpedition e simili (per fortuna dire, visto che bisogna camminarci parecchio). Su un budget più basso ci sono anche gli zaini Highlander della serie "Forces", in vari litraggi, ne ho letto bene ma non ne ho mai avuto uno.
Anche T.A.D. gear fa degli zainetti interessanti, sul genere "tatticheggiante", ma non sono sicuro li faccia ancora, e comunque costavano parecchio.

non è che mi piacciono proprio tanto:)

per la montagna uso solo karrimor (da quando li ho provati)

cercavo una seria di zaino, tipo quelli maxpedition, ma con uno schienale vero, per adibirli a BOB:) dato che dovrebbe usato per le emergenze, preferisco la pesante e robustissima cordura, con molte tasche (praticamente maxpedition) ma che abbiamo almeno un accenno di schienale, non tanto per il peso ma per la traspirabilità

Rispondi