[Gioco] L'oggetto Misterioso

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
SingWolf

Re: [Gioco] L'oggetto Misterioso

Messaggio da SingWolf » 27/02/2015, 1:10

Quante cose si scoprono su questo forum :mrgreen:
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 27/02/2015, 1:40

:o Amici ma sono oggetti sicuri!? Saranno stati utilizzati quindi contaminati? :?

zampa

Messaggio da zampa » 27/02/2015, 9:12

Il mio ha l'indice che si trova circa a metà scala, comunque a suo tempo avevo provato a misurare eventuali livelli residui con un dosimetro digitale:
il valore restituito era leggermente superiore a quello di fondo, ma inferiore ad altri oggetti diciamo ''comuni'', come per esempio alcuni obiettivi fotografici d'annata con lenti contenenti lantanio ed altre terre rare.
Ma la differenza dal valore di fondo è davvero poca cosa.

L'oggetto che mi ha restituito alcuni valori poco tranquillizzanti è una vecchia sveglia meccanica, ricordo di famiglia, le cui lancette erano trattate con materiale luminescente (ormai totalmente esaurito) che mi ha restituito qualcosa come 10 volte la radioattività di fondo.
La conservo in box in una scatola di plastica trasparente, che nulla può contro eventuali radiazioni, ma almeno non è a contatto quotidiano continuo con l'ambiente di casa.

mikid

Messaggio da mikid » 27/02/2015, 10:31

zampa ha scritto::14:
Solo perchè ne possiedo uno, molto simile, acquistato ad una bancarella in una fiera d'antiquariato, altrimenti non ci sarei mai arrivato.

Ricordo che il venditore mi disse che tramite una sorta di apparecchio era possibile riportare l'indice a 0 per poterlo riutilizzare, tu per caso hai qualche informazione a riguardo?

Il mio ha la scala interna da 0 a 5 Sv ;)
Il mio ha la scala da 0 a 10.In effetti ci vorrebbe la base per fare il reset ma nei miei (ne ho due)c'era un foglietto che spiegava come farlo senza,mi sembra con una batteria ma non lo trovo più :tafazzi: .Se lo ritrovo te lo faccio sapere ;)
Per quanto riguada le radiazioni residue non c'è problema perchè non le trattiene è come l'ago di un tester che rimane sull'ultima lettura.

Budda

Messaggio da Budda » 27/02/2015, 13:58

zampa ha scritto: L'oggetto che mi ha restituito alcuni valori poco tranquillizzanti è una vecchia sveglia meccanica, ricordo di famiglia, le cui lancette erano trattate con materiale luminescente (ormai totalmente esaurito) che mi ha restituito qualcosa come 10 volte la radioattività di fondo.
La conservo in box in una scatola di plastica trasparente, che nulla può contro eventuali radiazioni, ma almeno non è a contatto quotidiano continuo con l'ambiente di casa.
si tratta molto probabilmente di radio, normalmente usato nelle sveglie e negli orologi dal 900 in avanti.

Immagine

non è così infrequente trovare orologi russi che sono stati per anni conservati in stock insieme a dei loro fratelli radioattivi: il tempo passato ha fatto "bruciare" i quadranti ovunque tranne nei punti dove le lancette, ferme per decenni, hanno coperto il quadrante.
Immagine

http://iwmagazine.com/2012/01/13/in-the-dark/

:lovecpfi:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

dodo

Messaggio da dodo » 27/02/2015, 14:14

Se qualcuno ha la possibilita' di disporre di un rilevatore portatile, provi a misurare il valore di fondo, magari in un prato, lontano da cemento e asfalto. Poi si faccia un giro in un qualsiasi bagno piastrellato, con ceramiche: il valore rilevato sara' sicuramente ordini di grandezza più elevato del fondo ambientale, soprattutto se il bagno non e' nuovissimo. Si tratta di radioattivita' naturale.
Molto spesso anche le acque termali sono leggermente radioattive.

Ciao
Edoardo

black eye

Messaggio da black eye » 27/02/2015, 21:43

dodo ha scritto:Se qualcuno ha la possibilita' di disporre di un rilevatore portatile, provi a misurare il valore di fondo, magari in un prato, lontano da cemento e asfalto. Poi si faccia un giro in un qualsiasi bagno piastrellato, con ceramiche: il valore rilevato sara' sicuramente ordini di grandezza più elevato del fondo ambientale, soprattutto se il bagno non e' nuovissimo. Si tratta di radioattivita' naturale.
Molto spesso anche le acque termali sono leggermente radioattive.

Ciao

Niente di dannoso per la salute spero
Non esistono cure

dodo

Messaggio da dodo » 28/02/2015, 7:49

No, niente di dannoso, visti i valori in gioco. Con valori di attivita' cosi bassi non ci sono rischi per irraggiamento da prossimita'. Il rischio aumenta quando gli isotropi vengono ingeriti o inalati perche' in quel caso tendono ad accumularsi in alcuni tessuti dell'organismo e li rimangono.
Alcuni alimenti sono particolarmente ricettivi e spesso presentano valori elevati di attivita' raccolta dal terreno (esempio i funghi o la carne di cinghiale).

Ciao
Edoardo

P.P.

Messaggio da P.P. » 01/03/2015, 10:55

<< ...Torre di controllo a forum... >> :D : qualcuno ha oggetti misteriosi da proporre ? :14:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Tonaus

Messaggio da Tonaus » 01/03/2015, 11:33

Provate a vedere quanto radioattiva è una casa costruita nel tufo.
Oppure quanto radon abbiamo dentro casa, e non lo sappiamo. Le case moderne, sempre più isolate ed ermetiche, hanno dei livelli elevati di radon, evitabile semplicemente arieggiando frequentemente il locale.

Rispondi