Torch65 ha scritto:Potrebbe essere il misuratore di massa aria come dici e rientra perfettamente in quello che avevamo suggerito "tenendoci larghi" visto che si tratta comunque di un sensore che potrebbe comunicare parametri errati alla centralina di gestione. Anche se l'utente non lamenta cali di potenza e visto la tua preparazione saprai benissimo come si comporta il sensore di massa aria su quel motore. Se rileva parametri errati appena passati i 5000giri manda in recovery il motore e scrive un errore permanente in centralina!
Intanto l'utente ha fatto bene a domandarlo agli amici del forum, anzi, meglio farebbe a iscriversi su un forum specifico "Mini".
E mi rifaccio alla tua dichiarazione finale, meglio non andare allo sbaraglio in mano alla categoria "inculatrice" altrimenti la percentuale di essere fregati raggiunge il 100%. Almeno se ci vai dopo che da solo o con un amico ti sei attaccato alla presa OBD2 e controllato eventuali errori (ed eventualmente gli mostri i codici errori) la percentuale di essere fregata scende al 99,9%!
Concordo decisamente sul forum "mini" anche perchè magari trova altre persone con cui condividere un eventuale passione!
Per la scelta del meccanico potrebbe appoggiarsi a qualcuno che conosce, o meglio consigliato da un amico; ma soprattutto usare la garanzia che il venditore deve assolutamente riconoscergli! Poi potrebbe dire che si è accesa la spia del motore e poi è sparita, così almeno gli fanno una diagnosi aggratisse...
Per il misuratore massa aria dipende dal problema, basta che sia sporco e non legga la quantità di aria corretta, ma sempre nei limiti del range consentito come plausibile dalla centralina, e potrebbe verificarsi questo difetto.
Per quanto riguarda la gestione delle quantità di carburante bisogna tener conto che la spia MIL (quella del motore) si attiva se la centralina si accorge che, per avere un valore lambda pari a 1 (cioè combustione corretta) , deve erogare più del \ meno del 25% di carburante rispetto al dosaggio corretto previsto dal suo software per la determinata situazione (temperature, velocità, etc ).
La MIL si accende per molti altri motivi, ma questo potrebbe essere adatto alla situazione.
Spero che il mio intervento non sia fuorviante o polemico, vorrei solo dare una mano o un buon consiglio, i forum servono a questo, quando mi avete consigliato la SC600w mi avete aiutato molto, dopo 3 anni di maltrattamenti è ancora in buona forma!