Qualche scatto del mio acquario
- P.P.
Re: Qualche scatto del mio acquario
Cosa significa " stabilizzata ? Grazie.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Quando allestisci una vasca, soprattutto una vasca marina, ci sono varie "fasi".
Si deve creare un ecosistema, quindi si avrà un primo ciclo di alghe e cianobatteri che poi lasciano il posto ad altri microorganismi finchè ad un certo punto tutto l'ecosistema si stabilizza e cominciano a scomparire tutte le alghe e gli altri organismi che nuocciono alla vasca......questo ciclo può variare da pochi mesi ad un anno circa....alcune volte non si riesce proprio ad eliminare tali microrganismi e si è costretti a smontare tutto.....se volete posso anche entrare piú nello specifico ma rischio di diventare troppo tecnico......
Si deve creare un ecosistema, quindi si avrà un primo ciclo di alghe e cianobatteri che poi lasciano il posto ad altri microorganismi finchè ad un certo punto tutto l'ecosistema si stabilizza e cominciano a scomparire tutte le alghe e gli altri organismi che nuocciono alla vasca......questo ciclo può variare da pochi mesi ad un anno circa....alcune volte non si riesce proprio ad eliminare tali microrganismi e si è costretti a smontare tutto.....se volete posso anche entrare piú nello specifico ma rischio di diventare troppo tecnico......
- P.P.
-
Da perfetto profano, devo ammettere che, anche solo per curiosità, non mi dispiacerebbe affatto se entrassi nello specificodannydannny6 ha scritto:Quando allestisci una vasca, soprattutto una vasca marina, ci sono varie "fasi".

Potresti anche buttare giù un piccolo vademecum, per illustrare cosa serve per iniziare e l'ordine di grandezza delle cifre in gioco

Questa comunità mi piace sempre più, data la ricchezza degli argomenti trattati

-
dannydannny6 complimenti per il tuo acquario, io non ne capisco nulla ma ho sempre pensato di possederne uno anche se fino ad oggi mai realizzato. Quindi il tuo è marino giusto? Perchè mi sembra di ricordare che è quello che prevede pompe più potenti per sinulare le correnti, almeno così mi disse un rivenditore.
Belli i pesciolini nemo...
L'altro dove ci sono quelli piccoli (neon?) è più facile da gestire giusto?
Istruitemi:
se volessi un acquario d'acqua dolce piccolo in cui inserire vegetazione ed arredi finti (esigo lo scheletro con il timone in mano!!!) e come pesciolini un branco di neon e qualche altro piccolo tipico degli acquari dolci, quanto spenderei e che manutenzione occorrerebbe?
Per avere un ecosistema vivibile per i pesciolini basta la pompa e filtro già presenti nell'acquario comprato pronto all'uso oppure mi servirebbe altro?
E' possibile far restare la vasca sempre limpida e pulita oppure è inevitabile che dopo un tot di tempo vada svuotata e ripulita ad arte? Voglio dire, presumo che i pesciolini facciano i bisognini...
L'acqua del rubinetto è clorata, va bene di sorgente?
Belli i pesciolini nemo...
L'altro dove ci sono quelli piccoli (neon?) è più facile da gestire giusto?
Istruitemi:
se volessi un acquario d'acqua dolce piccolo in cui inserire vegetazione ed arredi finti (esigo lo scheletro con il timone in mano!!!) e come pesciolini un branco di neon e qualche altro piccolo tipico degli acquari dolci, quanto spenderei e che manutenzione occorrerebbe?
Per avere un ecosistema vivibile per i pesciolini basta la pompa e filtro già presenti nell'acquario comprato pronto all'uso oppure mi servirebbe altro?
E' possibile far restare la vasca sempre limpida e pulita oppure è inevitabile che dopo un tot di tempo vada svuotata e ripulita ad arte? Voglio dire, presumo che i pesciolini facciano i bisognini...
L'acqua del rubinetto è clorata, va bene di sorgente?
- Patch
Non riesco a capire se basta avere una fonte blu (o viola) perche sia UV, nel senso, alcune torce hanno dei led aggiuntivi blu, quindi sono automaticamente UV?dannydannny6 ha scritto:Si Patch c'è ne è una componente.....la plafoniera è a led, una razor della maxaspect che monta led cree.... X-TE 4 col while da 382 lumen 3 royal blue da da 1520mW 3 uv e è 3 blu da 63 lumen
Bellissimo anche l'acquario d'acqua dolce, io ne ho uno da 80lt fermo in garage da 15 anni ormai, chissà se riuscirò a ripristinarlo prima o poi...
⌛🏚️🕯️
-
Patch i led UV non sono visibili all'occhio umano, o almeno quello che riesci a vedere è veramente poca cosa.....per l'acquario marino serve una luce con molta componente blu perchè in acqua è quella componente ad arrivare più in profondità......dovrei aprire un post a parte sulle plafoniere led e quant'altro riguarda l'illuminazione.......vi ringrazio per i complimenti ma, credetemi, le mie vasche sono nulla a confronto di altre persone che conosco tramite altri forum.....
Il tuo acquario se è in disuso da tempo probabilmente avrà le siliconature rovinate, dovresti fare prima una prova......
Torch direi che con un acquario tropicale dolce i costi sono molto contenuti,io ti consiglierei un cubo della dennerle da 60 litri per cominciare.....dovresti prevedere un nel filtro a zainetto da appendere dietro dove puoi mettere cannolicchi lana di perlon e carbone attivo.......se vuoi provo a farti un preventivo di spesa.....per l'acquario marino i costi sono molto più alti, lasciando perdere l'acquario in se per se come struttura ci sono da prevedere pompe di movimento, plafoniere con neon molto più cari o plafoniere a led, integratori vari e anche i coralli costano molto di più.....io non ho fatto un conto molto preciso ma credo di aver i investito almeno 1000 euro oltre al costo dell'acquario vero e proprio.....
Per un acquario dolce quale quello che ti consigliavo sopra credo che puoi togliere tranquillamente uno zero per partire!
Il tuo acquario se è in disuso da tempo probabilmente avrà le siliconature rovinate, dovresti fare prima una prova......
Torch direi che con un acquario tropicale dolce i costi sono molto contenuti,io ti consiglierei un cubo della dennerle da 60 litri per cominciare.....dovresti prevedere un nel filtro a zainetto da appendere dietro dove puoi mettere cannolicchi lana di perlon e carbone attivo.......se vuoi provo a farti un preventivo di spesa.....per l'acquario marino i costi sono molto più alti, lasciando perdere l'acquario in se per se come struttura ci sono da prevedere pompe di movimento, plafoniere con neon molto più cari o plafoniere a led, integratori vari e anche i coralli costano molto di più.....io non ho fatto un conto molto preciso ma credo di aver i investito almeno 1000 euro oltre al costo dell'acquario vero e proprio.....
Per un acquario dolce quale quello che ti consigliavo sopra credo che puoi togliere tranquillamente uno zero per partire!

-
Visto che l'argomento riscuote successo posso se volete aprire un altro post dove posso darci un idea di costi e concetti base, magari due post: uno per il marino e uno per il dolce....
- CAPPA
Si, se puoi approfondire anche la storia dei led ti ringrazio.
p.s. La mia ragazza ha un acqua dolce da 180 litri, voleva mettere i led perché adesso ci sono 2 neon da 39 watt l'uno, un pò di risparmio è sempre gradito.
p.s. La mia ragazza ha un acqua dolce da 180 litri, voleva mettere i led perché adesso ci sono 2 neon da 39 watt l'uno, un pò di risparmio è sempre gradito.

- P.P.
Interessantedannydannny6 ha scritto:Per l'acquario marino serve una luce con molta componente blu perchè in acqua è quella componente ad arrivare più in profondità......

più in profondità, come la luce calda " fora la nebbia " ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...