Acquisto multimetro

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
alex74

Acquisto multimetro

Messaggio da alex74 » 07/10/2024, 14:47

Un saluto a tutti mi sapreste consigliare un discreto multimetro,che sia affidabile e preciso e con un buon prezzo?
Un ringraziamento a tutti per le risposte
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

AlVescu

Re: Acquisto multimetro

Messaggio da AlVescu » 07/10/2024, 18:35

Conosco poco l'argomento, uso roba economica (uno anche a penna) che mi ha dato Amazon in cambio delle recensioni.
Per le batterie, settore d'impiego che mi interessa maggiormente, faccio prima ad inserirle nello SkyRC che ho sempre pronto sulla scrivania davanti alla quale mi trovo anche ora.

Mi risulta che i Fluke siano tra i più blasonati, ma costano e in mano ad un professionista ci possono stare, diversamente bisogna vedere se ne vale la pena.
Un aspetto da considerare è anche il campo di misura adeguato all'utilizzo che ne farai. Per un hobbista 10 A in CC, 200 A in AC sono lo standard base sufficiente un po' per tutto, ma se vai oltre i 220 V, operi anche con la trifase e con potenze considerevoli, allora meglio salire di qualche gradino, diciamo 20 A in CC e 1000 A in AC.

Sono intervenuto cosciente di non aiutarti quel granché, ma almeno il thread guadagna un po' di visibilità.

GANOCERDO

Messaggio da GANOCERDO » 07/10/2024, 18:59

L'argomento multimetro sul forum è sempre stato trattato poco perché nel ristretto campo delle torce non ha probabilmente grande utilità.
Credo, alex74, che dovresti specificare meglio il campo di utilizzo, cosa devi misurare in particolare. Come ti diceva Alvescu, per i principali parametri delle batterie è spesso sufficiente un ottimo charger. Poi vediamo se qualcuno ha la competenza e la voglia di intervenire, io purtroppo possiedo solo la seconda

Alllightson

Messaggio da Alllightson » 07/10/2024, 20:05

I multimetri di UNI-T sono sicuramente di buona qualità.
Possiedo anche un multimetro di Kaiweets comprato su Amazon che funziona bene.
Un multimetro è sempre utile per misurare il voltaggio delle batterie e per testare componenti elettronici.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/10/2024, 21:07

Alllightson ha scritto:
07/10/2024, 20:05
Possiedo anche un multimetro di Kaiweets comprato su Amazon che funziona bene.
Un multimetro è sempre utile per misurare il voltaggio delle batterie e per testare componenti elettronici.
Si, uno ci vuole comunque, senza necessariamente svenarsi.
Tra quelli ricevuti c'è proprio un Kaiweets, anzi due, ma l'altro è simile a questo.
Per come li uso io, cioè senza pretese, vanno più che bene.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/10/2024, 23:22

Tra poche ore da Amazon inizia la festa delle offerte Prime, un'altra invenzione tipo poltronesofà dove ogni settimana ci sono motivi irripetibili per precipitarsi a comprare.
Magari salta fuori qualcosa di buono. :spekkio:

alex74

Messaggio da alex74 » 08/10/2024, 10:25

Grazie a tutti per le risposte.
L'uso che ne farei non e' professionale,ma per un uso domestico: il 90% lo utilizzo per le batterie ricaricabili per le torce e o sensori di movimento per allarme perimetrali(cr123),batterie tipo da moto per sistema di allarme,batteria da auto e altri tipi di batterie es. quelle a bottone

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 08/10/2024, 11:13

Quello che uso maggiormente, tanto nelle misurazioni non riscontro differenze significative rispetto agli altri un po' più costosi, è un ormai vecchio TackLife DM03 comprato da Amazon a febbraio 2017 e tuttora perfettamente in forma.
Non è più disponibile nel market di Bezos, ma c'è questo modello perfettamente uguale e altri del tutto simili.
Mi piace per il guscio rimovibile anche se non vedo perché toglierlo, per il supporto basculante (non tutti lo hanno ed è comodo per tenerlo inclinato sul piano di lavoro), gli inserti posteriori in cui riporre i puntali, l'utilizzo di 2 AAA anziché una odiosa "transistor", così posso adoperare le ricaricabili che non mi mancano, anche se a dirla tutta credo di non averle passate nel charger più di 3 o 4 volte.

Non è un suggerimento, ognuno ha le sue esigenze, ma solo una delle tante opportunità.

alex74

Messaggio da alex74 » 08/10/2024, 15:48

Grazie ALVESCU per altre info :ok:

Argo

Messaggio da Argo » 09/10/2024, 21:13

mi limito alla mia esperienza: uso da anni un multimetro UNI-T (un modello base senza pretese) e mi sono sempre trovato bene.
Diro di più, anche dopo aver fatto saltare il fusibile interno, funziona alla grande e pur mandando in corto inavvertitamente un pacco batteria litio da 20V con gli spinotti del multimetro, il multimetro ha continuato a funzionare.
Per me è promosso a pieni voti.

Rispondi