[Recensione] - Nitecore NTP20 Tactical Pen in Titanio - by Lock

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore NTP20 Tactical Pen in Titanio - by Lock

Messaggio da lock » 26/06/2018, 13:23

Ciao a tutti, con questa review vedremo la Nitecore NTP20: ovvero una Tactical Pen realizzata interamente in Titanio. Il prodotto mi è stato fornito direttamente da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Specifiche del produttore:

Nome del Prodotto: NTP20
Utilizzi: Difesa personale, Situazioni di emergenza, Applicazioni tattiche, Scrittura
Materiale della Penna: Lega di titanio TC4
Lunghezza: 14.2 cm
Diametro del corpo: 1.10 cm
Peso inclusa la cartuccia: 37.7 g
Cartuccia inchiostro: Schneider Gelion 39 a sfera


Confezione e contenuto:

La Nitecore NTP20 arriva in uno scatolino di cartone nero, non molto rigido, elegante e ben fatto.
Il modello del prodotto ed il logo Nitecore sono stampati sul davanti con inchiostro dorato

Immagine

Un cartoncino di colore giallo mostra le caratteristiche di questa penna tattica. Una spugna nera evita i movimenti della penna e la protegge durante il trasporto.

Immagine

All'interno della penna abbiamo una cartuccia di inchiostro marca Schneider mentre non sono presenti né manuale utente né O-ring di ricambio.

Caratteristiche principali:

La NTP20 è un gadget dedicato alla difesa personale e per applicazioni tattiche ma è anche una normalissima penna per scrivere.
Il corpo è realizzato interamente in lega di titanio TC4 e lavorato mediante tecnologia CNC, il che le garantisce elevate doti di leggerezza, rigidità, eccellente resistenza all’impatto ed alla corrosione e inoltre una bellissima sensazione al tatto.

Immagine

La penna è completamente disassemblabile

Immagine

Immagine

Immagine

L’astuccio ha 6 fori laterali e grazie alla presenza della filettatura può essere avvitato su entrambi i lati della penna, evitando che lo stesso possa perdersi. Presenta inoltre una clip, anch’essa in titanio, molto rigida.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La clip, all’occorrenza smontabile, nella parte terminale ha una piccola sfera in ceramica che garantisce ottimo grip sugli abiti.

Immagine

Nella parte superiore dell’astuccio è riportato il logo Nitecore.

Immagine

Fra le caratteristiche principali di questa “Tactical Pen” vi è la presenza di una punta rivestita in acciaio al tungsteno classificato come 89-92.5HRA nella scala Rockwell e conosciuto per la sua robustezza seconda solo alla durezza del diamante e tipicamente usato per il taglio dei metalli.

Immagine

Immagine

Questa punta può essere usata ad esempio per la rottura di vetri in situazioni di emergenza o come oggetto contundente per la difesa personale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre a questo, vi è la presenza di una classica penna a sfera da scrittura. La cartuccia di inchiostro che Nitecore mette a disposizione è di provenienza tedesca e di alta qualità: si tratta della Schneider Gelion 39.

Immagine

Immagine

Immagine

La NT20 inoltre è compatibile con cartucce di altre marche come ad esempio quelle riportate in foto:

Immagine

Il design ergonomico rende questa penna molto comoda da tenere in mano, e la particolare lavorazione sul corpo torcia permette di avere un ottimo grip in qualsiasi situazione anche con le mani bagnate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti sono ben fatti, scorrevoli e molto precisi. Nei pressi di ogni filetto è presente un O-ring di colore bianco che permette una maggiore tenuta sul tappo che pertanto non si sviterà mai accidentalmente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni finali

La NTP20 è sicuramente un prodotto di qualità e realizzato utilizzando solo materiali di pregio.
Il corpo interamente in titanio è robusto, resistente alle abrasioni, agli impatti ed a qualsiasi agente atmosferico.
La punta in acciaio al tungsteno permette di utilizzare la penna per la difesa personale o per le situazioni di emergenza (come ad esempio per rompere un vetro).
La penna per la scrittura è di ottima qualità (vista anche la cartuccia tedesca di cui la NTP20 è munita).
Comodo il fatto di poter utilizzare anche differenti tipologie di cartucce e quindi scegliere quella che più ci aggrada.
La lavorazione del corpo è impeccabile, offre un ottimo grip ed esteticamente è molto accattivante.
Insomma un buon prodotto, bello ed elegante da indossare (pur essendo un accessorio tattico) ad esempio nel taschino di una giacca.

Voi cosa ne pensate? La aquistereste?

alex74
Messaggi: 1619
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: [Recensione] - Nitecore NTP20 Tactical Pen in Titanio - by Lock

Messaggio da alex74 » 26/06/2018, 18:31

grazie per la recensione a quanto pare sembra proprio un bel prodotto :ok:
ultimamente stavo pensando quasi quasi di acquistare la mia prima penna tattica principalmente più per sfizio che per altro, e mi ero indirizzato sulle titanio per l'estetica ma ho visto che non sono molto economiche
di che prezzi si parla di questa nitecore?
esiste un coupon?
esteticamente mi piace anche la fenix t5ti: tu come le vedi in confronto?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Nitecore NTP20 Tactical Pen in Titanio - by Lock

Messaggio da lock » 10/07/2018, 13:30

alex74 ha scritto:grazie per la recensione a quanto pare sembra proprio un bel prodotto :ok:
ultimamente stavo pensando quasi quasi di acquistare la mia prima penna tattica principalmente più per sfizio che per altro, e mi ero indirizzato sulle titanio per l'estetica ma ho visto che non sono molto economiche
di che prezzi si parla di questa nitecore?
esiste un coupon?
esteticamente mi piace anche la fenix t5ti: tu come le vedi in confronto?
Ciao...grazie per aver letto la review..il prezzo di listino di questa Nitecore si aggira attorno ai 100 dollari e coupon a me personalmente non ne hanno rilasciati..proverò a chiedere cmq..

La fenix t5ti non ho avuto modo di toccarla con mano..ad occhio e croce le due penne sembrano molto simili sia dal punto di vista delle caratteristiche che nell'aspetto.
Credo siano entrambi due validissimi prodotti.
La NTP20 la uso giornalmente ed è intatta come appena uscita dalla scatola.

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

CarloM
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2018, 0:28

Re: [Recensione] - Nitecore NTP20 Tactical Pen in Titanio - by Lock

Messaggio da CarloM » 15/12/2018, 19:23

Grazie per la recensione. É un bel prodotto.
Attualmente venduto direttamente da nitecore Italia a circa 109 euro.Sapete di qualche offerta in rete?

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Nitecore NTP20 Tactical Pen in Titanio - by Lock

Messaggio da lock » 17/12/2018, 17:05

CarloM ha scritto:Grazie per la recensione. É un bel prodotto.
Attualmente venduto direttamente da nitecore Italia a circa 109 euro.Sapete di qualche offerta in rete?
eh no...niente al momento..
provo a chiedere se sei interessato

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi