Scatola del tempo - Come costruirla e dove metterla - ( vostri pareri )

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
P.P.

Scatola del tempo - Come costruirla e dove metterla - ( vostri pareri )

Messaggio da P.P. » 12/03/2015, 10:28

S
oprattutto tempo fa era in uso presso le famiglie creare una " scatola del tempo " :o , ovvero una piccola
confezione ( ad esempio quella di latta dei biscotti ) ove si lasciava una breve lettera con alcuni oggetti nella
speranza che molti decenni dopo per caso o per fortuna qualcuno la rinvenisse e - a titolo di " regalo storico " -
quella persona - preferibilmente parente di famiglia - potesse trovare degli oggetti che erano appartenuti ad un
avo, ad un contesto storico passato di molti anni prima. Solitamente ci si metteva qualche foto, delle monetine
e qualche oggetto che era come detto " regalino per un postero sconosciuto " ;) . Si sceglieva di solito un luogo
normalmente pressochè inaccessibile ma pure " molto conosciuto " di modo che la scatola non si danneggiasse
facilmente ma fosse possibile ritrovarla in caso di grandi traslochi o crolli di mura od altro ancora. Chiaramente
non tutte le scatole del tempo preparate avranno poi visto la luce, tempo dopo.

Anch'io vorrei crearne una e mi sto attrezzando per ipotizzare cosa metterci dentro, con la speranza che chi tra
50 o 100 o anni la ritroverà abbia storicamente anche qualcosa di carino.

Pertanto penso di usare come " scatola " un fiaschetto di PVC di gran spessore per laboratorio chimico con tappo
a vite ( chiusura ermetica ) : al momento della sua chiusura definitiva sigillerò con abbondante silicone l'ultimo giro
di chiusura del coperchietto per renderlo a prova di ipotetica immersione.

Immagine
Bottiglia in PVC da chimica

Ora sto ipotizzando cosa poterci mettere :idea: ... pensavo infatti a un breve scritto di presentazione, una fotografia,
una torcia economica 1xAA e due batterie AA Aquacell spiegando come andranno attivate per poter far così funzionare
la torcia ( presumibilmente quindi quella torcia sarà accesa dopo la mia morte fisica bwa ha ha ha ha :14: ). Non penso
di metterci chiavette USB con dati od altro : la velocità nel cambiamento dei supporti informatici ormai... vanifica di
decennio in decennio il fatto di sapere che sistemi di lettura esisteranno ancora tra molti anni. Incomincierei con :

* Due batterie " Aquacell " AA ;

* Torcia economica 1 x AA

* Scritto a pugno su carta con fotografia

* ........ :?: :?: :?:

Vorrei chiedervi cosa mettereste voi in questa scatola del tempo... grazie ! :hicri:

:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi