[Mini-recensione ] Portatorcia a slitta per bici Fenix ALB10

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
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P.P.
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[Mini-recensione ] Portatorcia a slitta per bici Fenix ALB10

Messaggio da P.P. » 15/08/2014, 13:19



P
ortatorcia a slitta per bici Fenix ALB-10


Qui sotto qualche fotografia, con impressioni finali.

Il portatorcia è stato acquistato qui : http://www.ebay.it/itm/181367735596?ssP ... 1439.l2649 ( costo non proprio economico )


Dopo i primi rudimentali fermatorcia artigianali ( click qui ) ho acquistato il portatorcia Fenix " AF02 " ( Click qui per le relative impressioni )
e da poco è arrivato anche l' " ALB-10 " per valutare le differenze tra i due, i pregi od eventuali difetti riscontrati a seguito dell'uso su MTB
( Mountain Bike ):



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Un enigmatico sacchettino bussa alla porta... nessun ticchettìo interno... dunque si può aprire :D

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...ha viaggiato tra mari, cieli, attraversato paesaggi lontani e mai visti :o ...

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La confezione trasparente contenente l' ALB-10 ( non è un motoscafo, ma un portatorcia Fenix per bicicletta ! )

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...Se avrò un figlio... lo chiamerò ALB-10 :D

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Ecco le parti che si trovano nella confezione : l' ALB-10 e i due piedini di regolazione per le varianti che si possono avere sul tubo del manubrio ( per spessorare o meno il gancio ad anello sottostante )

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Le due viti che serrano il gancio ad anello superiore tutto in gomma morbida

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La lingua della slitta che, se pigiata, fa avanzare la parte superiore dell' ALB-10 unita alla torcia

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L' ALB-10 di lato : è molto più snello del fratello " AF-02 "

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La parte terminale della vite che serra il fermo sul manubrio è stondata per aiutare l'inserimento nel filetto e per prevenire graffi all'utente ( ottima rifiniura :ok: )

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I gommini già inseriti nell'anello sottostante, per fermare l' ALB-10 saldamente sul manubrio

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La slitta chiusa

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La slitta con fermo aperto ( in corso di estrazione )

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La slitta estratta

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Ecco le parti che determinano lo scorrimento

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Il gommino con altorilievi mordenti che sta nella parte sottostante del fermo ad anello superiore

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Ecco la massima elongazione delle viti... giusta per torce " snelle " di diametro

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La Nitecore EC25 Cobra inserita

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L' AF-02 e l'ALB-10 uno a fianco dell'altro ; ......Qui si parla dell' AF-02 :arrow: : Click Qui

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La slitta è snella e la torcia si impugna comunque bene in mano





Pro :hicri: :

- Un portatorcia finalmente bello da vedersi, non voluminoso, pratico
- La slitta si fissa ottimamente senza giochi o attriti o inceppamenti, egualmente si toglie senza problemi dalla sede
- Le due viti che stringono l'anello in gomma superiore sono molto più veloci da gestire che non la singola vite del modello Fenix AF-02, più macchinosa
- La torcia si può togliere e mettere dall'innesto in una frazione di secondo, risultando comoda in mano pure con la slitta agganciata


Contro :incomprensione: :

- Esistono gommini per variare lo spessore della tenuta solo dalla parte del fermo per il tubo-manubrio, ma non per il diametro torcia
- L'altezza delle viti di chiusura dell'anello portatorcia è un pò corta... servivano almeno 10 mm. in più in lunghezza...
- C'è qualche vibrazione della torcia durante il transito della bici sul terreno sconnesso se la testa sporge un pò dall'anello superiore fermatorcia :
infatti ciò è dovuto al fatto che l'anello è tutto in gomma soffice ( vibra ), non è in materiale plastico duro come invece è sul modello " AF-02 "
- ( L' ALB-10 non ruota come invece l' AF-02 fa : ma tale è ...un " contro " per me tutto da verificare, dato che una volta innestato... l' ALB-10 fa la sua
funzione nè più nè meno che l' AF-02 )
- Costo non proprio " a buon prezzo "



Quale secondo me è il migliore, tra i due ? :14: ...Trovate la risposta sotto, nello Spoiler :)
Spoiler: show
..." Migliore " o " Peggiore " è tutto da vedere... però, a conti fatti, l' ALB-10 secondo me ha una marcia in più che non l' AF-02 : sia per il meccanismo a slitta che per il sistema generale con cui la torcia si monta. Però una pecca - rimarco - è quella di non aver o 1) fornito viti superiori più lunghe di filetto o in alternativa 2) aver dei gommini intercambiabili anche nell'anello superiore che, tutto in gomma, tradisce delle vibrazioni qualora la torcia non sia posizionata circa a metà della sua lunghezza o ha testa sporgente un pò pesante rispetto alla coda / tailcap. La chiusura dell'anello superiore rigido con gommini intercambiabili propria all' AF-02 la ritengo comunque più modulabile di quella dell' ALB-10, parlando del " sistema di trattenuta per torce con diametri diversi ". Grazie per aver letto questa Mini Recensione !


...Impressioni, pareri, idee quiiii ( Click ) ;)



:hicri:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

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